A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
-
n. 73 (Nuova Serie), agosto 2023
Primo piano
Venti anni di apertura al pubblico: il bilancio degli utentiRicorre quest'anno il ventennale dell'apertura al pubblico della Biblioteca del Senato, in occasione del quale la biblioteca si è rivolta ai suoi utenti per un bilancio su questi venti anni di attività e sulle sfide e prospettive future, tra digitalizzazione, pandemia e nuove esigenze. Con l'obiettivo di garantire servizi sempre efficaci e in linea con la naturale evoluzione dei bisogni degli utenti e, al contempo, degli strumenti di ricerca, sono state avviate due iniziative parallele e complementari per la raccolta delle opinioni delle utenti: brevi interviste agli utenti e distribuzione di un questionario da compilare su base anonima e volontaria. Per una visione di insieme dei dati esposti nel presente articolo si può fare riferimento all'infografica scaricabile in coda al contributo e presente nella sezione Infografiche del sito della biblioteca.
ATTUALITÀ
-
Biblioteca in uso
-
Biblioteche e archivi a Roma
-
Conversazioni
-
Dentro il catalogo
-
Emeroteca
-
Eventi
-
Fondi speciali
-
In sala
-
I numeri di Minerva
-
Scaffale digitale
-
Suggerimenti di lettura
-
Volumi pubblicati dalla Biblioteca
A cura della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico
Nazione e Patria. Idee ritrovate. Sala Capitolare, 30 maggio 2023: videoregistrazioneMartedì 30 maggio 2023, la Sala capitolare presso il Chiostro di Santa Maria sopra Minerva adiacente alla Biblioteca del Senato ha ospitato il convegno "Nazione e Patria. Idee ritrovate", promosso dal sen. Marcello Pera, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato.
APPROFONDIMENTI
-
Percorsi di storia economica
Speciale: Venti anni di apertura al pubblico della Biblioteca del Senato
Le collezioni: l'Emeroteca e i progetti di digitalizzazioneNel ripercorrere la storia della Biblioteca del Senato dalla sua apertura al pubblico è d'obbligo un approfondimento su uno dei settori tradizionalmente più significativi e che si è ulteriormente sviluppato negli ultimi due decenni: le collezioni di giornali. L'esigenza di rivolgersi a una platea più ampia e la crescente integrazione funzionale, che dal 2007 ha fatto della Biblioteca del Senato l'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare, hanno incrementato l'attenzione verso questo tipo di raccolte, ampliandone l'offerta anche in termini di strumenti e servizi per la loro consultazione.
Collaboratori
-