A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Biblioteca in uso
Aggiornamenti al sito della biblioteca: cataloghi, modalità di accesso e servizi
Come annunciato nel numero di agosto di "MinervaWeb", la revisione delle pagine web della biblioteca prosegue, interessando in questa fase le pagine dedicate alle informazioni per la fruizione dei servizi in biblioteca, ovvero le pagine Modalità di accesso, Servizi al pubblico e informazioni e Cataloghi e risorse elettroniche.
Si tratta di pagine che raccolgono informazioni importanti per gli utenti, e di cui è emersa nel tempo la scarsa efficacia, dato l'altro numero di richieste che, per telefono o mail, giungono al personale della biblioteca aventi per oggetto proprio le informazioni qui contenute. Con l'obiettivo di garantire agli utenti una più semplice reperibilità delle informazioni, oltre che una migliore esperienza di navigazione, si è proceduto a una generale semplificazione dei contenuti per dare priorità e visibilità alle informazioni fondamentali e, soprattutto, maggiormente richieste dagli utenti, altrimenti poco individuabili a causa della sovrabbondanza di informazioni e dati di diversa rilevanza.
Gli interventi hanno riguardato innanzitutto la sezione Modalità di accesso (raggiungibile dall'indice di sinistra del sito della biblioteca), che raggruppa le pagine Ammissione del pubblico; Informazioni generali; Come raggiungerci e Regolamento della Biblioteca. È stato semplificato il contenuto della pagina Ammissione del pubblico: sintetizzato il contenuto testuale presente, si è tentato di facilitarne la lettura tramite un'organizzazione in paragrafi e la messa in evidenza delle parole chiave. La pagina descrive i requisiti e le procedure di accesso, comprese le regole per l'ingresso in biblioteca di volumi personali. È stata poi aggiornata anche la pagina Regolamento della Biblioteca, da dove è ora possibile scaricare - in attesa di una sua approvazione in una veste aggiornata - il testo del regolamento risalente al 2005.
Complementari alle informazioni fornite in Modalità di accesso, sono quelle contenute nella pagina Servizi al pubblico e informazioni - ora rinominata Servizi e informazioni per maggiore chiarezza - , anch'essa oggetto di aggiornamento. In questo caso si è proceduto sia a una semplificazione dei contenuti sia a una loro riorganizzazione, sempre con il fine di facilitare la navigazione e la ricerca delle informazioni per gli utenti grazie a una pagina più 'snella' sia nei contenuti che nel layout. Le informazioni relative ai servizi sono ora raggruppate in macro-sezioni tematiche: "Informazioni bibliografiche"; "Distribuzione e consultazione"; "Postazioni informatizzate e rete wifi"; "Riproduzioni"; "Prestito e prestito interbibliotecario" (che riunisce le precedenti "Prestito" e "Prestito interbibliotecario e fornitura dei documenti"); "Proposte di acquisto e doni". Le sottosezioni a comparsa presenti all'interno di ogni sezione sono state anch'esse razionalizzate, grazie alla creazione di una prima sottosezione dedicata alle informazioni fondamentali sul funzionamento e la fruizione del servizio in questione, seguita da una o più ulteriori sottosezioni intese come 'approfondimenti' o informazioni di maggiore dettaglio: nel caso delle "Informazioni bibliografiche", ad esempio, la sottosezione "Organizzazione del servizio e contatti" offre una panoramica del servizio offerto, mentre sotto "Per saperne di più" è presente un approfondimento sulle modalità di fruizione del servizio distinte per utenti esterni e istituzionali e un elenco di indirizzi utili a cui rivolgersi per specifiche tipologie di ricerca.
Nel cappello introduttivo della pagina, inoltre, è presente un rimando alla pagina del sito della Biblioteca della Camera dedicata ai servizi della biblioteca.
Infine, è stata riorganizzata la pagina dei Cataloghi e risorse elettroniche. Le risorse qui raccolte sono state distinte in due macro-categorie, "Cataloghi" e "Risorse digitali e digitalizzazioni": la prima categoria comprende la descrizione e i link di accesso al Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare, al catalogo dei giornali anch'esso del Polo bibliotecario, e ai Cataloghi dei fondi speciali; nella seconda sono elencati funzioni e collegamenti della Biblioteca digitale, del portale Re@lWeb, e degli archivi dei giornali digitalizzati dalla biblioteca ("Avanti!", "L'Astrolabio" e "Mondoperaio"), nonché delle collezioni consultabili su Internet Archive. Nell'ultimo paragrafo è inoltre presente il collegamento alla pagina Scaffale della memoria, che ospita le digitalizzazioni di testi rari e fuori commercio.
Nella speranza di aver migliorato la navigabilità di queste pagine, saranno ben graditi suggerimenti e osservazioni da inviare all'indirizzo email bibliotecaminerva@senato.it.
**********************
Dal sito della biblioteca: |
Gli articoli precedenti: - Rinnovata l'homepage del sito della biblioteca, 2023, n. 72 (n.s.) - Aggiornamenti al sito della biblioteca: guide e pubblicazioni, 2023, n. 73 (n.s.) |