A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Scaffale digitale
Una nuova interfaccia per la Biblioteca digitale del Polo bibliotecario parlamentare
Nelle ultime settimane la Biblioteca digitale del Polo bibliotecario parlamentare ha cambiato l'interfaccia di navigazione per gli utenti. L'intervento ha riguardato sia la pagina per la ricerca integrata nei full text, sia quella per la ricerca di periodici e giornali.
Completamente rinnovata nel design in accordo con aggiornati parametri di usabilità e ottimizzata anche per i dispositivi mobili, la nuova interfaccia è stata adottata nell'ottica di garantire agli utenti un'esperienza di navigazione nei contenuti della Biblioteca digitale più semplice e agevole.
La pagina Cerca articoli, libri, riviste e altri contenuti- che consente di accedere a contenuti full text e di effettuare una ricerca tra gli stessi - permette ora di limitare facilmente la ricerca ai soli testi completi disponibili online, alle pubblicazioni peer reviewed e a un dato intervallo temporale di pubblicazione tramite appositi bottoni. È possibile affinare ulteriormente una ricerca avviata tramite un sistema di filtri, oppure lanciare una ricerca avanzata. La nuova barra di ricerca, inoltre, durante la compilazione presenta all'utente suggerimenti di completamento come termini di ricerche frequenti o pubblicazioni il cui titolo corrisponde al testo inserito nella barra di ricerca. Nel menù di sinistra sono ora presenti i rimandi ai cataloghi del Polo bibliotecario parlamentare - generale e dei giornali - e al portale delle risorse elettroniche Re@lWeb. Alla voce "Fonti aggiuntive", sempre nella colonna di sinistra, sono elencati ulteriori database sottoscritti dal Polo bibliotecario parlamentare ma non interrogabili tramite la maschera di ricerca della Biblioteca digitale (comunque tutti accessibili dal portale Re@lWeb), come per esempio l'archivio storico del "Corriere della Sera" o la banca dati DOGI.
È inoltre possibile passare alla pagina dedicata alla ricerca delle pubblicazioni elettroniche (come periodici, giornali ed ebook) tramite il pulsante "Pubblicazioni", sempre nella colonna di sinistra.
La pagina Pubblicazioni elettroniche - che consente di accedere a tutte le pubblicazioni elettroniche sottoscritte dal Polo bibliotecario parlamentare - presenta ora anche una sezione "Sfoglia database": sono qui elencati i database di pubblicazioni elettroniche disponibili. L'opzione può risultare utile qualora l'utente desideri sapere quali pubblicazioni di un dato fornitore o editore sono disponibili.
Per maggiori informazioni e segnalazioni in merito alla nuova interfaccia della Biblioteca digitale, scrivere a polobibliotecario@parlamento.it.
***************************************
Dal sito della biblioteca: - Biblioteca Digitale: ricerca integrata nei full text e ricerca periodici e giornali |
In questo stesso numero: |
In "MinervaWeb" leggi anche: - I periodici della Biblioteca del Senato nella Biblioteca digitale del Polo bibliotecario parlamentare, 2021, n. 65 (n.s.) |