-
Febbraio 2009
-
Martedì 10
Nuovo calendario dei lavori fino al 19 febbraio
Come stabilito dalla conferenza dei Capigruppo del 9 febbraio, questa settimana l'Aula ha ancora in agenda il decreto-legge in materia di risorse idriche e protezione ambientale e documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e immunità parlamentari.
Nella prossima settimana, dal 17 febbraio, saranno invece in agenda il decreto in materia di semplificazione normativa e i ddl sulle elezione membri Parlamento europeo spettanti all'Italia e quello su sviluppo economico, semplificazione, competitività e processo civile.
La seduta pomeridiana del 19 febbraio sarà invece dedicata al question time.Semplificazione normativa: decreto licenziato per l'Aula dalla 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali ha licenziato per l'Aula il ddl 1342, di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 dicembre 2008, n. 200, recante misure urgenti in materia di semplificazione normativa", approvato dalla Camera dei deputati.Giorno del ricordo: un minuto di raccoglimento in Aula
«Cinque anni or sono, il Parlamento italiano consacrava la data di oggi, 10 febbraio, anniversario della firma del Trattato di pace tra l'Italia e le Potenze Alleate nel 1947, quale "Giorno del ricordo". Da allora, questa giornata è dedicata alla memoria delle migliaia di italiani dell'Istria, del Quarnaro e della Dalmazia che, al termine del secondo conflitto mondiale, subirono indicibili violenze - quasi sempre per la sola colpa di appartenere al nostro popolo - trovando, molti di loro, una morte atroce nelle foibe del Carso»: con queste parole il Presidente Schifani ha aperto la seduta pomeridiana del 10 febbraio con la celebrazione del "Giorno del ricordo", invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
Diritti umani: una delegazione a Lampedusa
Una delegazione della Commissione straordinaria per la promozione e la tutela dei diritti umani si recherà mercoledì 11 a Lampedusa per visitare il Centro di soccorso e di prima accoglienza e la Base Loran. La delegazione è guidata dal presidente Pietro Marcenaro ed è composta dal vicepresidente Lorenzo Bodega e dal senatore Salvo Fleres. I senatori della Commissione per i diritti umani avranno incontri con le autorità amministrative, di polizia e sanitarie e con le Ong operanti a Lampedusa. La delegazione incontrerà i trattenuti nel Centro e le donne e i minori ospitati presso la Base Loran.
Martedì 10 febbraio si è svolto in Commissione il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Enzo Scotti.
Audizione di Catricalà in 6a Commissione
La Commissione Finanze ha ascoltato il Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti tra banche e imprese con particolare riferimento agli strumenti di finanziamento.Partecipazione dei lavoratori: audizioni in Commissione
L'Ufficio di Presidenza allargato ai rappresentanti dei Gruppi parlamentari delle Commissioni riunite Finanze e Lavoro giovedì 12 febbraio alle ore 14,45 svolgerà l'audizione di CONFINDUSTRIA, CONFAPI, FIEG, CONFAGRICOLTURA, ANCE, CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, CONFETRA, ANIA, ABI, CONFSERVIZI, CIA, CNA, CONFARTIGIANATO, LEGA COOPERATIVE, CONFCOOPERATIVE, AGCI, COLDIRETTI e CIDEC sui ddl 803 e 964 sulla partecipazione dei lavoratori.Agenzie del lavoro: audizioni in 11a Commissione
La Commissione Lavoro ha svolto l'audizione di UMANA in relazione all'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro.Più facile visitare il Senato
Non bisognerà più mettersi in fila per visitare Palazzo Madama, il primo sabato di ogni mese. Il successo negli anni dell'iniziativa delle "porte aperte" con un numero sempre crescente di visitatori da tutto il mondo, ha suggerito al Senato misure per rendere più agevole l'accesso a questo luogo storico, sede dell'Istituzione.
Da sabato 7 febbraio, i cittadini potranno prenotare la visita scegliendo l'orario in cui effettuarla, senza particolari formalità: basterà presentarsi all'ingresso principale di Piazza Madama dalle 9.30 in poi e ritirare il biglietto con la prenotazione per l'ora desiderata, o altra se quell'orario è esaurito.- I particolari nel Comunicato stampa »
Indagine su contratti di servizio e di programma nei trasporti e telecomunicazioni in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici ha deciso di svolgere un'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale e delle telecomunicazioni.Stalking: avvio dell'esame in 2a Commissione
La Commissione Giustizia ha avviato l'esame del 1348 e congiunti sullo stalking con la relazione della sen. Gallone.
La relatrice ha sottolineato che i disegni di legge, colmando un sostanziale vuoto legislativo, introducono nell'ordinamento il reato di molestie insistenti ovvero una serie di comportamenti vessatori diretti ad entrare in contatti non richiesti con la vittima o comunque a farle sentire il potere e la presenza del persecutore, solitamente con un progressivo aumento della pressione esercitata, che da un lato può avere effetti devastanti sulla vittima, fino a sconvolgere completamente la sua normale vita di relazione, e dall'altra può trovare soluzione in un atto violento da parte dello stalker, fino all'omicidio.
Il disegno di legge n. 1348, di iniziativa governativa, introduce nel codice penale l'articolo 612-bis, che punisce con la reclusione da sei mesi a quattro anni «chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o da persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita». L'articolo 2 inoltre introduce l'istituto dell'ammonimento, che fornisce all'autorità di pubblica sicurezza un utile strumento di contrasto nei confronti degli atti persecutori e di rassicurazione della vittima. Tra le altre il testo introduce modifiche al codice di procedura penale, prevedendo anche l'inserimento di tale reato fra le fattispecie per le quali sono autorizzabili le intercettazioni telefoniche a norma dell'articolo 266. Tra le misure previste la senatrice ha infine riferito su quella che istituisce un numero verde presso il Dipartimento delle pari opportunità, attivo 24 ore su 24, incaricato di fornire un servizio di prima assistenza psicologica e giuridica.
-