2005
14 febbraio 2005
La politica in televisione
"Oltre la quantificazione delle presenze: la rappresentazione della politica in televisione": è il titolo del convegno che si è svolto il 14 febbraio nella sala conferenze della Biblioteca del Senato. L'incontro, promosso dalla Commissione parlamentare di vigilanza dei servizi radiotelevisivi con la collaborazione dell'Isimm (Istituto per lo studio dell'innovazione nei Media e per la Multimedialità), è stato aperto dall'intervento del Presidente della Commissione di vigilanza, sen. Claudio Petruccioli. L'Isimm - rappresentato dal Presidente Enrico Manca - ha presentato i risultati di una ricerca che analizza le edizioni di "prime time" di Tg1, Tg2 e Tg3 (i cui direttori sono intervenuti al convegno) e di tre rubriche di approfondimento: Porta a porta, Punto e a capo e Ballarò. Il "caso italiano" è stato quindi confrontato con le esperienze francese, spagnola e tedesca.
7 febbraio 2005
Presentazione del volume sui viaggi del Papa
Lunedì 7 febbraio la sala conferenze della Biblioteca del Senato ha ospitato la presentazione del volume, curato da Alceste Santini, "Giovanni Paolo II. I viaggi nel mondo. In cammino per la pace". Al convegno, aperto dal Presidente del Senato, Marcello Pera, sono intervenuti il Direttore della sala stampa del Vaticano, Navarro Valls (a sinistra, nella foto), e l'editorialista del Corriere della Sera, Armando Torno (a destra, nella foto).
22 febbraio 2005
Discorsi parlamentari di Gerardo Chiaromonte
E' stato presentato, il 22 febbraio, presso la Sala Capitolare del Convento di S. Maria Sopra Minerva il volume dei "Discorsi parlamentari" di Gerardo Chiaromonte, senatore, presidente di Gruppo, presidente dell'Antimafia prima e poi del Comitato di controllo dei Servizi segreti.
31 gennaio e 1 febbraio 2005
Euromediterraneo: si è riunita in Senato la Commissione Cultura con Pera e Frattini
La Commissione Cultura dell'Assemblea Parlamentare Euromediterranea è stata ospitata dal Senato nei giorni di lunedì 31 gennaio e martedì 1° febbraio. L'Assemblea Euromediterranea raccoglie tutti i paesi coinvolti dalla dichiarazione di Barcellona del 1995 e cioè i 25 parlamenti della Ue più il Parlamento Europeo assieme ai parlamenti dei dieci paesi della sponda sud del Mediterraneo (compresi Israele e l'Autorità Palestinese) che sono legati da accordi di associazione con l'Unione.