Archivio delle notizie
  • Marzo 2009

    • Venerdì 6

      Sì dell'Aula del decreto-legge sulla produzione lattiera

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 5 marzo, via libera dell'Aula al ddl 1367 di conversione in legge del decreto-legge n. 4 del 2009, recante "misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario". Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei deputati.
      «I problemi legati alla sovrapproduzione lattiera rispetto alla quota riconosciuta all'Italia - aveva ricordato in Aula, all'inizio della discussione, il relatore Scarpa Bonazza Buora - sono stati da anni una questione di difficile soluzione, che ha visto l'intervento e la mediazione di molti Governi, nel tentativo di stabilire un punto di equilibrio tra gli interessi dei produttori ed i limiti di mercato stabiliti in sede europea, con l'applicazione di sanzioni di una certa entità, che costituiscono tuttora uno dei nodi problematici di maggior rilievo».
      Il relatore aveva poi dato atto al Governo, e al Ministro dell'agricoltura in particolare, di avere fatto «un eccellente lavoro di forte rivendicazione a Bruxelles». «E' evidente - aveva aggiunto - che a questo punto occorre distribuire equamente le nuove quote ottenute e che è opportuno procedere ad una rateizzazione equa; è evidente, insomma, che occorre cercare di garantire un po' di serenità a questo comparto, superare le difficoltà, superare i contenziosi e le proteste che si sono avute negli anni che hanno dato luogo anche ad episodi estremamente spiacevoli, e guardare con maggiore decisione e maggiore serenità alle nuove partite, alle nuove battaglie che si dovranno combattere a livello comunitario e soprattutto internazionale per difendere l'agricoltura italiana».


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina