«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 68 (Nuova Serie), maggio 2022

Biblioteca in uso

Una biblioteca sempre più connessa

In quasi due anni di riapertura al pubblico con le restrizioni imposte dall'emergenza pandemica del Covid-19 e dopo aver ampliato le postazioni disponibili al massimo della capienza consentita (si veda l'articolo di "MinervaWeb" n. 65, n.s., ottobre 2021), lo sforzo del personale della biblioteca è stato orientato a sfruttare un periodo così particolare per raccogliere preziose informazioni circa l'utilizzo dei servizi e degli spazi da parte dei nostri utenti.

L'obbligo di prenotare in anticipo e l'assegnazione di specifiche postazioni, divise per tipologia di utilizzo (consultazione del materiale della biblioteca, studio con libri propri, postazioni PC), ci ha permesso di ragionare con maggiori e più precisi elementi sulle specifiche esigenze di chi frequenta la Biblioteca del Senato.

Nell'ottica di un miglioramento dei servizi al pubblico e proprio sulla base del feedback ricevuto in questa fase, in particolare della richiesta di aumentare la copertura della rete wi-fi, si è lavorato insieme al Servizio Informatica del Senato per garantire la disponibilità della rete in tutti gli spazi della biblioteca.

In particolare si è andati a intervenire nelle sale del secondo piano (prima solo parzialmente coperte dalla rete wi-fi), nello specifico quelle dell'Emeroteca, attualmente riservate agli utenti che consultano materiale della biblioteca, e le Sale di Storia, nelle quali le postazioni sono a disposizione di chi studia su libri propri.

È stata dunque ampliata la copertura prima presente esclusivamente nelle Sale di Scienze politiche, occupate da postazioni per lo studio su libri propri e postazioni PC, portando l'intero secondo piano a essere totalmente connesso.

A questo si aggiunge la rete wi-fi già disponibile in tutte le sale del piano terra aperte al pubblico, che è stata ulteriormente ampliata per coprire anche l'area Orientamento.

In questo modo è aumentata l'intensità del segnale anche al primo piano, area attualmente non aperta al pubblico, ma che contiamo di riaprire a breve, e che dunque pure potrà usufruire anch'essa della connessione senza fili per smartphone, tablet, pc e ogni tipo di device personale.

Per ulteriori novità e qualsiasi tipo di informazione invitiamo gli utenti a visitare il nostro sito oppure a contattarci tramite email a bibliotecaminerva@senato.it.

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina