-
Giugno 2007
-
Giovedì 14
Senato: cinque gare per ridurre i costi
Il Consiglio di Presidenza del Senato della Repubblica, nella seduta del 14 giugno, ha adottato una delibera - proposta dai Senatori Questori Nieddu, Comincioli e Thaler Ausserhofer - con la quale si autorizza lo svolgimento di cinque grandi gare pubbliche per aree omogenee (pulizie e attività varie; ristorazione; edile-impiantistica; informatica-server; noleggio di personal computer e stampanti).
"La decisione di affidare appalti in global o multi-service - sottolineano i Senatori Questori - è fortemente innovativa per il Senato e risponde all'esigenza di una gestione sempre più attenta ed oculata delle risorse pubbliche".Emergenza rifiuti in Campania
Con la relazione del sen. Confalonieri l'Aula il 14 giugno ha avviato l'esame del decreto-legge n. 61 (ddl 1566), recante interventi straordinari per superare l' emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania.
Come illustrato dal relatore il provvedimento riconferma lo sforzo che il Governo sta compiendo attraverso il commissario delegato, per porre fine a una grave situazione di degrado ambientale e sociale che va sotto il nome di emergenza rifiuti, ma che da 14 anni dalla nomina del primo dei sei commissari straordinari ha ormai assunto le caratteristiche di una condizione cronica inaccettabile
La gravità della situazione esige ancora interventi di tipo straordinario, ma anche che la condizione di un piano di gestione integrata del ciclo dei rifiuti si ponga come condizione necessaria per chiudere l'emergenza e per superare in modo realmente definitivo l'attuale situazione di degrado. Il decreto-legge salda il riconoscimento di ampi poteri al Commissario delegato con la previsione di un piano per il ritorno all'ordinarietà e con la nomina dei Presidenti delle Province a subcommissari al fine di accelerare la restituzione dei poteri agli enti competenti. Quest'ultima previsione va collegata a quella secondo la quale il Presidente del Consiglio, su proposta del Commissario, revoca lo stato di emergenza anche limitatamente a singoli ambiti provinciali in possesso di sufficiente dotazione impiantistica.
Uno dei profili cruciali del decreto, per cui si auspica una ampia condivisione, sarebbe quindi il fatto che l'urgenza di taluni straordinari interventi e il relativo accentramento di competenze siano correlati e preordinati all'instaurazione dell'ordinarietà.Nuovo calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo riunitasi il 12 giugno ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 21 giugno.
Oltre all'inizio dell'esame della delega sulla sicurezza sul lavoro, è previsto in settimana anche l'avvio della discussione del decreto-legge sull'emergenza rifiuti in Campania.
Restano poi confermati anche per la prossima settimana gli altri disegni di legge già previsti dal calendario corrente (delega liberalizzazione energia elettrica e gas; collegato servizi pubblici locali; legge comunitaria 2007), cui si aggiunge il disegno di legge recante norme fiscali per l'ammortamento di immobili e in materia di IVA sui veicoli.
Martedì 19 alle ore 12 è fissata una nuova Conferenza dei Capigruppo.Sicurezza sul lavoro: esame in Aula
Con la relazione del sen. Giorgio Roilo (Ulivo) l'Aula il 13 giugno ha avviato l'esame del ddl 1507 con la delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, discusso congiuntamente al ddl 1486 e licenziato dalla Commissione Lavoro, in sede referente, il 31 maggio.
Come illustrato dal relatore, la Commissione ha elaborato un testo che, oltre a puntualizzare i contenuti della delega, ha introdotto disposizioni immediatamente precettive per fronteggiare il drammatico problema della sicurezza del lavoro da un lato con il potenziamento e con un maggiore coordinamento dell'attività di vigilanza e dall'altro con misure per rafforzare l'azione di prevenzione.
Nel prevedere tali misure la Commissione si è avvalsa degli approfondimenti realizzati in sede di Commissione d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro e dei contributi provenienti da audizioni informali.
E' risultata diffusa tra l'altro la convinzione che una politica incisiva in un ambito così delicato richieda risorse adeguate e che la clausola di invarianza della spesa vada riferita esclusivamente alla delega, perché sono evidentemente onerose le norme relative all'assunzione di personale impiegato in attività ispettiva e al credito d'imposta per imprese che investano nella formazione in materia di sicurezza sul lavoro.Sistema ferroviario transeuropeo convenzionale e ad alta velocità
La Commissione Bilancio ha formulato un parere favorevole con condizioni.sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2004/50/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, relativa alla interoperabilità del sistema ferroviario transeuropeo convenzionale e ad alta velocità" (n. 94).Cinema e spettacolo dal vivo: nuove audizioni n 7a Commissione
Prosegue l'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo in Commissione Istruzione, che nella seduta del 14 giugno ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione registi televisivi (ART).Audizione del Presidente Consob in 1a Commissione
Giovedì 14 giugno la Commmissione Affari costituzionali ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul riordino di autorità amministrative indipendenti con l'audizione del Presidente della CONSOB.
-