A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Emeroteca
Il catalogo dei giornali diventa catalogo di Polo
A partire da questa edizione 2021 che uscirà nelle prossime settimane, I Giornali. Catalogo annuale (il link che attualmente porta all'edizione 2020 condurrà alla nuova edizione appena sarà pubblicata) diventa un repertorio del Polo bibliotecario parlamentare, arricchendosi del vasto patrimonio di giornali posseduti dalla Biblioteca della Camera dei deputati.
Si tratta di un passo ulteriore nel processo di integrazione degli strumenti di ricerca che le biblioteche del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati hanno avviato fin dalla nascita del Polo bibliotecario parlamentare nel 2007. A seguito degli accordi iniziali, che prevedevano una ripartizione delle competenze nello sviluppo delle collezioni, e assecondando le naturali inclinazioni e la storia pregressa, la Biblioteca del Senato divenne responsabile per l'acquisizione, la conservazione e la consultazione dei giornali, mentre la Biblioteca della Camera dei deputati passò a costituire il punto di riferimento per il settore dei periodici (si veda l'articolo pubblicato sul n. 15, n.s., giugno 2013 di "MinervaWeb").
Nel suo ruolo di Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare, la Biblioteca del Senato avvertì fin da subito la necessità di realizzare un catalogo dei giornali presenti nelle sue collezioni ed è da questa esigenza che nacque il repertorio I Giornali. Catalogo annuale, che comprendeva tutti i quotidiani e parte dei periodici posseduti dalla Biblioteca tra quelli assimilabili ai quotidiani per la loro focalizzazione sull'attualità (si veda l'articolo sul n. 25, n.s., febbraio 2015 di "MinervaWeb").
Con la nuova edizione, che vedrà la luce a breve, il catalogo diventa uno strumento più completo e rappresentativo del patrimonio del Polo bibliotecario parlamentare, per consentire così agli utenti interessati di avere una visione di insieme delle raccolte, che si completano vicendevolmente sia per varietà sia per copertura cronologica.
Per coerenza con l'impostazione delle edizioni precedenti, e considerato che i confini del concetto di "giornale" non sono del tutto definiti e ancor meno lo sono stati nel tempo, il catalogo comprende non solo la parte delle collezioni delle due biblioteche identificate da una collocazione specifica, "Giorn." per la Biblioteca del Senato e "PG" per la Biblioteca della Camera dei deputati, bensì anche quei titoli che si possono ricondurre al concetto di informazione di attualità.
Come già in passato, per ogni testata sarà indicata anche la disponibilità su altri supporti, nei microfilm e nelle banche dati messe a disposizione dal Polo bibliotecario o in digitalizzazioni liberamente accessibili realizzate da altre istituzioni.
Si tratta di uno strumento che contiamo di perfezionare e rendere sempre più ricco e preciso nel corso delle edizioni successive, ma che fin d'ora permetterà ai nostri utenti di verificare velocemente la presenza, la dislocazione e la consistenza dei quotidiani/periodici di interesse nelle due biblioteche.
È bene però sempre ricordare che, in generale, tutte le pubblicazioni periodiche cartacee possedute dalle due biblioteche, anche quelle non comprese nel repertorio, sono ricercabili nel catalogo online del Polo bibliotecario parlamentare, la cui consultazione resta comunque indispensabile per ottenere notizie più precise sui dati bibliografici, sulla consistenza e sulle lacune delle raccolte di giornali (nel repertorio talvolta indicate genericamente con "lac."), nonché sulle nuove acquisizioni avvenute a partire dalla data di pubblicazione.
Tenete d'occhio il sito del Polo bibliotecario parlamentare, dove il nuovo catalogo, di cui diamo un'anticipazione della grafica di copertina nell'immagine in alto, sarà reso disponibile, oltre a essere linkato dai siti delle due biblioteche.