Archivio delle notizie
  • Settembre 2007

    • Mercoledì 19

      Revoca e sostituzione di un componente del Consiglio di Amministrazione della Rai

      Il Ministro Padoa Schioppa ha riferito in Aula sulla revoca e sostituzione di un componente del Consiglio di amministrazione della Rai. Fino alle ore 11 è possibile presentare risoluzioni o correggere quelle già presentate. Il voto finale è previsto in tarda mattinata o nel primo pomeriggio.

      Finora sono state presentate dieci proposte di risoluzione, da parte dei senatori:

      1. Pirovano, Calderoli;
      2. Stiffoni, Calderoli;
      3. Franco Paolo, Calderoli;
      4. Calderoli;
      5. Schifani, Matteoli, D'Onofrio, Castelli;
      6. Baldini, Butti, Pionati, Galli;
      7. Bordon, Manzione;
      8. Formisano, Caforio, Giambrone;
      9. Divina, Calderoli;
      10. Brutti Paolo, De Petris, Gagliardi, Zanda, Montino, Rame e Peterlini.

      Enti di ricerca: sì definitivo alla delega per il riordino

      Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge 1214-B recante delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca. Il provvedimento è volto a promuovere, sostenere, rilanciare e razionalizzare le attività nel settore della ricerca e di garantire autonomia, trasparenza ed efficienza nella gestione degli enti pubblici nazionali di ricerca. I decreti delegati che il Governo è autorizzato ad adottare entro diciotto mesi dovranno, tra l'altro, prevedere il riordino degli organi statutari degli enti, con la conseguente riduzione del numero dei loro componenti.

      Rendiconto Amm.ne Stato 2006 e Bilancio 2007

      In Commissione Bilancio, è stato fissato alle ore 11 di venerdì 21 settembre, il termine di presentazione degli emendamenti ai ddl 1678 ("Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2006") e 1679 ("Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2007").

      Intercettazioni telefoniche

      La Commissione Giustizia, in sede referente, ha riaperto il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 20 di domani, giovedì 20 settembre, sul ddl 1512 ("Disposizioni in materia di intercettazioni telefoniche e ambientali e di pubblicità degli atti di indagine") e connessi.

      Interpretazione autentica Scuola superiore P.A.

      La Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl 1757 ("Interpretazione autentica dell'articolo 1, comma 580, della legge 27 dicembre 2006, n. 296") con la relazione illustrativa del senatore Sinisi (Ulivo). La Commissione ha fissato alle ore 14 di domani, 20 settembre, il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Interventi a sostegno della cinematografia

      In Commissione Finanze, il senatore D'Amico (Ulivo) ha svolto, in sede referente, la relazione illustrativa sui ddl 1642 "Interventi a sostegno del settore cinematografico e del settore audiovisivo" e 1659 "Incentivi fiscali per la promozione delle attività di produzione, coproduzione e distribuzione di opere cinematografiche sul territorio italiano.

      Nomina del Presidente ENAC

      La Commissione Lavori pubblici, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole sulla proposta di nomina del professor Vito Riggio a Presidente dell'Ente nazionale di assistenza per l'aviazione civile (ENAC) (47).

      Nomina Presidente Stazione Zoologica di Napoli

      La Commissione Istruzione, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole sulla Proposta di nomina del professor Roberto Di Lauro a Presidente della Stazione zoologica "Antonio Dohrn" di Napoli (46).

      Audizione in Commissione SSN

      La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale ha ascoltato il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, Nello Martini, nell'ambito dell'inchiesta sulla verifica e lo sviluppo del settore farmaceutico in Italia e sul ruolo dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

