-
Dicembre 2012
-
Venerdì 21
Elezioni politiche 2013: esame in Aula il 28 dicembre
Il Senato torna a riunirsi venerdì 28 dicembre alle ore 15 per proseguire l'esame del provvedimento di Conversione in legge del decreto-legge 18 dicembre 2012, n. 223, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013 (ddl n. 3647) , avviato nella seduta del 21 dicembre e già approvato dalla Camera dei deputati.
Proclamato senatore Filippo Maria Drago
Giovedì 20 dicembre l'Aula ha approvato, con votazione a scrutinio segreto, le dimissioni del sen. Strano.
In seguito al riscontro della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sul candidato che seguiva immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista alla quale apparteneva il predetto senatore dimissionario, nella seduta di Aula del 21 dicembre è stato proclamato senatore Filippo Maria Drago.Professione forense: nuova disciplina approvata definitivamente
E' legge la "Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense", proposta dal disegno di legge 601-711-1171-1198-B, approvato definitivamente dal Senato nella seduta del 21 dicembre.
I relatori, sen. Valentino e Chiurazzi avevano riferito sulle modifiche apportate dall'altro ramo del Parlamento, che riguardano principalmente l'accesso alla professione di avvocato, il tirocinio, l'esame di Stato, le specializzazioni, il procedimento disciplinare.Aree protette: approvazione in sede deliberante in 13a Commissione
Venerdì 21 dicembre, in Commissione Ambiente, si è concluso l'esame del ddl n. 1820 recante nuove disposizioni in materia di aree protette. La Commissione ha poi riassunto l'iter procedurale svolto in sede referente ed ha approvato il provvedimento in sede deliberante.
Donazione medicinali non riutilizzabili: avvio esame in 12a Commissione
Venerdì 21 dicembre, in Commissione Sanità è stato avviato, con la relazione del Presidente Tomassini l'esame, in sede deliberante, dell' A.S. n. 3597 sulla donazione dei medicinali non riutilizzabili. Il Presidente successivamente ha comunicato che è pervenuta la richiesta di remissione in Assemblea del disegno di legge, il cui esame, pertanto proseguirà in sede referente.
Spazi verdi urbani: approvato ddl, in sede deliberante, in 13a Commissione
In Commissione Ambiente, venerdì 21 dicembre, è stato approvato definitivamente, in sede deliberante, il ddl n. 2472-D in materia di spazi verdi urbani, che adesso è legge dello Stato.
Pene detentive non carcerarie: delega rinviata in Commissione
Nella seduta di venerdì 21 dicembre il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha deciso il rinvio in Commissione Giustizia del ddl 3596, contenente la delega sulle pene detentive non carcerarie.
Incandidabilità cariche elettive: nulla osta della 5a Commissione sullo schema dlgs
Venerdì 21 dicembre, in Commissione Bilancio, è stato espresso parere non ostativo allo schema di decreto legislativo recante testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi. (A.G. n. 521)
Scambio di auguri con la Stampa parlamentare
Mercoledì 19 dicembre il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato a Palazzo Giustiniani i giornalisti della Stampa Parlamentare per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno. L'incontro è stato trasmesso in diretta dal canale satellitare e dalla web tv del Senato.
Legge di stabilità: fiducia in Aula
Il Senato il 20 dicembre ha accordato la fiducia al Governo, approvando con 199 voti favorevoli, 55 contrari e 10 astensioni il maxiemendamento 1.700 interamente sostitutivo del ddl n. 3584 - Legge di stabilità. Dopo la presentazione e successiva votazione della seconda nota di variazione al bilancio, è stata licenziata anche la Legge di bilancio (ddl n. 3585). Per entrambi i provvedimenti, che tornano alla Camera per il sì definitivo, l'esame era stato avviato nella seduta del 19 dicembre con le relazioni dei senatori De Angelis, Legnini e Tancredi; in serata il Ministro per i rapporti con il Parlamento Giarda aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia per l'approvazione dell'emendamento.
Pareggio di Bilancio in Costituzione: è legge dello Stato
L'Aula il 20 dicembre ha approvato definitivamente, con 222 voti favorevoli e 4 contrari, il provvedimento di attuazione del principio del pareggio del bilancio in Costituzione (ddl n. 3609).
-