A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
In sala
Le guide ai servizi utili e alle biblioteche e archivi sul territorio
Durante il periodo della pandemia la biblioteca aveva realizzato una Guida ai servizi utili sul territorio per fornire ai frequentatori della Biblioteca del Senato informazioni su una selezione di servizi fruibili sul territorio circostante.
La guida, realizzata con l'obiettivo di rappresentare uno strumento pratico che permettesse agli utenti di orientarsi al meglio anche al di fuori degli spazi della biblioteca e di accedere a servizi complementari e ulteriori rispetto a quelli offerti, metteva a disposizione non solo i contatti degli altri uffici aperti al pubblico del Senato della Repubblica, ma anche quelli di una selezione di biblioteche, archivi, banche, uffici postali e altri servizi di pubblica utilità.
Considerato il buon riscontro dell'iniziativa e il rapido cambiamento intervenuto nei servizi sul territorio a causa del protrarsi della pandemia, si è deciso di procedere a una revisione e riorganizzazione del contenuto della guida che mantiene il suo scopo - venire incontro alle diverse necessità che gli utenti possono avere frequentando la biblioteca e l'area nella quale si colloca - mutando però nella forma. I contenuti della vecchia guida sono stati dunque aggiornati e riorganizzati in due nuove guide: una dedicata ai soli servizi di pubblica utilità, l'altra alle biblioteche e agli archivi.
La Guida ai servizi utili sul territorio intende fornire una selezione di servizi utili raggiungibili a piedi nell'arco di cinque minuti, presentando una lista organizzata per tipologie (banche, farmacie, servizi postali, ecc.).
La Guida a biblioteche e archivi sul territorio propone invece una selezione di strutture raggiungibili a piedi nell'arco di 10 minuti o facilmente con i mezzi pubblici, organizzate in ordine alfabetico. La guida si presenta articolata in quattro sezioni: Biblioteche raggiungibili a piedi, Biblioteche raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblico, Sistemi bibliotecari universitari e Archivi, anch'essi raggiungibili sia a piedi che con i mezzi pubblici.
Poiché la selezione effettuata per la realizzazione di questi due strumenti di supporto si è basata sui tempi di percorrenza rispetto alla Biblioteca del Senato e sulla rilevanza che determinate istituzioni ricoprono sul territorio romano, le liste messe a disposizione risultano minimali.
Queste guide infatti hanno l'obiettivo di fornire all'utente una prima informazione che può e deve essere utilmente integrata con un successivo approfondimento in rete, sia in caso di necessità di ulteriori indicazioni sia per verificare possibili variazioni non dipendenti dalla biblioteca.
Entrambe le guide presentano una pagina conclusiva divisa in due sezioni dedicate una alla Biblioteca del Senato, completa di informazioni e contatti sia generici che degli uffici dedicati ai diversi settori di specializzazione della biblioteca, e una riservata agli altri servizi al pubblico offerti dal Senato della Repubblica.
Le Guide sono disponibili per tutti gli utenti negli espositori posti al piano terra, nei pressi della Sala Orientamento, insieme ad altri materiali informativi realizzati dalla biblioteca, attualmente in fase di aggiornamento e revisione.
************************
In questo numero: |
Dal sito della biblioteca: - Guide e strumenti di ricerca [altre guide utili per gli utenti della biblioteca] |