«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 78 (Nuova Serie), novembre 2024

Biblioteche parlamentari nel mondo

La Biblioteca parlamentare dell'Irlanda

Si ringrazia il personale della Biblioteca parlamentare irlandese, in particolare il dott. Mark Reynolds, pro tempore Head of Library (Ceann na Leabharlainne), per aver fornito il seguente contributo.

************************

La Biblioteca dell'Oireachtas

Il Parlamento irlandese (Houses of the Oireachtas) si compone di due camere, il Dáil e il Seanad. Attualmente siedono nel Dáil 160 mebri, denominati Teachtaí Dála (TDs, che saliranno a 174 dopo le prossime elezioni generali), e nel Seanad 60 senatori. La Biblioteca dell'Oireachtas, istituita 100 anni fa, supporta i membri dell'Oireachtas nei loro doveri parlamentari, oltre a fornire servizi alla più ampia comunità parlamentare e alcuni servizi selezionati al pubblico.

************************

Struttura e personale

La Biblioteca dell'Oireachtas costituisce un'unità all'interno del più ampio settore denominato Library and Research Services (LRS). Il personale della biblioteca lavora a stretto contatto con i colleghi dei servizi di ricerca e gestione dati, rispettivamente Parliamentary Research Service (PRS) e Records Management Unit (RMU). Il personale della biblioteca conta attualmente 15 componenti, compreso l'Head of Library, due Senior Parliamentary Librarians, 7 Assistant Librarians e 5 dipendenti amministrativi. La Biblioteca dell'Oireachtas comprende due team - l'Information Service Team e il Systems and Content Services Team. I Research Librarians [bibliotecari esperti nella ricerca e nell'information literacy, che assistono gli studiosi nelle loro esigenze informative, ndr] lavorano nell'Information Service Team, mentre il Systems and Content Services Teamè composto da un bibliotecario catalogatore, un Systems Librarian [specialista dell'automazione e delle tecnologie informative in biblioteca, ndr], un bibliotecario per le acquisizioni e personale amministrativo.

************************

Servizi

I servizi erogati dalla biblioteca sono elencati nel suo Statement of Services, che è periodicamente aggiornato e approvato dalla Commissione Oireachtas - l'organo di governo che supervisiona la fornitura di servizi all'Oireachtas e ai suoi membri.

La biblioteca offre servizi di reference a singoli membri del Parlamento: risponde a una media di 1.000 richieste di reference all'anno e consente un rapido accesso a documenti, fatti e informazioni e assegna le richieste di ricerca ai Parliamentary Research Services (PRS). Fornisce inoltre servizi di informazione ai Comitati, rispondendo a una media di 50 richieste di reference all'anno e supportando il personale del Segretariato dei Comitati tramite il proprio servizio di monitoraggio dei media e di alert sulle notizie e il suo programma per le competenze informative (Information Skills Programme).

Per quanto riguarda l'accesso alle proprie collezioni e ad altre risorse elettroniche, la biblioteca garantisce alla comunità parlamentare l'accesso a una vasta collezione di esemplarifisici, banche dati digitali, giornali digitali e risorse online di notizie. Mette a disposizione più di 15 banche dati accademiche e oltre 4.000 riviste digitali peer-reviewed nelle sue aree tematiche di specializzazione. Possiede quasi 5.000 volumi cartacei (e ha una collezione di ebook in costante crescita) e più di 100.000 documenti depositati in Parlamento (in formato cartaceo e digitale). Monitora i media locali, nazionali e internazionali e permette l'accesso alla stampa locale e nazionale, in formato digitale e a stampa, garantendo alla comunità parlamentare una vasta gamma di fonti di notizie online, app per l'accesso alle notizie da cellulare, un servizio di monitoraggio dei media e di alert sulle notizie (tramite un fornitore terzo), ed è inoltre abbonata a oltre 40 quotidiani cartacei nazionali e provinciali.

Come servizio statutario, gestisce le procedure relative al deposito di documenti in Parlamento e all'accesso a questa documentazione. Nell'ambito di questo servizio, la biblioteca elabora circa 2.000 documenti all'anno.

