«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 75 (Nuova Serie), febbraio 2024

In sala

Studio di gruppo e videocall in biblioteca

Il 2024 inizia con alcune novità sugli spazi della biblioteca nell'intento di renderla accessibile a un numero maggiore di visitatori e di rispondere a nuovi bisogni degli utenti.

Dal mese di gennaio, infatti, il numero complessivo delle postazioni a disposizione degli utenti è aumentato di 22 unità, passando dalle 104 già esistenti agli attuali 127 posti di lettura totali. Restano invece 35 le postazioni pc a disposizione degli utenti.

Le sale interessate maggiormente da questo ampliamento sono state la Sala di storia del diritto, che si trova al primo piano dell'edificio, in cui sono state aggiunte 10 nuove postazioni di lettura, e la Sala del pensiero politico, situata invece al secondo piano, sala destinata allo studio di gruppo e che potrà accogliere adesso gruppi composti da un minimo di 2 a un massimo di 10 partecipanti.

La Sala del pensiero politico è riservabile autonomamente dagli utenti come spazio per lo studio di gruppo accedendo alla piattaforma di prenotazione Affluences disponibile sia via Web che scaricando l'applicazione dedicata sul proprio device. Le fasce orarie disponibili per la prenotazione sono quattro, due durante la mattina tra le ore 09:30 e le 14:30 e due in orario pomeridiano dalle 14:30 fino alle 19:30. È possibile prenotare una sola fascia oraria, ovvero più d'una, a seconda delle necessità.

Si ricorda anche che in questa sala è disponibile la rete Wi-Fi della biblioteca e che è possibile introdurre volumi personali per un massimo di 2 per ciascun partecipante, dichiarandoli in fase di prenotazione nell'apposito form online.

Inoltre, allo scopo di rispondere all'emergere di nuove esigenze, è stata introdotta da alcune settimane la possibilità di prenotare la Sala del pensiero politico per uso individuale allo scopo di partecipare o effettuare delle videocall. In questo caso, in fase di prenotazione della sala sarà necessario indicare nel campo obbligatorio da riempire con il nome del secondo partecipante il termine 'videocall' e selezionare la fascia oraria tra le quattro proposte.

Per una guida più dettagliata delle procedure di prenotazione tramite Affluences e per conoscere tutte le postazioni riservabili nella nostra biblioteca si consiglia la lettura dell'articolo dedicato a questo argomento.

Per informazioni sempre aggiornate e per i dettagli relativi alle modalità di accesso in biblioteca invitiamo gli utenti a visitare anche il nostro sito.

**********************

In "MinervaWeb" leggi anche:

- Riapertura senza prenotazione e con nuovi servizi, 2022, n. 69 (n.s.)

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina