A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Biblioteche e archivi a Roma
Biblioteca "Lorenzo Lodi"
Cenni storici
La Biblioteca "Lorenzo Lodi" nasce nel 2011 a opera della sezione di Roma Capitale dell'Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL). Inaugurata il 16 dicembre 2011 nella caserma "Giacomo Medici", la Biblioteca è stata intitolata al socio consigliere dell'ANCFARGL Lorenzo Lodi che, deceduto nel 2008, si distinse per il suo impegno militare nella II guerra mondiale e poi nelle fila del Regio Esercito Italiano all'indomani dell'armistizio. La Biblioteca "Lorenzo Lodi", rientrante nel novero delle biblioteche di "interesse locale" secondo la L.R. n. 42/1997, è stata inserita nel 2017 nell'Anagrafe delle Biblioteche italiane e fa parte del Polo SBN di Roma Capitale.
La Biblioteca
Scopo principale della Biblioteca "Lorenzo Lodi" è la custodia della memoria storica e della tradizione delle Forze Armate Italiane attraverso la conservazione di testi, documenti, immagini e testimonianze relative al periodo della Guerra di Liberazione e della Resistenza.
L'Associazione Culturale Biblioteca "Lorenzo Lodi", creata nel 2016 al fine di gestirne l'attività, ha di recente avviato un processo di accrescimento del patrimonio librario e archivistico originario, ampliando allo stesso tempo le tematiche di interesse con particolare riguardo ai processi di trasformazione sociale, economica e ambientale che hanno segnato la storia italiana dal 1943 a oggi.
L'Associazione ha poi provveduto a incentivare le attività culturali (convegni, mostre, visite ai sacrari militari) promosse dalla Biblioteca, nonché quelle editoriali, attraverso la pubblicazione di studi e cataloghi e la preparazione di bibliografie e repertori specialistici. Non ultime sono da citare le convenzioni scientifiche tra la Biblioteca e le Università, tra le quali emergono quelle relative alle attività di tirocinio per studenti laureandi per la concessione di crediti formativi (CFU).
Accesso e servizi
La Biblioteca può contare attualmente su un patrimonio di circa 6.000 titoli tra monografie, documenti, DVD, fotografie ed altro materiale. Tutti i documenti sono ricercabili attraverso il catalogo online della biblioteca, il cui accesso è reso agevole dalle istruzioni presenti sul sito dell'Associazione. È in corso un progetto di digitalizzazione di documenti rari e/o in cattivo stato di conservazione: una volta ultimata, la Biblioteca digitale consentirà la consultazione online del materiale digitalizzato.
L'accesso è consentito ai cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto i 16 anni di età e che siano in possesso della tessera di iscrizione dell'Associazione o della Biblioteca. Per iscriversi è necessario compilare un modulo ed essere in possesso di un documento valido. L'iscrizione dura un anno e il suo costo è di 12,00 euro.
L'orario di apertura è dalle ore 8,30 alle ore 13,00 nei giorni dal lunedì al venerdì. Il personale addetto ha carattere volontario: è pertanto consigliabile avvisare della propria intenzione di recarsi in Biblioteca telefonando ai numeri (o6 4881519 - 98357179) o mandare una mail a info@bibliolorenzolodi.it
Tra i principali servizi offerti sono l'attività di consultazione del materiale posseduto dalla biblioteca e l'accesso ai servizi di rete e alle risorse multimediali. Il prestito dei libri, dei video e di altri documenti, così come l'attività di informazione e di consulenza bibliografica sono effettuati su prenotazione.
Per quanto riguarda il servizio di riproduzione, la biblioteca è dotata di attrezzature in grado di riversare il materiale audio e video in formati diversi e di acquisire diapositive e negativi sia con scanner piani che planetari.
Trasferitasi di recente dalla sede di via Sforza, la Biblioteca è attualmente ospitata nei locali messi a disposizione dall'Istituto Tecnico Industriale Statale di Roma "Giovanni XXIII" nel quartiere di Tor Sapienza.
***************************************
Biblioteca di interesse locale "Lorenzo Lodi"
ITIS Giovanni XXIII
Indirizzo: Via di Tor Sapienza, 160 - 00155 Roma
Tel. +39 06 9835 7179 Fax +39 06 23317695
www.bibliolorenzolodi.it