«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 41 (Nuova Serie), ottobre 2017

Biblioteche parlamentari nel mondo

La Biblioteca parlamentare del Bundestag tedesco

Quando, all'indomani della riunificazione delle due Germanie, venne deciso il trasferimento della capitale da Bonn a Berlino, uno degli obbiettivi principali fu quello di realizzare nel centro della città un quartiere parlamentare dall'architettura sofisticata, trasparente e funzionale, dal forte valore simbolico: intorno all'antico palazzo del Reichtstag, ristrutturato dall'architetto britannico Norman Forster e attuale sede del Parlamento tedesco, lungo le opposte rive del fiume Sprea sono stati costruiti una serie di edifici in vetro e cemento (la Paul-Löbe-Haus, la Marie-Elisabeth-Lüders-Haus, Jakob-Kaiser-Haus, il Palazzo del Cancellierato) che ospitano gli uffici e le diverse sedi nelle quali si svolge l'attività parlamentare e di governo. Essi, nel loro insieme, costituiscono il "Band des Bundes" (nastro federale) volto a riunire in un unico cuore politico i margini dell'antica ferita inferta alla città all'epoca della costruzione del Muro.

A suggellare l'incontro tra la parte orientale e la parte occidentale della città è la "casa del sapere", ovvero l'edificio intitolato al deputato liberale Marie Elisabeth Lüders. Progettata dall'architetto Stephan Braunfelds sulla riva nord-est della Sprea e collegata al palazzo delle Commissioni parlamentari (la Paul-Löbe-Haus) da due ponti sul fiume, la struttura, inaugurata nel 2003, ospita 600 uffici, l'archivio parlamentare, la sala stampa, la sala per le audizioni e la biblioteca del Bundestag tedesco. La nuova ala del complesso, iniziata nel 2010 e che prevede la creazione di uffici per i deputati, una sala conferenze e spazi ricreativi aperti al pubblico, non è stata ancora terminata.

Situata all'estremità occidentale dell'atrio, la rotonda della b iblioteca si articola in cinque piani dalle grandi pareti vetrate: i 22.000 volumi collocati a scaffale aperto sono di libera consultazione da parte del personale parlamentare, dei deputati e dei loro collaboratori nella sala di lettura, che occupa due piani della struttura e il cui perimetro è ornato da una installazione luminosa ("Blauer Ring") opera dell'artista italiano Maurizio Nannucci. Il primo piano della rotonda è destinato all'accoglienza, all'informazione e alla consultazione dei cataloghi, mentre al piano interrato sono i magazzini, in cui è conservata la maggior parte del patrimonio librario della Biblioteca.

La biblioteca del Bundestag tedesco è, accanto a quelle di Roma, Tokio e Washington, una tra le più grandi biblioteche parlamentari del mondo. I suoi servizi sono ad uso esclusivo dei membri del Parlamento e dei loro collaboratori, dei dipendenti dei gruppi parlamentari e del personale degli uffici dell'amministrazione del Bundestag per i quali costituisce, insieme all'archivio e all'ufficio stampa, un vero e proprio centro di informazione e di documentazione: oltre alle attività di catalogazione, archiviazione e conservazione delle opere possedute, il personale della biblioteca svolge una importante attività di ricerca e di approfondimento sui temi oggetto del dibattito parlamentare, curando dossier e raccolte bibliografiche che mette a disposizione dei propri utenti istituzionali. Il suo patrimonio librario, in cui prevalgono le collezioni in materia di diritto, politica, economia, scienze sociali e storia moderna e contemporanea, supera il milione e mezzo di volumi, a cui si devono aggiungere gli oltre 7500 titoli di periodici (molti dei quali in formato elettronico), le raccolte di documenti parlamentari, la letteratura grigia e le pubblicazioni ufficiali. Tra i compiti svolti dal personale della biblioteca è stato anche il mantenimento e l'aggiornamento del database della World Directory of Parliamentary Libraries.

Il pubblico esterno non è ammesso: gli studiosi possono tuttavia accedervi tramite la concessione di speciali permessi rilasciati dal direttore della biblioteca secondo quanto prescritto dal paragrafo 2, comma 3 del Regolamento della biblioteca.

Deutscher Bundestag Bibliothek

Platz der Republik 1

11011 Berlin

Tel: +49 (0)30 227 33073

E-mail: bibliothek@bundestag.de

Sito Web: https://www.bundestag.de/dokumente/bibliothek

Catalogo della Biblioteca (web-OPAC)

Ulteriori informazioni:

https://www.bundestag.de/dokumente/textarchiv/2014/38181075_parlamentsbibliothek/208024

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina