
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
-
n. 79 (Nuova Serie), febbraio 2025
Primo piano
L’intelligenza artificiale al centro del dibattito pubblicoSe ci fosse chiesto di individuare il principale tema di dibattito dell'anno appena trascorso, nel mondo delle biblioteche e non solo, non avremmo esitazioni: l'intelligenza artificiale (IA). In realtà, l'IA non è un argomento radicalmente nuovo; piuttosto è lo sviluppo, oggi galoppante, di tecnologie e modelli articolati, che affondano le radici in tempi precedenti. Nel corso del 2024 abbiamo frequentato alcuni incontri divulgativi sul tema e ne proponiamo una sintesi, a partire da alcune delle principali questioni poste sul tavolo della discussione e traendo spunti da una selezione delle pubblicazioni disponibili nella Biblioteca del Senato.
ATTUALITÀ
-
Biblioteca in uso
-
Biblioteche e archivi a Roma
-
Biblioteche parlamentari nel mondo
-
Contributi
-
Dentro il catalogo
-
Dicono di noi
-
Eventi
-
Fondi speciali
-
Glossario
-
I numeri di Minerva
-
Scaffale della memoria
-
Scaffale digitale
A cura della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico
Anteprima dell'introduzione del Presidente Pera al volume su Giovanni GentileIn vista della pubblicazione del volume "Giovanni Gentile. Una filosofia per il fascismo" siamo felici di ospitare oggi la prima parte dell'Introduzione che il presidente Pera ha voluto metterci a disposizione. Lo ringraziamo vivamente e proponiamo in anteprima questo suo contributo, senza alterare lo stile redazionale scelto per l'edizione a stampa.
APPROFONDIMENTI
-
Biblioteca 2.0
Speciale: Venti anni di "MinervaWeb"
Una vetrina della biblioteca: nascita di una rivistaNel 2025 festeggiamo i primi vent'anni di "MinervaWeb", nata come newsletter e oggi attiva come rivista online trimestrale della Biblioteca "Giovanni Spadolini". Le dedichiamo lo "Speciale" di quest'anno con un intento non puramente celebrativo, piuttosto di riflessione su ciò che la testata ha rappresentato per la Biblioteca del Senato: ripercorrendone e analizzandone la storia, siamo certi di ritrovarvi non solo il riflesso della storia dell'istituzione, ma i diversi modi con cui la redazione l'ha aiutata a crescere e a comunicare con pubblici differenziati.
Collaboratori
-