      Sicurezza stradale: sì dell'Aula ai due provvedimenti

      L'Aula stamattina ha approvato il ddl di conversione del decreto-legge n. 117, recante disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione (ddl 1772), che passa alla Camera. Nel pomeriggio è quindi arrivato il via libera anche al ddl governativo, già approvato dalla Camera, di analogo argomento (ddl 1677). Essendo stato modificato, il ddl torna alla Camera.
      Il decreto è stato varato dal Governo nell'imminenza dell'esodo estivo, estrapolando sei articoli dal complesso disegno di legge n. 1677, in materia di circolazione e sicurezza stradale. Tali norme riguardano la guida senza patente, le limitazioni alla guida, la velocità dei veicoli, l'utilizzo di dispositivi radiotrasmittenti, la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'effetto di stupefacenti e la prevenzione rispetto a tale pericoloso comportamento. Il provvedimento è quindi volto a ridurre l'alto livello degli incidenti stradali in Italia (oltre 5.000 morti e 200.00 feriti gravi l'anno, prima causa di mortalità giovanile), attraverso l'educazione alla legalità e ad una nuova cultura della sicurezza stradale, alcune modifiche normative, l'inasprimento del quadro sanzionatorio e l'aumento dei controlli.
      Come assicurato dal Ministro dei trasporti Bianchi nella seduta del 18 settembre, il Governo, oltre al decreto, sta realizzando interventi per migliorare la formazione degli automobilisti, rivedere le regole della circolazione stradale e potenziare i controlli.

      Lavori dell'Aula: nuovo calendario

      Come previsto dalla Conferenza dei Capigruppo riunitasi il 18 settembre, l'Aula questa settimana esamina congiuntamente il decreto-legge sulla sicurezza stradale e il disegno di legge recante norme sulla stessa materia.
      Nelle sedute di mercoledì 19 settembre, oltre alla sicurezza stradale, l'Assemblea tratta il disegno di legge recante delega sugli enti di ricerca, il cui esame è stato avviato prima della sospensione estiva, la legge comunitaria e il provvedimeno sulla risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie.
      Nella seduta antimeridiana di giovedì 20 sono previste comunicazioni del Governo sulla revoca e sostituzione di un componente del Consiglio di amministrazione della RAI. Le proposte di risoluzione possono essere presentate entro le ore 11 e la trattazione si concluderà entro la mattina di giovedì.
      La prossima settimana, dalla seduta di martedì 25 alle ore 11, saranno esaminati il rendiconto e l'assestamento e, in seconda deliberazione, la proposta di modifica dell'articolo 27 della Costituzione sulla pena di morte. Sono inoltre in agenda il ddl sulla tortura, quello in materia sanitaria, lo sportello unico delle imprese e alcune ratifiche, mentre la seduta pomeridiana di giovedì 27 sarà dedicata alle interrogazioni a risposta immediata, cosiddetto question time.
      La prossima Conferenza dei Capigruppo è convocata per martedì 25 settembre.

      Trattamento economico dei senatori

      In risposta ad un intervento del sen. Luigi Lusi (Ulivo), il Presidente del Senato Franco Marini è intervenuto il 18 settembre in Aula sulla questione del trattamento economico dei senatori. «Il nostro trattamento economico - ha affermato tra l'altro il Presidente Marini - è legato, sulla base di una legge del 1965, automaticamente al trattamento dei magistrati. La finanziaria dell'anno scorso ha stabilito il taglio del 30 per cento degli aumenti in questi settori. Il Senato, dopo aver approvato il bilancio interno per il 2007, ha provveduto ad applicare la legge, che prevede un diritto individuale di tutti i senatori. Questo è il quadro, rispettando la legge, quindi dobbiamo partire da questo. Si può prendere una decisione che in qualche modo modifichi questa situazione? C'è un modo solo, al di là delle rinunce individuali, che poi trovano la via che debbono trovare: cambiare la legge».

      Elezioni 2006: conclusa la revisione delle schede elettorali

      La Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato ha concluso la procedura di revisione delle schede messa in campo il 6 dicembre 2006. "I Comitati di revisione schede costituiti per 7 regioni del territorio nazionale - ha affermato il Presidente della Giunta, Domenico Nania - hanno unanimemente riferito che, nel lavoro svolto, gli scostamenti riscontrati rispetto ai dati di proclamazione sono assolutamente fisiologici. Pertanto all'opinione pubblica va offerta con piena sicurezza la legittimità delle operazioni di voto del 9 e 10 aprile 2006 per il Senato".

      Indagine sugli appalti del Ministero della difesa in 4a Commissione

      In Commissione Difesa è stato rinviato il seguito dell'esame della proposta di indagine conoscitiva sugli appalti del Ministero della difesa, previsto per mercoledì 19 settembre alle ore 15,30.

      Fermo dell'onorevole Borghezio in Belgio e di turisti italiani in Croazia: il Governo riferisce in 3a Commissione

      La Commissione Esteri ha ascoltato le comunicazioni del Vice Ministro degli affari esteri Danieli, sulle vicende del fermo dell'onorevole Borghezio in Belgio e di turisti italiani in Croazia.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina