Archivio delle notizie
  • Febbraio 2009

    • Mercoledì 18

      Gestione rifiuti: audizioni in 13a Commissione

      In Commissione Ambiente si sono svolte le audizioni di rappresentanti del Consorzio per i servizi di igiene del territorio-Autorità di bacino Treviso 1 e di rappresentanti della Free Pack Net Srl, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni.

      Testamento biologico: prosegue discussione in Commissione Sanità

      Anche tutta questa settimana sono al centro dell'attenzione della 12a Commissione i ddl 10 e connessi sulle dichiarazioni anticipate di volontà nei trattamenti sanitari.
      Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo di oggi saranno incardinati in Aula nella seduta antimeridiana di giovedì 5 marzo.

      Stalking: esame in 2a Commissione

      Prosegue anche questa settimana in Commissione Giustizia l'esame del ddl 1348 e congiunti sullo stalking, avviato il 10 febbraio con la relazione della sen. Gallone.
      La relatrice ha sottolineato che i disegni di legge, colmando un sostanziale vuoto legislativo, introducono nell'ordinamento il reato di molestie insistenti ovvero una serie di comportamenti vessatori diretti ad entrare in contatti non richiesti con la vittima o comunque a farle sentire il potere e la presenza del persecutore, solitamente con un progressivo aumento della pressione esercitata, che da un lato può avere effetti devastanti sulla vittima, fino a sconvolgere completamente la sua normale vita di relazione, e dall'altra può trovare soluzione in un atto violento da parte dello stalker, fino all'omicidio.
      Il disegno di legge n. 1348, di iniziativa governativa, introduce nel codice penale l'articolo 612-bis, che punisce con la reclusione da sei mesi a quattro anni «chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o da persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita». L'articolo 2 inoltre introduce l'istituto dell'ammonimento, che fornisce all'autorità di pubblica sicurezza un utile strumento di contrasto nei confronti degli atti persecutori e di rassicurazione della vittima. Tra le altre il testo introduce modifiche al codice di procedura penale, prevedendo anche l'inserimento di tale reato fra le fattispecie per le quali sono autorizzabili le intercettazioni telefoniche a norma dell'articolo 266. Tra le misure previste la senatrice ha infine riferito su quella che istituisce un numero verde presso il Dipartimento delle pari opportunità, attivo 24 ore su 24, incaricato di fornire un servizio di prima assistenza psicologica e giuridica.

      Arresto presunti stupratori a Roma: Schifani ringrazia le Forze dell'ordine

      «Sono certo di interpretare l'animo di tutti i colleghi nel rivolgere un convinto ringraziamento alle Forze dell'Ordine per l'arresto, operato questa notte, dei due presunti autori della terribile violenza, avvenuta a Roma nei giorni scorsi, contro una ragazza quattordicenne ed un ragazzo poco più grande». Con queste parole il Presidente Schifani stamattina in Aula ha commentato l'arresto dei presunti stupratori della minorenne al Parco della Caffarella a Roma.
      «I cittadini si attendono dallo Stato - ha proseguito Schifani - nei confronti degli autori di delitti così gravi, indagini pronte e risolutive, una giustizia severa ed efficace, una pena che corrisponda alla gravità dei reati e che sia scontata nella sua pienezza. Con convinzione rinnovo oggi, a nome di tutta l'Assemblea, la solidarietà e la vicinanza a tutti coloro che sono vittime di violenze atroci ed ingiustificate, qualunque sia la loro nazionalità o la loro etnia.
      Ricordo che nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di esprimere questi sentimenti anche nei riguardi di un cittadino indiano oggetto di una insensata e crudele aggressione da parte di nostri connazionali, anch'essi identificati dalle Forze dell'Ordine. La nostra solidarietà va a tutti coloro che hanno sofferto, e la nostra condanna è per gli autori di questi reati, qualunque sia la loro nazionalità. Quanto accaduto nelle ore passate rinforza oggi in tutti noi la fiducia nelle Forze dell'Ordine, alle quali rinnovo il mio apprezzamento e il mio ringraziamento».

