Eventi del Senato

2005

Novembre

30 Novembre 2005

Il Presidente Pera e il Maestro Muti presentano il Concerto di Natale

La Sala Maccari di Palazzo Madama ha ospitato la presentazione del Concerto di Natale che si terrà, come è ormai tradizione, l'ultima domenica prima di Natale (quest'anno cioè il 18 dicembre) nell'Aula del Senato. Nell'occasione il Maestro Riccardo Muti - che ha presentato il concerto insieme al Presidente del Senato, Marcello Pera - dirigerà l'Orchestra giovanile "Luigi Cherubini" nell'interpretazione di brani di Schubert e Verdi.
L'Orchestra Cherubini è nata nel 2004 su iniziativa dello stesso Maestro Muti e divide la propria sede tra il Teatro Municipale di Piacenza e, quale residenza estiva, il Ravenna Festival. E' composta da 80 giovani strumentisti, provenienti da tutte le regioni italiane e scelti tra oltre 600 aspiranti attraverso audizioni e selezioni effettuate nel corso di due anni da una commissione presieduta dallo stesso Muti.



30 Novembre 2005

Presentazione dell'autobiografia di Giorgio Napolitano

L'ultimo libro del senatore a vita Giorgio Napolitano (nella foto a fianco) - "Dal Pci al socialismo europeo. Un'autobiografia politica" (edito da Laterza) - è stato presentato dal senatore Giuliano Amato, dall'onorevole Piero Fassino, dagli storici Pietro Scoppola e Massimo Salvadori nella Sala Capitolare della Minerva, in un dibattito moderato dalla giornalista Miriam Mafai.

Le immagini »

Il libro »



23 Novembre 2005

Storia della Pininfarina

Il senatore a vita Sergio Pinifarina durante il suo intervento La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato la presentazione del volume, curato da Valerio Castronovo, "Storia della Pininfarina 1930-2005. Un'industria italiana nel mondo" (Laterza). Sono intervenuti il senatore a vita Sergio Pininfarina, Andrea Pininfarina, Roger Abravanel, Giuseppe Laterza e Claudio Nobis. Gli interventi sono stati coordinati dal giornalista Aldo Cazzullo.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina