-
Dicembre 2012
-
Martedì 11
IC su fondi strutturali Ue e fondi nazionali: Comunicazioni del Presidente in 7a Commissione
Martedì 11 dicembre, la Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea e dei fondi nazionali di cofinanziamento della politica regionale di sviluppo nelle Regioni di convergenza, ha svolto le comunicazioni del Presidente.
Il Ministro Fornero in Comitato Schengen
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, martedì 11 novembre, in Comitato Schengen si è svolta l'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
Audizione Ministro degli affari esteri in 3a e III congiunte
Martedì 11 dicembre le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, sull'esito del voto presso l'Assemblea generale dell'ONU in ordine al riconoscimento all'Autorità palestinese dello status di Paese non membro e sulle prospettive del processo di pace.
Assemblea parlamentare consultiva sulla Corte Penale Internazionale e lo stato di diritto - Parliamentarians for Global Action
Si è tenuta venerdì 7 dicembre, nella sala delle Conferenze stampa di Montecitorio, la presentazione dei lavori della 7ma Assemblea parlamentare consultiva sulla Corte Penale Internazionale e lo stato di diritto, che si svolge per la prima volta in Italia e in Europa, a Roma il 10 e 11 dicembre alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica. I lavori, in diretta sulla WebTv e che si articolano in più sessioni sia alla Camera sia al Senato, coincidono con la celebrazione della Giornata mondiale dei Diritti Umani (10 dicembre); vi prendono parte più di 70 Paesi e più di 200 parlamentari provenienti da tutti i continenti.
Lunedì 10 dicembre, nella Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolta la Cerimonia di Premiazione del 'Defender of Democracy Award', il riconoscimento che 'Parliamentarians for Global Action' attribuisce ogni anno a personalità che, nel mondo, si sono distinte per il loro contributo alla promozione dei principi democratici e alla difesa dei diritti fondamentali. Alla cerimonia è intervenuto il Presidente del Senato, Renato Schifani e il Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri.'L'emergenza infrastrutturale in Italia e i nuovi strumenti finanziari': seminario presso la Biblioteca del Senato
Martedì 11 dicembre si è svolto presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, a Palazzo Minerva, il seminario su 'L'emergenza infrastrutturale in Italia e i nuovi strumenti finanziari'. Al termine, l'incontro con la stampa del Presidente della Commissione, sen. Luigi Grillo, organizzata dalla Commissione Lavori pubblici. Al seminario è intervenuto il Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Mario Ciaccia. Obiettivo dell'incontro è stato quello di approfondire le misure adottate nel corso della XVI Legislatura in materia di semplificazione e accelerazione delle procedure per la realizzazione delle opere pubbliche e di attrazione dei capitali privati. Il seminario ha fornito l'occasione per riflettere sul riordino e il consolidamento della normativa in materia di contratti pubblici, oggetto di numerose modifiche nel corso di questa Legislatura.
Audizione in Commissione federalismo fiscale
Martedì 11 dicembre, in Commissione federalismo fiscale, si è svolta l'audizione del sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).
Terapia intensiva aperta: audizioni informali in Ufficio di Presidenza 12a Commissione
Martedì 11 dicembre, la Commissione Sanità ha ascoltato degli esperti in Ufficio di Presidenza in relazione al ddl n. 3248 sulla terapia intensiva aperta.
Accesso alle risorse genetiche: audizione informale in 13a Commissione
Martedì 11 dicembre, in Ufficio di Presidenza integrato della Commissione Ambiente, si è svolta l'audizione informale del prof. Buiatti, dell'Università di Firenze in merito all'Atto comunitario COM (2012) 576 definitivo in materia di accesso alle risorse genetiche.
Conseguenze occupazionali della crisi economica: audizione in 11a Commissione
Martedì 11 dicembre, la Commissione Lavoro, in merito all'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria, ha ascoltato il Presidente e l'Assessore qualità dell'ambiente della Regione Puglia.
Il Ministro delle politiche agricole in 9a Commissione
Martedì 11 dicembre, in Commissione Agricoltura si è svolta l'audizione del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Mario Catania, sul budget comunitario destinato all'agricoltura e sui disimpegni dei finanziamenti dell'Unione europea.
Commissione controllo bilanci dei partiti
I Presidenti di Senato e Camera, martedì 4 dicembre, hanno nominato - sulla base delle designazioni effettuate dai Presidenti della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti - i componenti della Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici.
-