A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Biblioteca in uso
Novità: auto generazione delle password
Da gennaio la Biblioteca del Senato offre ai propri utenti la possibilità di generare autonomamente la password per l'utilizzo dei computer messi a disposizione del pubblico. Da una apposita postazione (utilizzata anche per le iscrizioni), l'utente potrà, attraverso il codice a barre della propria tessera, assegnarsi una utenza e una password strettamente personale.
La procedura è molto semplice: sulla schermata presente sulla postazione dedicata è necessario cliccare sul pulsante "Richiesta d'assegnazione password giornaliera per internet" e poi inserire, nell'apposito spazio, il codice a barre della tessera, utilizzando il lettore di barcode oppure digitandolo manualmente. Una volta ottenuta la password l'utente ha la possibilità di annotarla o fotografarla.
Il servizio è disponibile per tutti gli utenti iscritti. Questa nuova modalità di richiesta della password si affianca a quella già esistente, che prevede la consegna - su richiesta - di un foglio con le credenziali per l'accesso alle postazioni pubbliche da parte del personale dell'Orientamento o di quello della Portineria.
L'automazione di questo servizio si inserisce in un percorso intrapreso già da tempo dalla Biblioteca del Senato e che è stato caratterizzato fin qui da molteplici novità già realizzate e in funzione (ad esempio la mappa interattiva, la virtualizzazione della tessera, i totem con la bacheca e la vetrina delle nuove acquisizioni), ma anche da iniziative in corso di realizzazione e di cui daremo conto nei prossimi mesi. Tanti nuovi progetti che - anche grazie all'utilizzo della tecnologia - si propongono di snellire, semplificare e rinnovare i nostri servizi per venire incontro a un'utenza sempre più smart e competente sul fronte digitale.