A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Scaffale digitale
Guida all’uso delle banche dati
Il principale strumento a disposizione degli utenti per orientarsi tra le risorse commerciali della biblioteca è rappresentato dal portale Re@alWeb, la piattaforma di accesso alle banche dati sottoscritte dal Polo bibliotecario parlamentare. Al portale è associata la guida Re@lWeb Portale delle risorse elettroniche, che contiene l'elenco delle banche dati suddiviso per aree tematiche e tipologia in nove categorie e corredato da un breve resoconto dei loro contenuti.
Le banche dati commerciali sono accessibili nella loro versione integrale attraverso le postazioni al pubblico presenti nelle due biblioteche del Polo bibliotecario parlamentare. Tuttavia, attraverso la navigazione all'interno del portale e la relativa guida, già da casa gli utenti possono farsi un'idea di ciò che le biblioteche mettono a disposizione.
Per conoscere invece i titoli di singole riviste ovvero per cercare bibliografia e articoli in full-text è consigliabile utilizzare la Biblioteca digitale del Polo bibliotecario, punto di accesso unificato attraverso il quale è possibile interrogare simultaneamente più banche dati per la ricerca di periodici e quotidiani in formato digitale del Polo bibliotecario parlamentare.
A queste due risorse, in relazione anche alle esigenze emerse dalle attività dei nostri utenti in biblioteca, si è deciso di affiancare un agile prontuario con informazioni chiave sulle modalità di accesso e consultazione delle principali banche dati del portale Re@alWeb. Nasce così la Guida all'uso delle banche dati, che ha per obiettivo quello di aiutare l'utente che abbia già individuato la banca dati di suo interesse ad approfondire le caratteristiche tecniche e tematiche di ciascuna risorsa, guidandolo al corretto utilizzo della stessa ed arrivando in tal modo ad impostare con successo la ricerca desiderata.
La Guida all'uso delle banche dati si apre descrivendo le funzioni e le potenzialità della già citata Biblioteca digitale, cui segue successivamente una selezione di otto risorse del portale Re@alWeb tra le più richieste o la cui consultazione può non risultare immediatamente intuitiva. Nello specifico, le banche dati descritte sono: Banca Dati 24 - Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera - Archivio, DeJure, Factiva, Leggi d'Italia P.A. / Wolters Kluwer, Le Monde Archivio, PressReader e Torrossa.
Di ciascuna risorsa si ha una breve descrizione degli argomenti trattati e della tipologia di documenti presenti, si introducono le diverse opzioni di ricerca, semplice ed avanzata, le modalità di visualizzazione e salvataggio dei documenti.
La Guida è disponibile in pdf al seguente link e in formato cartaceo presso la Biblioteca del Senato.
La biblioteca è disponibile ad incrementare il numero di risorse trattate in questa Guida, raccogliendo le segnalazioni dei propri utenti.
Maggiori informazioni sulle principali risorse per scoprire il patrimonio cartaceo e digitale della biblioteca sono consultabili alla seguente pagina: http://www.senato.it/4311.