A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Biblioteca 2.0
Dieci anni di biblioteche e biblioteconomia (2003-2013) nelle collezioni della Biblioteca del Senato: un percorso bibliografico
Dalla Premessa alla Bibliografia
"In occasione del decennale di apertura al pubblico, la Biblioteca del Senato presenta un percorso bibliografico attraverso i propri fondi di letteratura professionale in ambito biblioteconomico.
La selezione di titoli qui proposta - omaggio ad un'intensa stagione di studi condotti a livello nazionale e internazionale dalla comunità scientifica di riferimento - sta anche a testimoniare l'attenzione dedicata dalla Biblioteca al costante aggiornamento professionale dello staff come insostituibile supporto e strumento di orientamento della propria attività.
Sono state individuate, nel catalogo della Biblioteca, le descrizioni bibliografiche relative a pubblicazioni (in lingua italiana, inglese, francese, tedesca) acquisite dal 2003 ad oggi e collegate ai soggetti "Biblioteche", "Biblioteconomia", "Bibliotecari", "Catalogazione", "Classificazione", "Informatica - biblioteche".
Si tratta di centinaia di volumi, in buona parte ospitati in scaffalature adiacenti agli uffici dei bibliotecari (collocazioni "Direz."), che rappresentano dunque una porzione di un vero e proprio fondo, uno "scaffale professionale" specializzato che si affianca ai più pregiati fondi speciali della Biblioteca.
La sezione "Direz. Spec.", specificamente dedicata a strumenti utili per lo studio del libro antico, è solo in parte rappresentata dalla presente selezione di titoli: si citano qui in particolare cataloghi di fondi custoditi presso biblioteche italiane e straniere o pubblicazioni che ne ricostruiscano le vicende storiche".
La bibliografia, articolata in sezioni relative a biblioteconomia, storia delle biblioteche, fondi antichi e speciali, e con ampio risalto alle biblioteche parlamentari, è scaricabile dalla pagina delle Bibliografie della sezione Pubblicazioni e testi del sito della Biblioteca e accessibile qui.