Notizie

  • Lavori parlamentari in Assemblea

    Il Senato è convocato martedì 10 febbraio alle 16,30 per la discussione, dalla sede redigente, dei disegni di legge:

    - n. 1120 sulla partecipazione popolare ad azioni e quote società sportive, approvato dalla Camera dei deputati 
    Sintesi dei lavori »

    - n. 562-B sulla promozione e valorizzazione dei cammini d'Italia, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
    Sintesi dei lavori »

    Mercoledì 4 febbraio, con 88 voti favorevoli, 56 contrari e nessuna astensione, l'Assemblea ha approvato la proposta n. 2 di maggioranza, che ha in parte assorbito la proposta n. 1 (Misto-Azione-Renew Europe), alle comunicazioni rese dal ministro Piantedosi sui gravi episodi di violenza avvenuti a Torino sabato 31 gennaio. È risultata di conseguenza preclusa la proposta n. 3 (M5S, PD, AVS, IV).

    In mattinata, il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, ha reso un'informativa in ordine agli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della Sicilia, della Calabria e della Sardegna, e il Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, sull'ipotizzata presenza in Italia di agenti dell'Immigration and Customs Enforcement (ICE) degli Stati Uniti d'America in occasione della XXV edizione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, alle quali è seguito un dibattito.

    Nel corso della seduta è stata commemorata Fernanda Contri, recentemente scomparsa. Al ricordo del Presidente La Russa, che ha invitato l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio, sono seguiti diversi interventi.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 1° ottobre 2026 »

    I lavori del Senato nella settimana dal 26 gennaio al 1° febbraio 2026 »