      Forme pensionistiche complementari: proposta di indagine al vaglio dell'11a Commissione

      Una proposta di indagine conoscitiva sulla disciplina delle forme pensionistiche complementari sarà al centro dell'attenzione della Commissione Lavoro, nella seduta del 18 febbraio alle ore 15,45.

      Indagine sulla condizione competitiva delle imprese industriali italiane in 10a Commissione

      Ieri, martedì 17 febbraio la Commissione Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione competitiva delle imprese industriali italiane, con particolare riguardo ai settori manifatturiero, chimico, meccanico e aerospaziale, ha ascoltato il Presidente di Sistema Moda Italia (SMI).
      Oggi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione competitiva delle imprese industriali italiane, con particolare riguardo ai settori manifatturiero, chimico, meccanico e aerospaziale si è svolta l'audizione del Presidente di Centromarca.

      Settore lattiero-caseario: audizione in 9a Commissione

      L'ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha svolto ieri l'audizione dei Presidenti degli organismi della cooperazione agricola (AGCI-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop agroalimentare e Ascat/UNCI), oggi invece ha ascoltato i Presidenti di Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri, e i rappresentanti dell'UNALAT sull'A.S. 1367 (Conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2009 n. 4, in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario).

      Mobilità locale e i servizi di trasporto per pendolari: audizione in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, riunita in Ufficio di Presidenza ha svolto oggi l'adizione degli Assessori ai trasporti e alla mobilità delle regioni Veneto, Toscana, Lazio e Campania sulle problematiche connesse alla mobilità locale e ai servizi di trasporto per i pendolari.

      Strumenti di finanza derivata e cartolarizzazioni: audizioni in 6a Commissione

      La Commissione Finanze ha svolto, nella seduta di martedì 17 febbraio, l'audizione dell'ANCI nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni.
      Oggi è stata invece la volta della Corte dei Conti, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell'UPI.

      Persone scomparse: audizione in 1a Commissione

      Stamattina la Commissione Affari costituzionali ha svolto l'audizione del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse in relazione all'esame dei ddl 306 e 346 sulle persone scomparse.

      Sì definitivo al ddl "taglialeggi"

      Con 148 voti a favore e 110 astenuti, l'Assemblea ieri ha approvato in via definitiva la conversione in legge del decreto sulla semplificazione normativa (ddl 1342, cosiddetto "taglialeggi").

      Illustrando il provvedimento, il relatore sen. Pastore ha sottolineato che il processo di semplificazione normativa è volto a dare piena attuazione al principio costituzionale della certezza del diritto e a consentire la realizzazione, a vantaggio dei cittadini e delle imprese, di un ordinamento che sia al tempo stesso moderno, semplice ed efficiente.

      Il testo prevede l'abrogazione di una quantità considerevole di norme inutili, obsolete o non più vigenti, che risalgono al periodo che va dall'Unità d'Italia fino all'entrata in vigore della Costituzione repubblicana. Il provvedimento dà inoltre impulso ad un progetto ("Normattiva"), avviato con la legge finanziaria per il 2001 del Governo Amato e portato avanti dai successivi Governi, finalizzato alla creazione di un'articolata banca dati elettronica, accessibile gratuitamente a tutti, contenente il complesso della normativa vigente.

      Intervenendo in Aula, il Ministro per la semplificazione normativa Calderoli ha detto tra l'altro: «Chi ha voluto semplificare nella storia del Paese si è trovato di fronte un compito assolutamente complicato. Ho trovato 21.600 leggi ufficiali sulla carta, ma negli scantinati ne ho trovate 451.000: quando si è in presenza di così tanti atti normativi (tra numerati e non), purtroppo l'intervento non può essere di bisturi».



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina