A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
-
n. 68 (Nuova Serie), maggio 2022
Primo piano
Dialogando con Paola Castellucci, presidente della Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche (SISBB)Come anticipato nel numero scorso inauguriamo una nuova rubrica di aggiornamento sul mondo scientifico e professionale nei settori disciplinari di riferimento della Biblioteca "Giovanni Spadolini". Iniziamo con la presidente della Società italiana di studi bibliografici e biblioteconomici (SISBB), Paola Castellucci, professore associato di Documentazione e di Teoria e storia dell'informazione presso la Facoltà di Lettere e filosofia di Sapienza Università di Roma.
ATTUALITÀ
-
Biblioteca in uso
-
Biblioteche e archivi a Roma
-
Conversazioni
-
Eventi
-
Fondi speciali
-
Percorsi bibliografici
-
In sala
-
Scaffale digitale
-
Suggerimenti di lettura
-
Volumi pubblicati dalla Biblioteca
A cura della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico
Comunicazione sul processo di desecretazione in atto. Conferenza stampa del Presidente Gianni Marilotti. Sala Caduti di Nassirya, 8 marzo 2022Pubblichiamo un testo del sen. Gianni Marilotti, presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico del Senato, pronunciato lo scorso 8 marzo nella sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama per fare il punto sulle attività di desecretazione degli atti delle commissioni d'inchiesta, di cui egli si è fatto promotore.
APPROFONDIMENTI
-
Letteratura e Parlamento
Speciale: I Premi Nobel italiani negli Atti parlamentari
Premi Nobel per la medicina negli Atti parlamentari italianiDopo aver inaugurato la serie con una personalità premiata per la letteratura, Grazia Deledda, ci concentriamo stavolta su coloro che si sono contraddistinti nell'ambito delle scienze mediche, soffermandoci in particolare su Camillo Golgi e Daniel Bovet. L'ottica, come di consueto, è quella di mostrare le potenzialità di fonte storica e biografica degli Atti parlamentari, anche in settori diversi dalla storia politica e istituzionale.
Collaboratori
-