-
Dicembre 2012
-
Mercoledì 12
Disciplina della professione forense: concluso esame in 2a Commissione
La Commissione Giustizia ha concluso l'esame del ddl n. 601-711-1171-1198-B sulla disciplina della professione forense, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera; il provvedimento è calendarizzato in Assemblea a partire da lunedì 17 dicembre.
Conferenza su "Diritti umani e politiche estere, tra principi e realpolitick"
Giovedì 13 e venerdì 14 dicembre al Centro Congressi Torino IncontraSi apriranno domani a Torino i lavori della Conferenza "Diritti umani e politiche estere, tra principi e realpolitick", promossa dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica, dalla Commissione politica del Consiglio d'Europa, insieme alla Camera dei deputati. Alla Conferenza, che si terrà al Centro Congressi di Torino Incontra con inizio alle ore 9, seguirà la riunione della Commissione Affari politici e democrazia dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa prevista per venerdì 14 dicembre. Ai lavori di questi primi Stati Generali dell'Europa sui diritti umani prenderanno parte oltre 120 parlamentari dei 47 paesi del Consiglio d'Europa. Il Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, Pietro Marcenaro, terrà la relazione introduttiva e interverranno Elsa Fornero, Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e Lamberto Dini, Presidente Commissione Affari esteri del Senato della Repubblica.
Audizioni in Commissione uranio impoverito
Mercoledì 12 novembre la Commissione uranio impoverito ha ascoltato il Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, l'Assessore alla sanità della Regione Sardegna ed i rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità.
Genocidio: esame ddl trasferito in sede referente in 2a Commissione
Mercoledì 12 dicembre la Commissione Giustizia ha proseguito l'esame dell'A.S. 3511 in materia di genocidio; l'esame del provvedimento, finora in sede deliberante, è stato trasferito in sede referente.
Il disegno di legge, secondo quanto si legge nella relazione illustrativa, si pone l'obiettivo di modificare l'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654 («Ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, aperta alla firma a New York il 7 marzo 1966»), per il contrasto di quelle forme di «negazionismo», cioè negazione o minimizzazione, del fenomeno del genocidio degli Ebrei e di altre minoranze etniche, che costituiscono uno degli aspetti più odiosi delle pratiche razziste.
Tra le novità del provvedimento la previsione della reclusione fino a tre anni per chiunque, con comportamenti idonei a turbare l'ordine pubblico o che costituiscano minaccia, offesa o ingiuria, fa apologia, nega o minimizza la realtà dei crimini di genocidio, dei crimini contro l'umanità e dei crimini di guerra, e dei crimini definiti dall'articolo 6 dello Statuto del tribunale militare internazionale, allegato all'accordo di Londra dell'8 agosto 1945 (tribunale di Norimberga).Audizioni informali in Ufficio di Presidenza 12a Commissione
Questa settimana la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ha svolto una serie di audizioni informali. Martedì 11 dicembre sono stati ascoltati i rappresentanti di Transcatheter Aortic Valve Implantation (TAVI) e di Ares 118. Mercoledì 12 sono intervenuti i rappresentanti della CNA - SNO (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa).
-