-
Dicembre 2007
-
Giovedì 6
L'Archivio Craxi on line
Da oggi l'Archivio Craxi è consultabile on line collegandosi al sito internet del Senato. L'Archivio dell'onorevole Bettino Craxi è l'ultimo, in ordine di tempo, a entrare a fare parte del progetto Archivi on line, promosso dal Senato della Repubblica. L'avvio della consultazione delle carte del segretario del Psi coincide con lo svolgimento del Convegno "Craxi e gli Euromissili" che si è svolto oggi, 6 dicembre 2007, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.
Malattie rare
La Commissione Sanità, in sede referente, ha avviato l'esame congiunto dei ddl 2 ("Incentivi alla ricerca e accesso alle terapie nel settore delle malattie rare. Applicazione dell' articolo 9 del regolamento ( CE ) n. 141/2000, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1999"), 496 ("Misure a sostegno della ricerca e della cura delle malattie rare") e 1426 ("Norme a sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare").Lavoro e competitività
In Commissione Lavoro è proseguita la discussione generale sul ddl 1903 ("Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per favorire l'equità e la crescita sostenibili, nonchè ulteriori norme in materia di lavoro e previdenza sociale"), già approvato dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato differito alle ore 18 di venerdì 7 dicembre.
Criteri applicazione tariffe elettriche agevolate
La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del governo, ha approvato a maggioranza un parere favorevole con una condizione e osservazioni sullo schema di decreto interministeriale concernente criteri e modalità per l'applicazione delle tariffe elettriche agevolate ai soggetti economicamente svantaggiati (193).Morti in ospedale: Ministro Turco interviene in Aula
Il Ministro per la Salute Livia Turco è intervenuta questa mattina nell'Aula del Senato a proposito della morte della sedicenne Eva Ruscio, a Vibo Valentia dopo un ricovero per tonsillite. «Vi assicuro - ha detto il Ministro rispondendo ai senatori che erano intervenuti sollecitando il suo intervento - che, alla luce dei risultati dell'ispezione che ho promosso tempestivamente fin da ieri, attiverò tutto ciò che è nelle facoltà dello Stato e chiederò al Presidente del Consiglio se non sia il caso, di intesa con lo stesso governo regionale, di adottare misure straordinarie. Mi rendo conto - ha concluso il Ministro per la Salute - di quanto sia inaccettabile che nel nostro Paese, nel nostro sistema sanitario, nel giro di un anno si muoia per appendicite e per tonsille. Ripeto che ciò è inaccettabile!».
L' Aula rende omaggio alla vittima dell'incidente nell'acciaieria di Torino
Il presidente del Senato Franco Marini questa mattina ha reso omaggio alla vittima dell'incidente avvenuto nell'acciaieria di Torino e tutta l'Aula si è alzata in piedi per ricordare "il caduto di stanotte e le altre morti connesse al lavoro". Il Presidente, che ha rivolto anche un augurio ai feriti e ai loro familiari, ha comunicato la disponibilità del ministro del Lavoro Cesare Damiano a riferire quanto prima al Senato sull'accaduto.
L' Aula ricorda la tragedia mineraria di Monongah
L'Aula di palazzo Madama, nella seduta di questa mattina, ha osservato un minuto di silenzio per rendere omaggio ai lavoratori italiani periti, cento anni fa, nella tragedia mineraria di Monongah, negli Stati Uniti. Il presidente Franco Marini ha fatto proprio l'invito del senatore del Pd, Renato Turano, a ricordare l'evento e tutti i componenti dell'Aula si sono alzati in raccoglimento.Nuovo calendario dei lavori
Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo di martedì 6 dicembre, l'Aula questa settimana prosegue l'esame del decreto in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza e della delega per il riordino dei servizi pubblici locali. Nel pomeriggio di oggi è all'ordine del giorno un question time sui Comuni di confine.
La prossima settimana saranno invece in agenda due provvedimenti approvati dalla Camera: il decreto recante differimento di termini in materia di autorizzazione integrata ambientale e il protocollo lavoro e previdenza.Norme sul riconoscimento delle unioni civili: adottato il testo base
La Commissione Giustizia ha ripreso martedì 4 dicembre l'esame dei disegni di legge (18 e connessi) in materia di unioni civili, adottando il testo base proposto al Comitato ristretto dal Presidente della Commissione, Cesare Salvi, sui "Contratti di unione solidale" (Cus). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 del 15 gennaio 2008.
Sì dell'Aula al decreto-legge sulle espulsioni per pubblica sicurezza
Con 160 voti favorevoli e 158 contrari il Senato ha approvato l'emendamento al decreto-legge n. 181, recante "disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza" (ddl 1872), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Successivamente, l'Assemblea ha dato via libera al provvedimento nel suo complesso con 160 voti favorevoli, 156 contrari e 1 astenuto. Il testo, che scade il 1° gennaio 2008, passa ora all'esame della Camera dei deputati.
Il Governo aveva posto questa mattina la questione di fiducia «sull'approvazione, senza subemendamenti e articoli aggiuntivi, dell'emendamento interamente sostitutivo dei commi 1, 2, 3 e 4 dell'articolo 1 del decreto-legge n. 181 del 2007», come affermato in Aula dal ministro per i rapporti con il Parlamento, Vannino Chiti. Il Presidente Marini aveva quindi sospeso la seduta convocando la Conferenza dei capigruppo per decidere tempi e modalità del voto.
Alle ore 15 è iniziata la discussione generale che si è conclusa alle 18. Le dichiarazioni di voto - svolte congiuntamente, sulla fiducia e sul complesso del decreto-legge - hanno avuto inizio alle ore 19, trasmesse in diretta televisiva. Infine alle 21,30 ha avuto inizio il voto per appello nominale. La seduta si è conclusa alle 22,30.
Tutti i documenti della seduta (compreso l'emendamento su cui il Governo ha posto la questione di fiducia) sono consultabili all'interno del resoconto, in particolare nell'Allegato A (per una navigazione agevole del documento, cliccare sul simbolo "+" quando appare nel menu sinistro).
Il Ministro della difesa in Commissione su uranio impoverito
La Commissione d'inchiesta sull'uranio impoverito ha ascoltato oggi il Ministro della difesa Arturo Parisi.Cinema e spettacolo dal vivo: audizioni in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo, ha ascoltato rappresentanti di Film Commission regionali. Le Film Commission sono enti senza scopo di lucro che promuovono le produzioni cinematografiche nel territorio, generalmente promosse dalle amministrazioni pubbliche.
-