A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Emeroteca
L'Emeroteca si amplia e si arricchisce
La collezione di giornali della biblioteca, che funge da Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare dal 2007, si è arricchita nell'ultimo anno con nuove testate e nuovi formati di quotidiani.
La natura intrinsecamente deperibile del supporto cartaceo - in special modo dei quotidiani - da sempre pone alle biblioteche la necessità di acquisire una copia su diverso supporto: nel caso della Biblioteca del Senato fino al 2008 questa copia era effettuata, per le principali testate italiane, su microfilm, mentre a partire da questa data è stata sostituita da una versione digitalizzata, disponibile presso le postazioni della biblioteca. La presenza di queste copie alternative permette agli utenti la consultazione dei quotidiani e - nello stesso tempo - preserva il materiale cartaceo da una manipolazione continua, tanto più che diverse collezioni di giornali rilegati sono - per esigenze di ottimizzazione degli spazi - conservate presso magazzini esterni e la presenza di una copia permette di non dover effettuare continui spostamenti.
Ad oggi dunque la biblioteca possiede una parte dei giornali nel solo formato cartaceo, una parte in formato cartaceo e microfilm e una parte in tre formati, cartaceo, microfilm e digitale: nel caso di disponibilità in più formati, ci può essere sovrapposizione degli stessi per alcune annate. Per la consultazione viene data sempre preferenza ai formati alternativi (digitale e microfilm). La pubblicazione annuale I Giornali. Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare contiene indicazioni sui formati posseduti per i diversi titoli.
In anni più recenti sono stati avviati progetti per la digitalizzazione sia dei microfilm, tramite un accordo con la Biblioteca nazionale centrale di Roma, che dei giornali posseduti solo nel formato cartaceo, a partire da quelli più antichi. Nonostante il formato digitale sia quello verso cui tutti gli altri formati vanno via via convergendo, la biblioteca nell'ultimo anno ha selezionato alcune testate in microfilm, essendosi presentata l'occasione di acquisire un fondo a seguito di una liquidazione: la presenza di un supporto alternativo a quello cartaceo resta sempre importante per l'Emeroteca.
Sono dunque state acquisite circa 900 bobine contenenti i microfilm di 17 testate quotidiane e periodiche, contestualmente a circa 300 CD-ROM contenenti la digitalizzazione di 5 testate: si tratta di raccolte in parte già presenti nelle collezioni della biblioteca in altri formati, in parte non possedute.
Tra le bobine acquisite ci sono ad esempio quelle del settimanale l'"Illustrazione italiana" che coprono gli anni dal 1874 al 1946: per queste annate - più delicate - coincidenti in parte con il posseduto cartaceo che è più esteso (1874-1962), sarà possibile non movimentare i volumi cartacei rilegati, né per la consultazione né, in prospettiva, per la digitalizzazione.
Anche i microfilm del settimanale "Panorama" dal 1981 al 2004, accompagnati dai CD-ROM degli anni 1999-2004, vanno a integrare la collezione cartacea della biblioteca (posseduta dal 1974), permettendo una consultazione più agevole.
Con questa acquisizione si sono aggiunti anche titoli non ancora posseduti dalla biblioteca, come il giornale "La Prealpina", quotidiano a carattere regionale della Lombardia nordoccidentale dai primi anni Novanta all'inizio degli anni Duemila.
I microfilm del "Frankfurter Allgemeine" dal 1995 al 2005 vanno a integrare invece la raccolta della testata - già posseduta in cartaceo (dal 1951) e in microfilm (2009-2012) per annate differenti. Per quest'ultima testata è stato sottoscritto di recente un abbonamento che permette la consultazione dell'archivio dalla fondazione (1949) ad oggi.
************************
Dal sito della biblioteca: - I Giornali. Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare [contiene informazioni sugli anni posseduti, sul formato consultabile e sulla collocazione dei giornali delle due biblioteche] - Emeroteca [raccolte e modalità di consultazione] |
In questo stesso numero: - Progetti in corso: continuano le digitalizzazioni delle testate del Sette-Ottocento - Nuovo abbonamento all'archivio digitale del "Frankfurter Allgemeine" |
In "MinervaWeb" leggi anche: ‐ Le collezioni di giornali e periodici della Biblioteca del Senato su Internet Archive, 2022, n. 69 (n.s.) - Progetti in corso: digitalizzate dieci nuove testate del Sette-Ottocento, 2021, n. 64 (n.s.) |