«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 78 (Nuova Serie), novembre 2024

Eventi

Collaborazioni e scambi tra la Biblioteca del Senato e altre istituzioni

Le biblioteche sono spesso considerate dei luoghi poco dinamici, ma vivono di collaborazioni, di scambi e di aperture a nuovi punti di vista. È in questa chiave che abbiamo accolto e costruito, con particolare intensità negli ultimi mesi, alcune occasioni di incontro con colleghi e ricercatori di altre realtà istituzionali e accademiche, italiane e non.

Una prima occasione è venuta da una proposta di alcuni docenti del Dipartimento di Studi storici dell'Università di Torino, Pierangelo Gentile, Leonardo Mineo, Maria Alessandra Panzanelli Fratoni, che il 17 settembre hanno portato un gruppo di studentesse del corso di laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale, in visita di studio a biblioteche romane, individuando nel Polo bibliotecario parlamentare la tappa di una mezza giornata di approfondimento. I docenti coinvolti hanno voluto condividere, dopo la visita, l'apprezzamento per i contenuti dell'incontro e la cordialità dell'interazione. Si è trattato, in effetti, di un gradito ritorno, dal momento che anche nel 2023 gli stessi docenti avevano già promosso un'analoga iniziativa, anche in quel caso gestita congiuntamente dalle biblioteche del Polo parlamentare.

Nello stesso mese, il 23 settembre, la direzione della Biblioteca del Senato ha incontrato Cristian Mannino, Family History Country Experience Manager per l'Europa centrale di "FamilySearch", e David Vecchiarelli, collaboratore italo-americano della stessa organizzazione. "FamilySearch" è un progetto gestito dalla Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, finalizzato a costruire un grande portale per le ricerche genealogiche, a partire da fonti digitalizzate di carattere bibliografico e archivistico, e aperto alla collaborazione attiva degli utenti finali. L'incontro è stato una proficua occasione per uno scambio di informazioni e di esperienze sul tema della digitalizzazione, in particolare dei giornali, ambito nel quale la Biblioteca del Senato ha messo a disposizione moltissimi contenuti fuori copyright, in particolare attraverso le proprie pagine in Internet Archive. Dal momento che i giornali costituiscono fonti di informazione di grande rilievo non solo sul fronte degli eventi storici di media e grande portata, ma anche per la microstoria e le storie individuali, la digitalizzazione di questi contenuti può costituire una fonte importantissima anche per le ricerche genealogiche. Da qui la possibilità di aprire un dialogo che certamente avrà ulteriori momenti di confronto e conoscenza reciproca.

Nella seconda settimana di ottobre, entrambe le biblioteche hanno poi ricevuto la visita di una collega e studiosa giapponese, attiva presso la National Diet Library of Japan di Tokyo, la biblioteca che svolge un'attività di supporto alle ricerche per i componenti della Dieta giapponese, nell'ambito di un suo viaggio di ricerca in Europa, finalizzato a condurre una ricerca comparativa sulle diverse politiche economiche e fiscali, in particolare a livello locale, in alcuni Paesi europei. La dott.ssa Natsumi Tamura ha proposto alcuni quesiti e ricevuto risposte e orientamento, oltre a usufruire di percorsi guidati all'interno delle sale del Polo bibliotecario parlamentare, di cui le sono stati illustrati i servizi.

Proseguendo in ordine di calendario - ma in posizione eminente quanto a rilevanza istituzionale - il 16 ottobre una delegazione della Biblioteca del Senato ha fatto visita alla Biblioteca "Paolo Baffi" della Banca d'Italia, nell'ottica di ricambiare l'analoga visita che una folta rappresentanza della medesima biblioteca aveva fatto a Palazzo della Minerva nel giugno scorso. La presenza dei responsabili dei servizi bibliotecari di entrambe le parti, e in entrambe le circostanze, ha favorito la reciproca conoscenza, già avviata in anni passati grazie a varie occasioni di collaborazione (dall'invio di un contributo per "MinervaWeb" a un lavoro sugli Atti parlamentari per individuarvi interventi dell'allora Governatore Paolo Baffi), e ora arricchita da un confronto più puntuale sulle rispettive competenze e attività.

Si è dunque trattato di un inizio di autunno ricco di molti nuovi contatti per la Biblioteca del Senato e per il Polo bibliotecario parlamentare, contatti che ci invitano a riflettere e al contempo ci fanno ben sperare sulle prospettive future dei servizi bibliotecari, in particolare di quelli specialistici, in un'ottica sempre più collaborativa e interistituzionale, unica modalità attraverso la quale mettere a frutto gli investimenti di ciascuno e garantire un'adeguata promozione di attività e servizi.

**************************

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina