A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
-
n. 71 (Nuova Serie), febbraio 2023
Primo piano
In ricordo di Maria Teresa Bonadonna RussoIl 27 dicembre scorso è scomparsa Maria Teresa Bonadonna Russo (1931-2022). Dal 1963 funzionaria presso la Biblioteca del Senato e successivamente direttrice della stessa fino al suo pensionamento, il suo rapporto con la biblioteca non ha mai subito vere interruzioni, in quanto assidua frequentatrice delle nostre sale anche dopo la pensione. Ne traccia un ricordo il dottor Sandro Bulgarelli, già direttore della Biblioteca del Senato, giovane funzionario ai tempi della direzione della Bonadonna Russo, che ha mantenuto nel tempo con lei un rapporto di profonda stima e amicizia.
ATTUALITÀ
-
Biblioteca in uso
-
Biblioteche e archivi a Roma
-
Biblioteche parlamentari nel mondo
-
Dentro il catalogo
-
Dicono di noi
-
Emeroteca
-
I numeri di Minerva
-
Scaffale digitale
-
Suggerimenti di lettura
-
Testimonianze
-
Volumi pubblicati dalla Biblioteca
A cura della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico
L'insediamento della nuova Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico del SenatoIl cambio della legislatura ha comportato, tra le molte novità, anche una diversa composizione degli organi interni del Senato,compresa la Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico. Il Presidente è oggi il sen. Marcello Pera; gli altri due membri sono le senatrici Simona Flavia Malpezzi ed Ester Mieli. La circostanza è per noi particolarmente significativa: il Presidente Pera era infatti Presidente del Senato proprio quando la Biblioteca "Giovanni Spadolini" apriva al pubblico ed ebbe un ruolo centrale nell'inaugurazione della nuova sede di Palazzo della Minerva, nel giugno del 2003.
APPROFONDIMENTI
-
Percorsi di storia economica
Speciale: Venti anni di apertura al pubblico della Biblioteca del Senato
L'evoluzione dei servizi dall'apertura al pubblico al post-pandemiaVenti anni di apertura al pubblico: un traguardo importante per la biblioteca, che pur avendo una tradizione plurisecolare - è nata infatti nel 1848 a supporto del Senato sabaudo - era riservata alle esigenze parlamentari e utilizzabile da utenti esterni solo per specifici e documentabili motivi di ricerca. Il trasferimento da Palazzo Madama a Palazzo della Minerva, nel 2003, ha reso possibile l'apertura a un'utenza ben più ampia: è stato per la biblioteca un momento di svolta, che ha dato nuova linfa alla sua azione potenziandola e reindirizzandola. L'attuale edizione dello "Speciale", quindi, non poteva che essere dedicata a questo anniversario.
Collaboratori
-