A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Eventi
Nuovo ciclo di webinar DFP sull'informazione di fonte pubblica
Riprendono le attività del Gruppo DFP - Documentazione di fonte pubblica in rete, un progetto dell'AIB - Associazione italiana biblioteche, attivo fin dal 1997 «per selezionare, organizzare e diffondere tra i cittadini fonti informative online rilevanti di fonte pubblica». Il gruppo di lavoro è animato da bibliotecari che operano presso istituzioni accademiche e pubbliche, a livello nazionale e regionale; tra le principali realizzazioni si ricordano il documento del 2017 L'informazione del settore pubblico per le biblioteche e la società: Manifesto della DFP, pubblicato per il trentennale del progetto (che fu celebrato proprio presso il Polo bibliotecario parlamentare: un resoconto della giornata è in "MinervaWeb" n. 43, n.s., febbraio 2018), e il Repertorio DFP, che seleziona, classifica e segnala sul proprio sito risorse e documenti prodotti o raccolti da istituzioni pubbliche italiane, fornendo - tra i moltissimi materiali utili - anche una schematica Tabella della documentazione parlamentare.
Dal mese di maggio e per tutto l'autunno del 2021, il Gruppo ha programmato un ciclo di webinar dal titolo "L'informazione di fonte pubblica conta. Fonti informative di qualità dal bibliotecario al cittadino", rivolti principalmente ai bibliotecari che vogliano aggiornarsi e migliorare le proprie competenze per offrire servizi di reference di buon livello o allestire percorsi di information literacy per i propri utenti; tuttavia sono fruibili anche da studiosi e cittadini che vogliano conoscere le migliori fonti pubbliche d'informazione, affidabili e liberamente accessibili in internet, in alcuni settori di attività. Dopo un'introduzione generale sulla ricerca di normativa e giurisprudenza, gli altri incontri si concentreranno sulle risorse informative per la sanità, l'informazione statistica, le organizzazioni internazionali, l'economia, l'orientamento nel mondo del lavoro; nella seconda metà dell'anno si prevede anche un appuntamento dedicato alla documentazione parlamentare. Tra gli aspetti qualificanti dell'iniziativa, si segnala la volontà di pubblicare il programma dei singoli incontri corredandolo di link alle risorse di cui si parlerà, con l'intento di lasciare una sorta di indice interattivo che consenta agevolmente di visualizzare le fonti informative di volta in volta presentate.
I video, della durata di poco più di un'ora, sono fruibili di volta in volta in diretta dalla pagina Facebook e dal canale YouTube dell'AIB, ma resteranno anche disponibili in registrazione a lungo termine. Il primo appuntamento, "Nella selva oscura delle leggi e non solo. Fonti informative per il reference giuridico di base", curato da Lucia Antonelli (Ministero dell'interno) e Katia Ferri (Consiglio regionale della Toscana) è stato introdotto dalla coordinatrice del Gruppo, Laura Ballestra (LIUC Università Cattaneo), e si è svolto lo scorso 13 maggio: qui il video.