Eventi del Senato

2005

Luglio

29 Luglio 2005

La cerimonia del ventaglio

Il Presidente del Senato riceve un ventaglio in dono dall'Associazione Stampa Parlamentare Come da tradizione, Palazzo Giustiniani ha ospitato la cerimonia del "ventaglio", nel corso della quale il Presidente del Senato ha incontrato i giornalisti dell'Associazione Stampa Parlamentare per lo scambio di auguri prima delle ferie estive. Quest'anno, la cerimonia è stata caratterizzata dalla consegna del premio "Ettore Tito", con il quale il Senato ha voluto onorare la figura del giornalista e funzionario Ettore Tito, che ebbe incarichi di addetto stampa dal 1980 al 2000.

(Nella foto, il Presidente del Senato con il ventaglio donato dall'Associazione Stampa Parlamentare, qui rappresentata dal giornalista Paolo Corallo)

Maggiori particolari sul premio "Ettore Tito" »

Le immagini »

20 Luglio 2005

Mostra fotografica in Libreria

I senatori Questori Francesco Servello e Donato Tommaso Veraldi hanno presentato alla stampa, alle ore 11,00 di mercoledì 20 luglio, la mostra fotografica "È successo in Senato, reportage su iniziative ed eventi", allestita presso la Libreria - Centro di informazione e documentazione istituzionale al pubblico del Senato, in via della Maddalena 27.

Le immagini della conferenza stampa »


18 Luglio 2005

Presentazione del libro «Fardelli d'Italia»

Presentazione del libro Fardelli d'Italia La Sala Capitolare della Minerva ha ospitato, lunedì 18 luglio, la presentazione del libro "Fardelli d'Italia" (Sperling & Kupfer Editori) di Roberto Napoletano (nella foto), vicedirettore del quotidiano "Il Sole-24 Ore". L'incontro è stato aperto dal Presidente del Senato, Marcello Pera. Sono intervenuti il senatore Giuliano Amato, gli onorevoli Marco Follini, Giorgio La Malfa e Antonio Maccanico e il direttore del "Sole-24 Ore" Ferruccio de Bortoli.


12 Luglio 2005

Denatalità e invecchiamento

Presentazione dei risultati dell'indagine conoscitiva su Fenomeni di denatalità, gravidanza, parto e puerperio in ItaliaIn Italia nascono pochi bambini e sempre più donne fanno ricorso al taglio cesareo per partorire. Questo il dato più evidente dell'indagine conoscitiva su "Fenomeni di denatalità, gravidanza, parto e puerperio in Italia" condotta dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato a partire dal maggio 2003, i cui atti conclusivi sono stati presentati nella Sala Capitolare della Minerva dal presidente della Commissione, Antonio Tomassini, e dai relatori, Emanuela Baio Dossi e Flavio Tredese.
(Nella foto il presidente Tomassini e la senatrice Baio Dossi durante la presentazione del rapporto)


12 Luglio 2005

Presentazione del libro di Antonio Gava

La Sala capitolare della Minerva ha ospitato la presentazione del libro "Il certo e il negato", di Antonio Gava (editore "Sperling & Kupfer"). L'incontro - cui ha assistito il Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini - è stato moderato dal direttore del Tg2, Mauro Mazza. Erano presenti - oltre all'Autore già senatore e presidente del gruppo parlamentare della Dc - i senatori a vita Giulio Andreotti, Francesco Cossiga e Emilio Colombo. Nel libro, insieme al nipote Giancarlo, Antonio Gava ripercorre la storia del nostro Paese dal dopoguerra fino ad oggi, soffermandosi sulle vicende del partito di cui fu uno dei leader, la Democrazia Cristiana.


7 luglio 2005

Relazione Autorità lavori pubblici

Relazione dell'Autorità per i lavori pubbliciIl Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e il Presidente del Senato, Marcello Pera, hanno ascoltato oggi - nella Sala Capitolare del Convento di S. Maria sopra Minerva - la relazione al Parlamento dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, letta dal Presidente Alfonso Maria Rossi Brigante. Il Presidente del Senato è intervenuto per un breve indirizzo di saluto.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina