«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 77 (Nuova Serie), agosto 2024

Biblioteca in uso

Nuovo ciclo di visite delle università alla Biblioteca del Senato

Anche per l'anno accademico 2023-2024 la Biblioteca del Senato ha organizzato per gli studenti delle università di Roma delle visite guidate in biblioteca: le 16 visite organizzate tra ottobre 2023 e maggio 2024 hanno coinvolto oltre 450 studenti, confermando i numeri registrati lo scorso anno accademico.

Nate per promuovere il patrimonio della biblioteca e i suoi servizi dopo le chiusure dovute all'emergenza pandemica, le visite alla Biblioteca del Senato rispondono anche a un'esigenza spesso manifestata dai professori coinvolti nell'iniziativa, ovvero quella di garantire agli studenti occasioni di formazione dedicate alla ricerca e ai suoi strumenti. È proprio in questo ambito che i professori hanno spesso rilevato difficoltà da parte degli studenti, dovute in gran parte alla poca dimestichezza con il mondo bibliotecario. A questo non ha inoltre contribuito favorevolmente la lunga parentesi dell'emergenza da Covid-19, che ha comportato per moltissimi studenti - a tutti i livelli scolastici e accademici - il mancato contatto con le biblioteche e con gli strumenti di ricerca, non solo 'in presenza' ma spesso perfino 'a distanza'. Dato il suo rilevante patrimonio librario - compresa la vasta Emeroteca - e l'ampia offerta di risorse elettroniche e digitali, la visita alla Biblioteca del Senato può configurarsi come un importante primo approccio alla ricerca bibliografica per gli studenti. Fin dallo scorso anno accademico, le visite hanno previsto infatti un primo momento frontale, volto a presentare la biblioteca, i suoi servizi e le risorse a disposizione degli utenti, comprendente una spiegazione dell'uso dei cataloghi e dei principali strumenti digitali, seguito poi da una visita vera e propria agli ambienti della biblioteca. Coniugando in questo modo approccio teorico e pratico, si permette agli studenti di conoscere strumenti e strategie di ricerca, oltre che di 'toccare con mano' la biblioteca.

Per promuovere l'iniziativa, anche quest'anno la Biblioteca del Senato ha selezionato e contattato professori di università romane e di aree disciplinari in linea con le materie di propria specializzazione, invitandoli a manifestare il proprio eventuale interesse a coinvolgere i propri studenti nell'attività. In particolare, dall'autunno 2023 sono stati contattati i professori di scienze storiche; scienze politiche e storia del diritto, mentre per il prossimo anno accademico si conta di iniziare a contattare i professori di scienze sociali ed economiche.
Ci si augura così di rafforzare il rapporto tra biblioteca e università, cercando di costituire un gruppo 'stabile' di professori con cui collaborare continuativamente per iniziative di questo tipo, anche tramite la formulazione di collaborazioni personalizzate e progetti da inserire con continuità nei corsi di studio.

Si ricorda che le visite - pur destinate primariamente agli studenti universitari - sono aperte, su richiesta, anche agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, tenendo conto che il Polo bibliotecario parlamentare consente la sottoscrizione della tessera a partire dal compimento dei 16 anni di età.

I docenti interessati a partecipare all'iniziativa possono in qualunque momento contattare la biblioteca all'indirizzo bibliotecaminerva@senato.it.

************************

In "MinervaWeb" leggi anche:

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina