«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 76 (Nuova Serie), maggio 2024

Eventi

"Parliamo di…": incontri in biblioteca, febbraio-marzo 2024

Nei mesi scorsi si è svolta presso la Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, a cura del settore Orientamento e informazioni bibliografiche della biblioteca, una nuova iniziativa di dialogo con gli utenti: già il titolo "Parliamo di…": conversazioni sulla ricerca nelle risorse della Biblioteca del Senato esprime appunto l'intento di stabilire un contatto più diretto tra chi frequenta la biblioteca e le collezioni che essa conserva, diffondendo l'informazione sui progetti in corso e approfondendo la conoscenza con chi vi lavora.

Dati questi obiettivi, si è pensato a un format diverso rispetto alle occasioni formative progettate in passato: i tre incontri di cui si compone ogni ciclo non si configurano come 'corsi', hanno taglio seminariale e più marcatamente colloquiale per favorire la circolazione delle informazioni e delle competenze; il numero limitato di partecipanti e il focus su argomenti specifici, su cui proporre approfondimenti mirati, hanno lasciato spazio a esemplificazioni pratiche, illustrazione di strategie di ricerca, sessioni di domande e risposte.

I moduli, ciascuno di circa 90 minuti, sono stati proposti a settimane alterne, nel pomeriggio di tre lunedì tra febbraio e marzo. Il primo modulo, Ricerche nel sito internet della Biblioteca del Senato (26 febbraio 2024) ha offerto una panoramica sulle principali informazioni e novità del sito della biblioteca, con particolare riferimento alle pagine web che sono state di recente oggetto di revisione. Si è parlato delle raccolte librarie e dei servizi al pubblico, del catalogo e della Biblioteca digitale del Polo bibliotecario parlamentare, di alcune delle banche dati realizzate dalla Biblioteca del Senato; sono state presentate le principali guide online elaborate dalla biblioteca per facilitare la ricerca e la fruizione dei servizi al pubblico, inclusa la nuova Guida per leggere e compilare una bibliografia è stato preso in considerazione anche il sito internet del Senato, per quanto riguarda singole sezioni utili come fonti bibliografiche o normative.

Il secondo modulo, Giornali online: la ricerca tra storia e attualità (11 marzo 2024), si è concentrato sulle collezioni dell'Emeroteca (con un approfondimento sulle pubblicazioni ufficiali e i bollettini ministeriali, dei quali è stato illustrato l'Elenco delle raccolte nella Biblioteca del Senato), sulle sue iniziative espositive e di divulgazione, sugli strumenti elaborati per comunicarne le raccolte (in particolare il catalogo dei giornali, col relativo supplemento contenente informazioni aggiuntive e integrative, e l'opuscolo Periodici in sala). Sono stati presentati alcuni progetti di digitalizzazione di fonti per la ricerca storica, curati dalla biblioteca, con particolare riferimento ai giornali le cui raccolte sono messe a disposizione in rete (sul sito della biblioteca o sul suo canale in Internet Archive) ma soffermandosi anche su alcune testate correnti che offrono online i propri archivi e illustrando le funzionalità e le modalità di interrogazione delle risorse più rilevanti.

Il terzo e ultimo modulo, La ricerca degli atti parlamentari del Senato (25 marzo 2024), ha preso spunto dalla recente digitalizzazione dei resoconti del Senato del Regno d'Italia, che saranno a breve online sul sito storico ma che già ora sono raggiungibili dal sito della biblioteca tramite la sezione Guide e strumenti di ricerca. È stata l'occasione per parlare delle varie serie in cui si articolano gli Atti parlamentari fino ai giorni nostri e per fare il punto sulle opzioni per la ricerca di quelli prodotti dal Senato, con illustrazione delle principali maschere di interrogazione disponibili sul sito istituzionale e presentazione del preprint Atti parlamentari. Guida pratica alla ricerca.

Tra le novità di questa iniziativa si segnala la sperimentazione dell'applicativo Affluences per la gestione delle prenotazioni - obbligatorie per poter partecipare agli incontri. A partire da dieci giorni prima di ciascun incontro, gli interessati a partecipare hanno infatti la possibilità di riservare una dei 25 posti messi a disposizione per assistervi. La prenotazione è aperta sia agli utenti del Polo bibliotecario parlamentare, sia a chi non sia ancora iscritto: sebbene infatti le 'conversazioni' siano aperte ai soli utenti della biblioteca, è possibile sottoscrivere la tessera prima dell'inizio di ciascun modulo.

La biblioteca prevede di replicare l'iniziativa in autunno. Per qualsiasi informazione scrivere a bibliotecaminerva@senato.it.

***********************

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina