Eventi del Senato

2005

Marzo

17 marzo 2005

Jihad, le radici

Presentazione del libro: Jihad, le radiciGiovedì 17 marzo è stato presentato, nella Sala Capitolare della Biblioteca della Minerva, il libro di Luciano Pellicani dal titolo "Jihad, le radici" (Luiss University Press). Oltre all'Autore, sono intervenuti il Presidente del Senato, Marcello Pera, Adriano De Maio, rettore della Luiss, Magdi Allam, editorialista del Corriere della Sera, Mohammed Aziza, segretario generale dell'Accademia del Mediterraneo e Gherardo Gnoli, presidente dell'Istituto di cultura italiana per l'Africa e l'Oriente.



12 marzo 2005

Canaletto - Il trionfo della vedutaSabato 12 marzo si apre a Roma la mostra "Canaletto. Il trionfo della veduta", un'iniziativa del Senato della Repubblica, realizzata in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione di Venezia.
La mostra - ospitata da Palazzo Giustiniani fino al 19 giugno - presenta un'accurata scelta delle opere più significative - una quarantina di dipinti e altrettanti disegni, qualche album di stampe e di disegni - dell'artista Antonio Canal detto Canaletto (1697-1768).

Le opere arrivano dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private europee, americane e australiane. Sono esposte tele provenienti dalle Collezioni Reali inglesi, dalla National Gallery di Londra, dal Metropolitan Museum di New York, dalla National Gallery di Washington, dal Castello Sforzesco di Milano e dalla National Gallery of Victoria di Melbourne.

Giovedì 10 marzo, il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha accolto a Palazzo Giustiniani il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e il Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, per una visita in anteprima.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 9,30 alle 19,30. Il giovedì, il venerdì e il sabato, l'apertura è prolungata fino alle ore 21.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina