«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 75 (Nuova Serie), febbraio 2024

I senatori di diritto e a vita

Norberto Bobbio

Abstract

Norberto Bobbio, senatore a vita di nomina presidenziale dal 18 luglio 1984 al 9 gennaio 2004, anno della sua morte, è stato un filosofo, giurista e politologo italiano. Nella sua vasta produzione, ha analizzato tra l'altro la natura della democrazia rappresentativa, la separazione dei poteri e il ruolo delle istituzioni legislative.

Un esempio dell'importanza della sua riflessione nel pensiero politico italiano (segnale piccolo, ma rilevante per la Biblioteca del Senato) sta nel fatto che il suo nome è esplicitato nelle etichette dei volumi a scaffale aperto nella Sala di Scienze politiche della biblioteca, dove le pubblicazioni di cui è autore sono disposte secondo la collocazione "Pens. Polit. Bobbio".

Nella ricorrenza dei quarant'anni dalla sua nomina a senatore a vita e dei vent'anni dalla sua morte, "MinervaWeb" dedica a lui il primo articolo di approfondimento del 2024.

Sommario

1. Cenni biografici

2. «Con rigore e passione»: Norberto Bobbio in Parlamento

3. L'attività parlamentare come senatore a vita

4. Riferimenti e approfondimenti bibliografici

Scarica l'articolo completo e il percorso bibliografico in formato pdf

************************

Dal sito del Polo bibliotecario parlamentare:
- Catalogo della Biblioteca del Senato [per scorrere la lista di volumi con una data collocazione cliccare "Scorri indici"; in "Seleziona l'indice da scorrere" selezionare "Collocazioni" dal menù a tendina; digitare la collocazione desiderata e lanciare la ricerca]
Dal sito della biblioteca:
- Bibliografie curate dalla biblioteca [sezione del sito dedicate ai percorsi bibliografici curati dalla biblioteca]
In "MinervaWeb" leggi anche:
- Indice generale per rubrica [nella rubrica "I senatori di diritto e a vita" questo e altri profili di senatori di diritto e a vita]

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina