A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Scaffale digitale
Nuovo archivio digitale del quotidiano "Le Monde"
Da diversi anni ormai la Biblioteca del Senato, divenuta nel 2007 responsabile dell'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare sulla base degli accordi previsti dal protocollo di intesa che hanno portato alla nascita del Polo, ha portato avanti una politica di ampliamento delle testate digitali di quotidiani da mettere a disposizione degli utenti.
Questo obiettivo è stato perseguito sia attraverso la digitalizzazione e la pubblicazione in internet degli archivi di alcune testate possedute in formato cartaceo (come l'archivio dell'"Avanti" - si veda l'ultimo articolo pubblicato sul n.57, n.s., giugno 2020 di "MinervaWeb" - e i Giornali Storici in Digitale - GiSID, descritti nell'articolo pubblicato nel n. 36, n.s., dicembre 2016, di "MinervaWeb"), sia acquistando le banche dati delle testate disponibili in commercio e consultabili dalle postazioni del Polo bibliotecario.
Quest'anno è stato acquistato l'archivio di uno tra i maggiori quotidiani francesi, "Le Monde", dalla sua fondazione nel 1944 al 2000.
"Le Monde" era già disponibile per gli utenti da gennaio 2020 nella versione corrente sul sito del giornale (l'archivio era lì presente in formato solo testo: si veda l'articolo sul n. 55, n.s., di "MinervaWeb") e questo accesso continuerà a essere sottoscritto per garantire la copertura degli anni più recenti.
La banca data appena sottoscritta, che mette a disposizione l'archivio del quotidiano in formato pdf (e dunque con l'impaginato originale) è consultabile dalle postazioni della biblioteca, sulla medesima piattaforma che ospita gli archivi di "New York Times", "Washington Post", "Guardian" e "Observer", nonché i fascicoli più recenti di "New York Times", "Washington Post" e "Guardian" (per questi ultimi si veda l'articolo sul n. 61, n.s., febbraio 2021, di "MinervaWeb"): è possibile dunque selezionare uno o più database di interesse su cui effettuare una ricerca.
Diverse sono le modalità di interrogazione della banca dati: si può effettuare una ricerca semplice per parola o una ricerca avanzata che permette di delimitare temporalmente i risultati e di scegliere il tipo di documento (articolo, annuncio economico, vignetta, ecc.); è inoltre possibile visualizzare i singoli fascicoli.
Una breve descrizione di queste risorse e di tutte le altre banche dati rese disponibili dal Polo bibliotecario parlamentare è presente su Re@lWeb, il portale delle risorse elettroniche del Polo.