«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 75 (Nuova Serie), febbraio 2024

Scaffale digitale

Estensione dell’archivio digitale del Financial Times fino al 2021

Da circa un decennio la biblioteca acquista in maniera permanente gli archivi digitali disponibili sul mercato dei quotidiani che possiede in cartaceo.

L'acquisto permanente degli archivi è una modalità di accrescimento delle raccolte digitali che garantisce l'accesso futuro dei contenuti acquisiti anche lì dove l'abbonamento corrente venga dismesso, in secondo luogo, a fronte di un investimento più oneroso in partenza, consente sul medio termine un risparmio economico, con l'abbattimento dei costi annuali della sottoscrizione, liberando risorse economiche per l'acquisizione di nuovi archivi e/o la sottoscrizione di nuovi abbonamenti.

Proseguendo su questa strada, è stato aggiunto recentemente un nuovo modulo all'archivio del "Financial Times" - principale quotidiano finanziario britannico - che estende l'archivio fino al 2021 (precedentemente si fermata al 2016), rendendo così più completa la consultazione per i nostri utenti.

L'archivio, che copre dunque ora un arco temporale che va dal 1888 (anno di fondazione della testata) al 2021, è ospitato sulla piattaforma di Gale Primary Sources dove può essere interrogato sia singolarmente che contemporaneamente agli altri archivi disponibili: "Times", "Economist", "Illustrated London News" e "Times Literary Supplement".

Tutte le banche dati sono raggiungibili dagli utenti del Polo bibliotecario dal portale delle risorse elettroniche Re@lWeb, così come i singoli titoli sono ricercabili sulla Biblioteca digitale del Polo bibliotecario parlamentare.

*********************

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina