A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Biblioteca in uso
La nuova pagina di benvenuto sulle postazioni al pubblico
Nell'ambito delle recenti migliorie apportate dallo staff della biblioteca (che fin qui hanno interessato la revisione di parte delle pagine web del sito e delle guide), nonché sulla base dei preziosi feedback ottenuti dagli utenti a seguito della somministrazione delle interviste, la pagina di benvenuto delle postazioni PC al pubblico è stata rinnovata e semplificata.
Al fine di offrire un servizio sempre più efficiente, efficace e intuitivo, la pagina è stata ripensata in modo tale da includere tutti i link utili per l'utilizzo delle risorse della biblioteca, mantenendo uno stile pulito e lineare.
Nella ridefinizione dei contenuti della pagina, si sono mantenuti in primo piano i collegamenti ai servizi base, ossia il "Catalogo del Polo" e la "Richiesta volumi/periodici", grazie ai quali gli utenti possono effettuare ricerche nel catalogo e richiedere il materiale individuato. A questi due link si è aggiunto il link al file in formato pdf del "Catalogo dei giornali", uno strumento che presenta le testate delle Biblioteche del Senato e della Camera, indicando formati disponibili, posseduto e collocazione. Inoltre, in sede è disponibile il Supplemento al Catalogo dei giornali contenente informazioni aggiuntive e integrative.
Al di sotto della sezione dedicata ai servizi base appena descritti, sono presenti tre menu a tendina così articolati: "Banche dati e risorse elettroniche", "Giornali e periodici digitalizzati dalla biblioteca" e "Documentazione parlamentare".
Nel menu "Banche dati e risorse elettroniche" sono presenti sia link che portano direttamente alla risorsa indicata, ossia "Re@lweb. Portale delle risorse elettroniche del Polo Bibliotecario", "Biblioteca digitale: Ricerca periodici e giornali", "Biblioteca digitale: Ricerca integrata nei full text", sia voci da cui si accede a una pagina secondaria in cui sono indicate ulteriori banche dati, ossia "In evidenza: banche dati giuridiche" (la pagina che si apre propone i link alle banche dati giuridiche più utilizzate) e "In evidenza: quotidiani" (la pagina che si apre propone i link alle banche dati di giornali consultabili solo dalle postazioni e a una selezione di giornali con i loro archivi).
Nel menu "Giornali e periodici digitalizzati dalla biblioteca" sono presenti i link diretti ai progetti di digitalizzazione curati dalla Biblioteca del Senato (giornali e periodici storici in Internet Archive, "L'astrolabio", "Avanti!", "Mondoperaio").
In "Documentazione parlamentare" si trovano infine le voci che reindirizzano agli Atti parlamentari, storici e correnti, delle due Camere ("Banche dati per la ricerca degli Atti parlamentari correnti", "Atti Senato - Repubblica (legislazioni precedenti)", "Atti Camera - Repubblica (legislazioni precedenti)" e "Atti Camera - Regno") e alla Rassegna stampa del Senato.
Per quel che concerne i contatti per ricevere assistenza bibliografica, sono ora localizzati in alto a destra, nella sezione "Hai bisogno di aiuto?".
Infine, per facilitare ulteriormente l'esperienza di navigazione degli utenti, è stato aggiunto in basso il link al motore di ricerca Google per estendere le ricerche.
Da come si può evincere, senza troppo stravolgere l'impostazione precedente, si è cercato di creare una pagina che indirizzi in modo semplice e veloce ai servizi desiderati.
Con l'obiettivo di un costante miglioramento dei nostri servizi, restiamo a disposizione per qualunque suggerimento o indicazione che può essere inviata all'indirizzo bibliotecaminerva@senato.it.
[Dal momento che non tutte le risorse indicate nel presente articolo sono disponibili al di fuori della rete Senato, sono stati attivati i link ipertestuali dei soli contenuti accessibili per tutti via Internet, ndr]
************************
In questo stesso numero: - Giornali. Catalogo 2023 del Polo bibliotecario parlamentare e nuovo Supplemento informativo sulle collezioni della Biblioteca del Senato |
In "MinervaWeb" leggi anche: - Rinnovata l'homepage del sito della biblioteca, 2023, n. 72 (n.s.) - Si rinnova la pagina di benvenuto sulle postazioni al pubblico, 2022, n. 69 (n.s.) |