«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 75 (Nuova Serie), febbraio 2024

Biblioteca in uso

Aggiornamenti al sito della biblioteca: pagina "Domande e risposte"

Prosegue la revisione delle pagine web della biblioteca, avviata nel maggio scorso in occasione del ventennale dell'apertura al pubblico. In naturale e necessaria continuità con gli ultimi interventi realizzati nelle pagine relative ai servizi, alle informazioni e ai cataloghi - di cui si è data notizia nello scorso numero di "MinervaWeb" -, in questa occasione si è proceduto a una rimodulazione della pagina Domande e risposte.

Nata per rispondere ai quesiti degli utenti circa il funzionamento della biblioteca, la pagina delle Domande e risposte struttura i propri contenuti in tre macro sezioni tematiche: "Accesso", "Collezioni" e "Servizi". Si è intervenuti innanzitutto sulle domande, delle quali è stata attuata una riorganizzazione volta a garantire agli utenti una più agile individuazione delle informazioni desiderate. Non solo infatti alcuni dei quesiti sono stati ricollocati tra le tre sezioni tematiche, in migliore accordo con il tema trattato, ma è stato anche diminuito il loro numero. Allo scopo di una razionalizzazione e migliore ricercabilità, molti quesiti specifici sono stati infatti accorpati sotto un'unica domanda più generale: ad esempio, le domande «Si possono prendere i libri in consultazione?»; «Ci sono orari per la distribuzione dei libri in consultazione?» e «Quanti volumi si possono richiedere e avere in consultazione?» sono state sostituite da «Come si richiede un libro in consultazione?». Inoltre, nell'ottica di garantire una migliore esperienza di navigazione nel sito tutto, le risposte fornite sono state rimodulate in modo tale sia da fornire agli utenti informazioni sintetiche, sia da indirizzarli verso le pagine del sito dedicate alla tematica richiesta per ulteriori approfondimenti. La pagina Domande e risposte viene così a fungere quasi da 'bussola' per la navigazione tra le diverse parti del sito, garantendo l'accesso a informazioni sempre aggiornate e scongiurando il rischio di una precoce obsolescenza della pagina stessa.

Un'ulteriore modifica nel sito ha riguardato le voci dell'indice principale, tra le quali compare ora un collegamento diretto alla rivista "MinervaWeb". Il nuovo collegamento al trimestrale della biblioteca - l'ultimo dell'indice - sostituisce quello alla pagina Servizi a distanza, nata durante l'emergenza pandemica per fornire informazioni sui servizi fruibili anche a distanza. Tale paginaè stata infatti ritenuta ormai ridondante, oltre che potenzialmente fuorviante per gli utenti, in quanto concepita come una summa di informazioni comunque reperibili in altre sezioni del sito web.

Nella speranza di aver migliorato la navigabilità di queste pagine, saranno ben graditi suggerimenti e osservazioni da inviare all'indirizzo email bibliotecaminerva@senato.it.

**********************

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina