«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 68 (Nuova Serie), maggio 2022

Biblioteche e archivi a Roma

La Biblioteca dell'Università degli studi di Roma "Foro Italico"

Si ringrazia la coordinatrice della Biblioteca di Ateneo, dottoressa Manuela Camerino, per il contributo. Le immagini della biblioteca a corredo dell'articolo sono di Fabrizio Aversa, Centro Produzione Audiovisivi di Ateneo, Università "Foro Italico".

************************

Specializzazione disciplinare

La biblioteca dell'Università degli studi di Roma "Foro Italico" è interamente dedicata alle scienze motorie, ovvero a tutte le scienze applicate allo studio del movimento dell'uomo: anatomia, fisiologia, medicina sportiva, biomeccanica, igiene, psicologia e pedagogia dello sport, con un occhio attento alla terza età, ai bambini e alle popolazioni speciali.

Il cuore della collezione è costituito dai libri sulla teoria e metodologia dell'allenamento per gli sport individuali e di squadra, che rappresentano oggi come in passato la maggiore attrattiva per gli studenti. Di fresco impatto sulla attualità lavorativa sono i settori disciplinari di diritto sportivo, management e marketing dello sport,sociologia e geografia dello sport.

I volumi di storia dello sport e dell'educazione fisica fanno da cornice a tutte le altre classi disciplinari della biblioteca, così come le piccole sezioni di sport nell'arte, nella letteratura e nel cinema.

************************

Origini e fondo storico

La collezione originaria testimonia l'evolversi dell'educazione fisica in Italia a partire dalla Scuola di ginnastica militare di Torino, in cui Rodolfo Obermann nella prima metà dell'Ottocento addestrava gli eserciti su mandato del Ministero della guerra dello Stato Sabaudo, fino agli esercizi per i balilla e le giovani italiane nel periodo del Ventennio. Nel 1928 è istituita a Roma, nello splendido complesso architettonico del Foro Italico, l'Accademia fascista di educazione fisica maschile con il fine di formare i dirigenti dell'Opera nazionale balilla abilitati all'insegnamento dell'educazione fisica in tutte le scuole del Regno. L'armistizio del 1943 pone fine all'esperienza dell'Accademia, che riprenderà vita quasi dieci anni dopo con la nascita dell'Istituto superiore statale di educazione fisica di Roma (1952) di cui l'Università "Foro Italico" è diretta emanazione. I libri rari del fondo storico (poco più di mille volumi) sono collocati in una libreria antistante l'entrata della biblioteca. Solo un libro antico è presente nella collezione. Si tratta di Ginnastica elementare o sia corso analitico e graduato degli esercizi atti a sviluppare ed a fortificare l'organizzazione dell'uomo, estratto dalle opere dei celebri autori di ginnastica professori Clias, Guts-Muths, compilato da E. Young (1825).

************************

Sede e collezioni

La biblioteca si trova nel cuore del parco capitolino dedicato allo sport, circondata dalla piscina olimpionica, dall'Auditorium RAI e dallo Stadio Olimpico. È situata al secondo piano dell'edificio dell'ex Accademia di musica, parte del Palazzo delle Terme, realizzato tra il 1935 e il 1937 su progetto dell'ingegnere Costantino Costantini. È aperta a tutti, sia agli utenti istituzionali dell'Università "Foro Italico", sia agli studenti e ai docenti delle altre università romane, sia al semplice cittadino.

Occupa un unico ampio salone reso molto luminoso dalle altissime vetrate caratteristiche degli edifici dell'architettura razionalista italiana. Su un lato del salone la scaffalatura si sviluppa su due piani attraverso un ballatoio.

La sala lettura è abbellita con attrezzi ginnastici in uso durante il periodo dell'Istituto superiore statale di educazione fisica (cavalline, giavellotto, pertica, cerchi, palle e palloni medicinali, appoggi Baumann, clavette, una funicella, una pedana propriocettiva, ceppi, una palla a sfratto) e da quattro vetrine in cui è esposta una selezione di volumi rari e di pregio del periodo 1922-1945 ereditati dall'Accademia fascista maschile di educazione fisica di Roma.

Sono disponibili 24 posti lettura, 2 postazioni per l'opac, 9 postazioni informatizzate per la ricerca bibliografica in Internet, un video-ingranditore di testi e 2 lampade per ipovedenti.

La collezione cartacea moderna è composta da più di 6.000 monografie e da 2.800 volumi di periodici.

Negli anni si è andata costituendo una piccola sezione di cinematografia dello sport che conta circa 60 DVD.

È presente anche una collezione di circa 200 DVD e VHS commerciali sullo sport e l'educazione fisica e 230 tra VHS e DVD prodotti dal Centro Produzione Audiovisivi di Ateneo, che documentano alcune lezioni dei docenti e i maggiori eventi istituzionali del periodo dell'Istituto superiore statale di educazione fisica.

La biblioteca conserva le tesi di dottorato in CD a partire dal 20. ciclo (a.a. 2004-2007).

************************

Catalogo, risorse elettroniche e servizi

Il catalogo della biblioteca è consultabile online all'indirizzo https://opac.uniroma4.it. La biblioteca adotta il programma gestionale Sebina Next e aderisce al Servizio bibliotecario nazionale (SBN) per il tramite del Polo RMS Sapienza ed Enti associati. Alimenta con il proprio posseduto anche il Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP) e partecipa a NILDE, la rete di cooperazione interbibliotecaria ideata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Bologna per il servizio di document delivery.

Come per tutte le biblioteche di università, il fulcro dell'offerta bibliografica è costituito dalle banche dati disciplinari e multidisciplinari. Per le scienze motorie la banca dati di riferimento è Sportdiscus with Full-Text realizzata dal Sport Information Resource Centre (SIRC), con sede a Ottawa. Per l'ambito psico-pedagogico la banca dati di maggiore interesse è PsycArticles, una risorsa completamente full-text che indicizza tutti i periodici pubblicati dall'American Psychological Association (APA). Punto di partenza di ogni ricerca in ambito accademico sono le due banche dati citazionali, Web of Science e Scopus, che la biblioteca sottoscrive attraverso gli accordi consortili raggiunti con i rispettivi editori dal Gruppo di Coordinamento per l'Accesso alle Risorse Elettroniche (CARE) della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) per conto delle università italiane.

Sono disponibili i servizi di document delivery e di prestito interbibliotecario, riservati all'utenza istituzionale.

La biblioteca ha aderito anche a due iniziative internazionali per l'accesso e la conservazione a lungo termine della letteratura accademica in formato digitale, nate dalla collaborazione tra editori scientifici e biblioteche di tutto il mondo: Portico e CLOCKSS. Entrambi i progetti garantiscono di poter ripristinare l'accesso alle risorse elettroniche sottoscritte, in caso di eventi catastrofici o in situazioni di particolare rischio.

Dal 2000 la biblioteca è membro di International Council of Sport Science and Physical Education (ICSSPE), una organizzazione che persegue una visione inclusiva dello sport, delle scienze motorie e dell'educazione fisica, basata sulla collaborazione interdisciplinare.

Molto assidua è l'attività di user education e information literacy che si svolge nell'arco dell'intero anno accademico, con la presentazione dei servizi della biblioteca alle matricole della laurea triennale e delle tre lauree magistrali. Su richiesta di alcuni docenti si tengono inoltre incontri di alfabetizzazione all'uso dell'informazione scientifica, in cui vengono analizzati i concetti di pubblicazione scientifica, banca dati, ricerca scientifica, costruzione di una stringa di ricerca, operatori booleani e struttura del tesauro di una banca dati disciplinare.

************************

Indirizzo e contatti

Biblioteca Università "Foro Italico"
Piazza Lauro De Bosis, 6
00135 Roma

Orari di apertura:

dal lunedì al venerdì: 9.30 - 13.00;
martedì e giovedì: 13.30 - 16.30.

E-mail: biblioteca@uniroma4.it

Sito web: https://opac.uniroma4.it

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina