Feed RSS

Cosa sono i feed RSS?

L'icona degli RSSI feed RSS rappresentano un alleato prezioso per coloro che desiderano tenersi costantemente aggiornati, raccogliendo informazioni da diversi siti. Se, ad esempio, ci si collega spesso a siti che pubblicano notizie di attualità, con i feed RSS si possono raccogliere rapidamente, in un'unica finestra, tutte le notizie più recenti. Queste appaiono normalmente in forma breve, con un titolo e poche righe di testo. Per approfondire, si può cliccare sul collegamento ipertestuale (link) che rinvia alla pagina con il testo completo.

Per utilizzare i feed RSS è necessario:

  • che il sito di proprio interesse pubblichi le novità in formato RSS (spesso la presenza di RSS viene segnalata da un simbolo come quello pubblicato in questa pagina);
  • un aggregatore di RSS. Quest'ultimo può essere un software che va installato nel proprio personal computer oppure una applicazione condivisa in Rete. Va segnalato che le versioni più recenti dei browser (cioè il software che si utilizza normalmente per navigare in Rete, come Internet Explorer e Firefox, Opera, Safari) hanno integrato gli aggregatori al proprio interno.

RSS è l'acronimo di Really Simple Syndication, un formato basato su XML cioè sul linguaggio più diffuso per la condivisione delle informazioni nel Web. Trattandosi di un formato predefinito, gli aggregatori RSS possono presentare in maniera omogenea le notizie provenienti dalle diverse fonti.

Di seguito alcuni link per approfondire l'argomento:

Per il software ci limitiamo a segnalare alcuni prodotti freeware (cioè gratis), consigliando però di estendere autonomamente la ricerca in Rete:

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina