Archivio delle notizie
  • Novembre 2009

    • Mercoledì 11

      Il Presidente Schifani si sottopone a test antidroga

      Il Presidente del Senato, Renato Schifani, si è recato nell'ambulatorio medico della Presidenza del Consiglio dei ministri per sottoporsi al test antidroga completo. "Ho voluto dare - ha spiegato il Presidente Schifani ai cronisti - un esempio, un segnale agli italiani. Il segnale di una politica che non ha paura di sottoporsi a questi esami. E vuole e deve essere di esempio nei confronti di tutti i cittadini".

      Prescrizione del diritto al risarcimento del danno: concluso esame ddl in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha licenziato per l'Aula il ddl 1714, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno.

      Parità di accesso agli organi di amministrazione delle società quotate nei mercati regolamentati

      Con la relazione della sen. Germontani la Commissione Finanze ha avviato l'esame del ddl 1719 e connessi in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione delle società quotate nei mercati regolamentati.

      Audizioni in Commissione vigilanza RAI

      Mercoledì 11 novembre la Commissione vigilanza RAI ha ascoltato il direttore della testata TGR, rinviando l'audizione del direttore di ISORADIO.

      Indagine conoscitiva ecosistema del Mediterraneo

      E' proseguita, in Commissione Ambiente, l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen con le audizioni di rappresentanti di Greepeace, WWf, Legambiente, Amici della Terra, Fare Verde.

      Situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate: audizione in Commissione enti gestori

      La Commissione Enti gestori nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali ha svolto l'audizione del dottor Alberto Brambilla, Presidente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

      Caso Cucchi: audizioni in Commissione

      Martedì 10 novembre la Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, nell'ambito dell'inchiesta sull'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure prestate al signor Stefano Cucchi, ha svolto l'audizione dei familiari e dell'avvocato di fiducia del signor Stefano Cucchi, mentre mercoledì 11 si è svolto l'esame testimoniale dei medici che hanno prestato cure al signor Stefano Cucchi presso l'ospedale "Fatebenefratelli" di Roma.

      Competitività delle imprese industriali: audizioni in 10a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali la Commissione Industria ha svolto l'audizione del presidente di Federterme, dottor Costanzo Jannotti Pecci e del presidente dell'ANFIA (Associazione Nazionale fra Industrie Automobilistiche), ingegnere Razelli.

      Indebitamento delle aziende del settore agricolo: prosegue indagine in 9a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo la Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione di organizzazioni professionali agricole: Confagricoltura, Coldiretti, CIA e Copagri.

      Funzionamento degli organi di giurisdizione tributaria

      Mercoledì 11 novembre la Commissione Finanze, in Ufficio di Presidensa, ha svolto l'audizione informale del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria sul funzionamento degli organi di giurisdizione tributaria.

      Esiti del Consiglio europeo del 29-30 ottobre: audizione in Commissione

      Le Commissioni riunite 3ª e 14a del Senato, in seduta congiunta con III e XIV della Camera, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 29-30 ottobre 2009.

      Calendario dei lavori fino al 19 novembre

      Prossima Conferenza dei Capigruppo martedì 17 novembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 10 novembre, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 novembre 2009.
      Questa settimana resta prevalentemente dedicata al seguito della discussione dei disegni di legge finanziaria e di bilancio. Al fine di consentire un dibattito approfondito e di concludere le votazioni finali entro la fine della settimana medesima, il calendario prevede sedute, se necessario, fino a sabato mattina. La ripartizione dei tempi residui è stata rivista in seguito a cessioni concordate tra i Gruppi, fatte salve eventuali nuove armonizzazioni da parte della Presidenza.

      In coincidenza con il sesto anniversario della strage di Nassiriya, il calendario è integrato, giovedì 12 novembre, con inizio alle ore 9, con la discussione del disegno di legge per l'istituzione della Giornata del ricordo dei caduti nelle missioni internazionali per la pace, già approvato dalla Camera dei deputati. Il relatore, il Governo e i Gruppi potranno intervenire per 10 minuti ciascuno. Concluso 1'esame del provvedimento, riprenderanno le votazioni sul disegno di legge finanziaria.

      Il calendario della prossima settimana, a partire dal pomeriggio di martedì 17 novembre, prevede al momento l'esame dei soli decreti-legge in scadenza, in materia di elezioni amministrative e di continuità del servizio scolastico.

      Nella mattina dì martedì 17 novembre sarà riconvocata la Conferenza dei Capigruppo per concordare eventuali ulteriori argomenti, compresi quelli fatti propri dai Gruppi di opposizione, da inserire nel calendario di tale settimana e di quella successiva.

