A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
In sala
Una biblioteca sempre più fruibile
In queste settimane sono in corso in biblioteca dei lavori per il potenziamento dell'illuminazione di alcune sale, che rientrano in una serie di iniziative volte a rendere sempre più confortevole la permanenza degli utenti nella Biblioteca del Senato, sia di coloro che trascorrono nei nostri spazi un tempo limitato alla consultazione del materiale bibliografico di loro interesse, sia di coloro che utilizzano l'intero orario di apertura per studiare per esami, tesi e concorsi.
A distanza di più di vent'anni dalla ristrutturazione e apertura al pubblico di Palazzo della Minerva e considerate le mutate esigenze e le conseguenti richieste degli utenti, questi lavori renderanno le sale più rispondenti alle moderne logiche dell'illuminotecnica, in particolare per quanto riguarda gli ambienti destinati allo studio e alla consultazione.
Le sale interessate sono quelle intitolate a Cortese e Vassalli al primo piano, attualmente aperte solo per l'utenza istituzionale: le Sale dell'Emeroteca, le Sale di storia del secondo piano e le Sale giuridiche del piano terra.
Contestualmente si sta provvedendo al cablaggio di tutte le sale aperte al pubblico per rendere completa la copertura della rete wi-fi, attualmente disponibile esclusivamente al piano terra e in una parte del secondo piano.
Altri lavori sono in corso al piano terra della biblioteca, in un'area che si intende destinare al relax (con la messa a disposizione di distributori di bevande e snack) e alla fruizione di alcuni servizi (es. quelli di fotoriproduzione).
Sarà nostra cura darne annuncio agli utenti appena i lavori saranno terminati.
Commenti e suggerimenti sono sempre benvenuti all'indirizzo bibliotecaminerva@senato.it.