Ospita infine regolari sessioni di formazione sulle competenze informatiche, inclusi webinar; progetta e promuove guide in formato digitale; crea video di formazione; produce regolarmente contenuti sul blog e altre risorse formative.

************************

Le raccolte

La biblioteca acquisisce risorse cartacee ed elettroniche per consentire l'erogazione di servizi di informazione e ricerca alla comunità parlamentare. Fa grande affidamento sulle proprie risorse (ovvero le proprie collezioni cartacee e digitali e le risorse elettroniche) per rispondere ai quesiti sottoposti alla biblioteca dalla comunità parlamentare. Le collezioni contemporanee consentono anche la ricerca tra altre unità all'interno del Parlamento, come il Parliamentary Research Service, il Committee Secretariat, il Parliamentary Budget Office e l'Office of the Parliamentary Legal Advisor. La biblioteca ha una politica di acquisizioni 'digital-preference' e nel quadro di gestione delle collezioni (Connecting to Content) si concentra sul connettere gli utenti con i contenuti, più che sulla raccolta e la conservazione della documentazione.

Le raccolte della biblioteca sono in generale riferite a tre categorie principali: generali, parlamentari e collezioni speciali. Ogni categoria include differenti formati. Questo rappresenta il complesso mix di contenuti cartacei e digitali che la Biblioteca dell'Oireachtas gestisce.

Le raccolte generali soddisfano le esigenze di informazione e ricerca attuali e future degli utenti, garantendo l'accesso a contenuti autorevoli. Le principali aree tematiche rappresentate sono le scienze politiche, diritto, economia, scienze sociali, scienze ambientali, pubblica amministrazione e politiche pubbliche. Le raccolte generali includono libri (sia cartacei sia in formato ebook), periodici (sia cartacei sia in formato digitale), banche dati, quotidiani, opere di consultazione, documentazione ufficiale e pubblicazioni parlamentari nelle principali aree tematiche di specializzazione.

Le raccolte parlamentari comprendono materiali che riguardano specificamente le funzioni e le attività del Parlamento. Ne fa parte la raccolta di documenti depositati in Parlamento, che assolve all'obbligo del Parlamento di gestire il processo tramite il quale i dipartimenti e le agenzie governative devono depositare documenti presso l'House of Oireachtas ai sensi della legge. Le collezioni includono anche parte della produzione del Parlamento pubblicata dalla biblioteca o da altri (inclusi progetti di legge, atti, regolamenti, ordini del giorno, relazioni di commissione, dibattiti ecc.).

Le collezioni speciali comprendono volumi, mappe, periodici, vignette, stampe e opuscoli, che vanno dal XVI secolo all'inizio del XX. Circa l'80% di queste raccolte è stato digitalizzato ed è disponibile tramite il sito web. Le raccolte sono state acquisite tramite il trasferimento di materiali dall'Irish Office, da Londra e dal Castello di Dublino, oltre ad essere state acquistate o ricevute in dono nei primi anni dopo la fondazione della biblioteca.

La Biblioteca dell'Oireachtas non accresce attivamente queste raccolte cartacee, ma capita che alcuni materiali della collezione generale vengano considerati tanto rari e importanti da essere spostati nelle raccolte speciali.

Con circa 10.000 pezzi, queste raccolte si distinguono particolarmente per il patrimonio di materiale visivo e periodico. Le raccolte parlamentari storiche offrono una prospettiva unica sui rapporti e l'amministrazione anglo-irlandese durante il XVIII e XIX secolo. Sono intrinsecamente rilevanti per la loro provenienza e l'ampiezza di contenuti.

