-
Novembre 2009
-
Giovedì 19
Anagrafe tributaria: audizione
La Commissione anagrafe tributaria, giovedì 19 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente di SOGEI S.p.A., Avv. Sandro Trevisanato e dell'Amministratore delegato di SOGEI S.p.A., Avv. Marco Bonamico.Finanza derivata e cartolarizzazioni: audizioni in 6a Commissione
La Commissione Finanze, proseguendo l'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni, ha ascoltato i rappresentanti del Gruppo Unicredit.Commissione rifiuti: audizione
Giovedì 19 novembre la Commissione ciclo rifiuti ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consorzio Nazionale per il riciclaggio di rifiuti dei beni a base di polietilene.Calendario dei lavori fino al 3 dicembre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi questa mattina, ha approvato integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 10 dicembre.
La prossima settimana il calendario prevede l'incardinamento della delega sul lavoro pubblico e privato. E' stato stabilito che nella seduta pomeridiana di mercoledì 25 novembre, a partire dalle ore 16.30, saranno discusse le mozioni Zanda e Belisario concernenti il sottosegretario Nicola Cosentino. I Gruppi avranno complessivamente a disposizione 18 minuti ciascuno.
Nella mattina di giovedì 26 novembre è previsto l'esame di alcune ratifiche di accordi internazionali e nel pomeriggio è previsto un question time sul lavoro notturno del personale femminile della CAI S.p.A. e sull'utilizzo dei fondi per il dissesto idrogeologico con particolare riguardo all'alluvione di Messina.
La data della seduta riservata alle interrogazioni a risposta immediata, al momento prevista per il pomeriggio di giovedì 26 novembre, potrebbe subire variazioni in relazione alla disponibilità dei Ministri.La prima settimana di dicembre sarà dedicata al decreto di proroga delle missioni internazionali, al ddl che introduce nel codice penale il reato di tortura e a mozioni, interpellanze e interrogazioni.
Scarico di acque reflue: sì del Senato
Nella seduta antimeridiana del 19 novembre il Senato ha licenziato, in prima lettura, la disciplina sanzionatoria dello scarico di acque reflue, proposta dal ddl 1755; la parola passa ora alla Camera.
Come riferito dal sen. D'Alì, il testo interpreta il comma 5 dell'articolo 137 del decreto legislativo n. 152 del 2006, il cosiddetto codice ambientale, al fine di chiarire agli operatori gli ambiti di applicazione delle previsioni sul trattamento delle acque reflue ed i limiti oltre i quali si applicano le sanzioni penali.Continuità servizio scolastico: via libera definitivo
L'Aula ha approvato in via definitiva la conversione del decreto-legge n. 134, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010, già approvato dalla Camera (A.S. 1835).
Come illustrato dal relatore sen. Bevilacqua, il decreto dispone, nel più generale contesto della riforma organica della scuola, del razionale utilizzo delle risorse e del miglioramento della qualità del servizio, la trasformazione dei contratti a tempo determinato in rapporto di lavoro a tempo indeterminato solo nel caso di immissione in ruolo sulla base delle graduatorie previste anche ai sensi della legge finanziaria 2009. Affronta quindi il problema di circa 15.000 precari con contratto a tempo determinato, titolari di incarico annuale o fino al termine delle attività didattiche nell'anno scolastico 2008-2009. Il provvedimento dispone tra l'altro che, al fine di assicurare la qualità e la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno scolastico 2009-2010, l'amministrazione scolastica assegni le supplenze per assenza temporanea dei titolari con precedenza assoluta, ed a prescindere dall'inserimento nelle graduatorie di istituto, al personale inserito nelle graduatorie ad esaurimento ed al personale ATA inserito nelle graduatorie permanenti.
-