      Infine, i Capigruppo hanno convenuto di aderire a un'iniziativa per la raccolta di fondi in favore delle popolazioni colpite dall'alluvione di Messina.

      I Capigruppo sono stati inoltre invitati a designare un rappresentante ciascuno al fine di costituire un comitato di lavoro per l'adeguamento del Regolamento del Senato alla nuova normativa comunitaria derivante dalla prossima entrata in vigore del Trattato di Lisbona.

      Sessione di bilancio: votazione finale in settimana

      Prosegue l'esame in Aula dei ddl nn. 1791 e 1790, recanti rispettivamente "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012" e "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010)", avviato con le relazioni dei sen. Latronico e Saia, nella seduta pomeridiana del 4 novembre. I senatori Morando e Mercatali hanno svolto le relazioni di minoranza.

      La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita martedì 10 novembre ha stabilito che - al fine di consentire un dibattito approfondito e di concludere le votazioni finali entro la fine della settimana corrente - il calendario prevede sedute, se necessario, fino a sabato mattina. La ripartizione dei tempi residui è stata rivista in seguito a cessioni concordate tra i Gruppi, fatte salve eventuali nuove armonizzazioni da parte della Presidenza.

      Il disegno di legge finanziaria per il 2010, analogamente a quanto accaduto lo scorso anno, presenta un limitato numero di articoli e la sua portata innovativa del quadro legislativo vigente risulta sensibilmente ridotta rispetto al passato. Il ddl consta infatti di tre articoli, riconducibili al contenuto tipico della legge finanziaria, che fissano gli obiettivi dei saldi di bilancio (livello massimo del saldo netto da finanziare, in termini di competenza, e di ricorso al mercato finanziario); introducono un numero limitato di misure di carattere eterogeneo, tra le quali la proroga di norme di carattere tributario recanti regimi agevolati relativi alle spese di ristrutturazione edilizia; stabiliscono l'importo da iscrivere nelle tabelle allegate. I relatori di minoranza hanno rilevato come l'azione del Governo sia caratterizzata da immobilità, incertezza di orientamento, incapacità di operare nel medio-lungo periodo e assenza completa di ambizione, quando invece la manovra finanziaria dovrebbe rappresentare l'occasione per rispondere alla profonda crisi finanziaria in atto, magari confrontandosi con l'opposizione per procedere alle necessarie riforme strutturali, per varare una riforma universalista degli ammortizzatori sociali, per sostenere le imprese e per intervenire a sostegno dei redditi da lavoro e delle pensioni.

      Programma europeo su giustizia e affari interni: il Ministro Maroni riferisce in Commissione

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali, Giustizia e Politiche dell'Unione Europea hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'interno Maroni sul programma europeo in materia di giustizia e affari interni.

      Calendario dei lavori fino al 19 novembre

      Conferenza dei Capigruppo Martedì 17 Novembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 10 novembre, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 novembre 2009.
      Questa settimana resta prevalentemente dedicata al seguito della discussione dei disegni di legge finanziaria e di bilancio. Al fine di consentire un dibattito approfondito e di concludere le votazioni finali entro la fine della settimana medesima, il calendario prevede sedute, se necessario, fino a sabato mattina. La ripartizione dei tempi residui è stata rivista in seguito a cessioni concordate tra i Gruppi, fatte salve eventuali nuove armonizzazioni da parte della Presidenza.

      In coincidenza con il sesto anniversario della strage di Nassiriya, il calendario è integrato, giovedì 12 novembre, con inizio alle ore 9, con la discussione del disegno di legge per l'istituzione della Giornata del ricordo dei caduti nelle missioni internazionali per la pace, già approvato dalla Camera dei deputati. Il relatore, il Governo e i Gruppi potranno intervenire per 10 minuti ciascuno. Concluso 1'esame del provvedimento, riprenderanno le votazioni sul disegno di legge finanziaria.

      Il calendario della prossima settimana, a partire dal pomeriggio di martedì 17 novembre, prevede al momento l'esame dei soli decreti-legge in scadenza, in materia di elezioni amministrative e di continuità del servizio scolastico.

      Nella mattina dì martedì 17 novembre sarà riconvocata la Conferenza dei Capigruppo per concordare eventuali ulteriori argomenti, compresi quelli fatti propri dai Gruppi di opposizione, da inserire nel calendario di tale settimana e di quella successiva.

      Infine, i Capigruppo hanno convenuto di aderire a un'iniziativa per la raccolta di fondi in favore delle popolazioni colpite dall'alluvione di Messina.

      I Capigruppo sono stati inoltre invitati a designare un rappresentante ciascuno al fine di costituire un comitato di lavoro per 1'adeguamento del Regolamento del Senato alla nuova normativa comunitaria derivante dalla prossima entrata in vigore del Trattato di Lisbona.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina