-
Giugno 2009
-
Martedì 9
Audizione in Commissione Controllo Prezzi
La Commissione straordinaria per la verifica dell'andamento generale dei prezzi al consumo e per il controllo della trasparenza dei mercati ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Unione Petrolifera proseguendo l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori.Commissione Infanzia: audizioni
La Commissione parlamentare per l'Infanzia ha svolto l'audizione del Presidente dell'Associazione "Telefono Arcobaleno", Giovanni Arena, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.
Si è svolta inoltre un'audizione informale di rappresentanti del Gruppo CRC, su temi concernenti la prossima Giornata nazionale dell'infanzia e dell'adolescenza.Ecosistema Mediterraneo: audizione in 13a Commissione
In Commissione Ambiente si è svolta l'audizione del Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, ammiraglio Pollastrini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'ecososistema del Mediterraneo.Sviluppo della banda larga in Italia: audizione in 8a Commissione
Si è svolta martedì 9 giugno la seduta congiunta delle Commissioni Lavori pubblici di Senato e Camera per ascoltare le comunicazioni del vice ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani, sulla politica per lo sviluppo della banda larga in Italia."L'adattamento ai cambiamenti climatici: verso un quadro d'azione europeo": dossier sul Libro bianco
La Commissione europea ha presentato il 1° aprile 2009 il Libro bianco
"L'adattamento ai cambiamenti climatici: verso un quadro d'azione europeo", che illustra gli interventi finalizzati a rendere l'Unione europea meno vulnerabile di fronte agli impatti dei cambiamenti climatici. Il Libro bianco si è basato sulle consultazioni varate nel 2007 dopo la pubblicazione del Libro verde "L'adattamento ai cambiamenti climatici in Europa" e su altre ricerche che hanno permesso di individuare gli interventi a breve termine.
Il Servizio Affari europei ed internazionali ha dedicato all'argomento un elaborato, in linea tra i Dossier di documentazione.Afghanistan - il punto a fine maggio 2009
E' in linea, tra i Dossier di documentazione, un testo elaborato dal Servizio studi che riporta l'aggiornamento della situazione in Afghanistan. Dopo alcuni cenni alla situazione interna (scadenza del mandato presidenziale di Karzai e convocazione elettorale di agosto 2009, periodo interinale, riconciliazione nazionale, ecc.), il dossier si sofferma sul quadro politico-diplomatico, in particolare sulla nuova strategia per l'Afghanistan e il Pakistan degli Stati Uniti e sul ruolo degli Alleati NATO, nonché sul quadro militare in relazione alla partecipazione italiana alle missioni ISAF ed EUPOL ed alle attività di addestramento della polizia afgana. In allegato è riprodotta la Dichiarazione sull'Afghanistan del vertice NATO di Strasburgo-Kehl.
Festa della Repubblica in Libreria con Presidente Schifani
Apertura straordinaria della Libreria del Senato per la Festa della Repubblica. Martedì 2 giugno nei locali di via della Maddalena il Presidente del Senato Renato Schifani, incontrando gli studenti, ha distribuito loro una copia della Costituzione ristampata per l'occasione con una veste grafica pensata per i più giovani.
L'iter delle riforme costituzionali proseguirà in Senato
La decisione dei Presidenti delle due CamereIl Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, mercoledì 27 maggio hanno avuto un colloquio, a seguito delle riunioni di martedì 26 maggio delle rispettive Conferenze dei Capigruppo, in merito alle modalità di esame dei progetti di legge in tema di riforme costituzionali.
E' quanto si legge in un comunicato congiunto, diffuso ieri dagli uffici stampa di Senato e Camera.
I Presidenti hanno ribadito che l'iter dei progetti di revisione costituzionale concernenti il Parlamento debba proseguire presso il Senato, la cui Commissione Affari costituzionali ha già avviato da tempo l'esame di provvedimenti in materia, secondo le intese assunte all'inizio della Legislatura.
Tra l'altro, con decisione adottata il 24 marzo scorso, tale Commissione ha concordato, con l'unanimità dei Gruppi, sul fatto che l'esame del disegno di legge di iniziativa del senatore Zanda, in materia di riduzione del numero dei parlamentari (ddl 1178), si svolga congiuntamente a quello di altre proposte di revisione costituzionale, già presentate o preannunciate, in materia di struttura e funzioni delle Camere.
Nella seduta del 18 marzo 2009 della 1a Commissione, il Presidente Vizzini aveva dato conto di una lettera del Presidente del Senato relativa all'esame del ddl Zanda. Il sen. Vizzini aveva quindi ricordato che nella seduta pomeridiana del 10 giugno 2008 la Commissione aveva iniziato, con una sua relazione introduttiva, l'esame del disegno di legge costituzionale n. 24, d'iniziativa del sen. Peterlini, che propone una riforma del Senato, quanto a composizione e funzioni. Successivamente, sono stati assegnati alla Commissione i disegni di legge n. 1086, d'iniziativa del sen. Ceccanti e di altri senatori, e n. 1114, d'iniziativa del sen. Pastore e di altri senatori, che propongono, in un contesto di riforma più ampio, anche una revisione delle disposizioni costituzionali che riguardano la composizione e le funzioni delle Camere del Parlamento.
-