************************

Sistemi di automazione e di gestione

La biblioteca utilizza diversi sistemi per gestire le proprie risorse e renderle disponibili agli utenti. Le risorse cartacee sono gestite dal Library Management System con il sistema gestionale open source Koha, mentre le risorse digitali sono gestite nella Digital Library in Knowvation [risorsa cloud per la ricerca intelligente, l'indicizzazione, la gestione di oggetti digitali, ndr]. Il personale della biblioteca utilizza il sistema gestionale per le risorse elettroniche Coral. Gli utenti interni possono trovare contenuti nelle risorse cartacee, elettroniche e digitali tramite il discovery tool di Ebsco, denominato Compass. La biblioteca progetta di sostituire tutti questi sistemi nel 2025 ed è attualmente impegnata in una procedura formale di approvvigionamento tramite ETenders [piattaforma di e-procurement, ndr] per finalizzare il progetto.

La biblioteca ha un proprio portale web interno, a disposizione della comunità parlamentare, che funge da punto di riferimento delle risorse e delle informazioni relative alla biblioteca. Contiene link a documenti di ricerca del PRS pubblicati, risorse di ambito legislativo, risorse bibliotecarie, guide all'uso e per l'accesso ai contenuti, correnti e passati, della biblioteca.

Le richieste ricevute dalla biblioteca sono gestite e tracciate tramite un sistema di tracciamento (Enquiries Tracking Database, EDT) personalizzato (attualmente un database Lotus Notes ma è in corso di sostituzione). I dati statistici sono estratti regolarmente dall'ETD e condivisi con il personale della biblioteca e con il Parlamento in senso più ampio.

La biblioteca fa anche largo uso del sistema di gestione della formazione del Parlamento (chiamato Fios) per organizzare e ospitare webinar di formazione e informazione per la comunità parlamentare.

************************

Digitalizzazione e conservazione digitale

La digitalizzazione delle raccolte e la conservazione del materiale digitale sono obiettivi strategici fondamentali per la Biblioteca dell'Oireachtas. Nel 2008 è stata presa la decisione di digitalizzare le raccolte cartacee e nel 2009 è stato lanciato formalmente il progetto "Historical Archive Restoration Project" (HARP). L'obiettivo del progetto HARP era quello di «implementare un progetto di digitalizzazione su larga scala per far progredire la nostra politica di sviluppo delle collezioni tramite distribuzione desktop (politica 'digital first') e per garantire la continua conservazione a lungo termine di pezzi selezionati all'interno delle collezioni storiche». C'erano due elementi fondamentali: HARP-C - pulire, conservare e catalogare le raccolte storiche; HARP-D - digitalizzare i documenti più antichi depositati in Parlamento e altri pezzi selezionati delle raccolte.

Il materiale digitalizzato è disponibile online, ed è stato utilizzato in numerosi progetti espositivi interni, compresi quelli incentrati sul centenario della fondazione del Dáil nel 1919, ed esterni, come il "Decade of Centenaries (1913-1923)", incentrato sugli anni di formazione dello Stato irlandese.

La conservazione di questo materiale digitale è ora una priorità chiave per la biblioteca. È stato istituito un team dedicato alla conservazione digitale, con una strategia formalizzata per la conservazione digitale. La biblioteca è entrata a far parte della Digital Preservation Coalition (DPC) [organizzazione no profit britannica che opera a livello internazionale, ndr] come membro associato nel 2021 e il supporto e la formazione forniti da questo organo hanno aiutato la biblioteca ad affrontare i suoi obiettivi nella conservazione digitale.

A questo link è disponibile un breve video animato sulla storia della Biblioteca dell'Oireachtas (il video è in lingua inglese, sottotitolato in inglese e tradotto in lingua dei segni).

************************

Contatti

Sito web: http://www.oireachtas.ie/

Indirizzo: Library & Research Service, Leinster House, Kildare Street, Dublin 2, D02 XR20

Email: library.and.research@oireachtas.ie

************************

In "MinervaWeb" leggi anche:

- Indice generale per rubrica [nella rubrica "Biblioteche parlamentari nel mondo" questa e altre schede di biblioteche parlamentari da altre parti del mondo]

- Le Biblioteche della House of Lords e della House of Commons e i Parliamentary Archives, 2012, n. 7 (n.s.)

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina