Pagine web speciali a cura del Senato
Il Senato della Repubblica ha dedicato alcune pagine web a ricorrenze speciali. Le pagine, una novità della XIX Legislatura, rappresentano un tentativo di fare informazione a partire dalle numerose fonti che il Senato custodisce: gli atti parlamentari, i documenti dell’Archivio storico, le straordinarie collezioni della Biblioteca e dell’Emeroteca.
75 anni della Costituzione - La storia della Carta fondamentale, la sala di Palazzo Giustiniani dove venne firmata il 27 dicembre 1947, le pubblicazioni del Senato - 27 dicembre 2022
In ricordo di Papa Benedetto XVI - Una testimonianza del rapporto tra il Senato della Repubblica e il Cardinale Joseph Ratzinger, a partire dalla lectio magistralis del 2004 in Sala Capitolare - 31 dicembre 2022
In ricordo di Giovanni Agnelli - A dieci anni dalla scomparsa. La nomina a senatore a vita, la conferenza "Scenari della globalizzazione" in Sala Zuccari, la commemorazione in Aula - 24 gennaio 2023
Giorno della Memoria - L’incontro di Sami Modiano con gli studenti a Palazzo Giustiniani, gli interventi in Aula della senatrice a vita Liliana Segre - 27 gennaio 2023
Giorno del Ricordo - La legge istitutiva, i servizi speciali di SenatoTV, per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe” - 10 febbraio 2023
Giornata Internazionale della Donna 2023 - Le pubblicazioni del Senato, i servizi speciali di SenatoTV, i dossier dell'Ufficio Valutazione Impatto
Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera - Il 17 marzo 1861 viene promulgata la legge che proclama: «Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi successori il titolo di Re d'Italia» - 17 marzo 2023
Festa della Liberazione - “Un dovere comune: la custodia e la difesa del patrimonio spirituale dal quale emerse la liberazione” (Ivanoe Bonomi) - 25 aprile 2023
Primo Maggio - Il diritto al lavoro e il dovere di lavorare. Il tema del lavoro nella Costituzione della Repubblica Italiana, i lavori dell’Assemblea Costituente - 1° maggio 2023
75 anni del Senato della Repubblica - Le iniziative per ricordare la prima seduta del Senato della Repubblica, il Concerto a Piazza Navona, la mostra a Palazzo Giustiniani, l’evento in Aula - 8 maggio 2023
Giornata dell’Europa - La bandiera, l'inno, il motto “Unità nella diversità” e la moneta unica: l’identità dell'Unione Europea e la sua volontà di pace - 9 maggio 2023
Festa della Repubblica - Il 2 giugno 1946 il popolo italiano si reca alle urne per scegliere la forma istituzionale da dare al Paese, decidendo tra monarchia e repubblica - 2 giugno 2023
In ricordo del Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano - Palazzo Madama rende omaggio al Senatore di diritto e a vita, scomparso il 22 settembre 2023.
Giornata della Memoria 2024 - Il 27 gennaio, giorno in cui furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, i contenuti di SenatoTV e la visita al Memoriale della Shoah di Milano della senatrice a vita Segre, con il Presidente del Senato e la Commissione Antidiscriminazioni.
Giornata Internazionale della Donna 2024 - Il Senato dedica una pagina web all'8 marzo con servizi speciali di SenatoTV e interviste alle Vice Presidenti e alle senatrici rappresentanti di tutti i Gruppi parlamentari.
Luigi Einaudi - Palazzo Madama rende omaggio all'ex senatore di diritto e a vita, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita ripercorrendo con i documenti e i materiali dell'Archivio storico la sua attività nel Senato della Repubblica (discorsi in Assemblea dal 1955 al 1961) e nel Senato del Regno (fascicolo personale con la nomina e, per la prima volta in formato digitale, i discorsi e le relazioni sui ddl dal 1920 al 1922).
Giuseppe Mazzini - In occasione della nascita, il 22 giugno 1805, il Senato dedica una pagina speciale a Giuseppe Mazzini, con immagini, documenti della Biblioteca del Senato e il video dello spettacolo di Edoardo Sylos Labini “Inimitabili: Giuseppe Mazzini”, che si è tenuto mercoledì 19 giugno 2024, nel cortile di Sant’Ivo alla Sapienza, su iniziativa del Presidente del Senato Ignazio La Russa.
Riduzione dello spreco alimentare: in Commissione 9a
Sintesi dei lavori in Commissione Industria e Agricoltura
Martedì 21 maggio, con la relazione del senatore Bergesio, avviata discussione in sede redigente del ddl n. 972 sulle misure per sensibilizzare i consumatori all'adozione di condotte virtuose orientate alla riduzione dello spreco alimentare.
Martedì 18 giugno, congiunto all'esame il ddl n. 1145.
Mercoledì 24 luglio, congiunzione con la discussione del ddl n. 1167
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
mercoledì 25 settembre:
rappresentanti Associazione Filiera Italia, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Confcommercio Imprese per l'Italia, CNCU (Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti) (video)
Giornata nazionale delle periferie urbane: in Commissione 1a
Sintesi dei lavori in Commissione Affari Costituzionali
Mercoledì 18 settembre, con relazione della senatrice Ternullo, avviata discussione, in sede redigente, del ddl n. 1178 sull'istituzione della Giornata nazionale delle periferie urbane, già approvato dalla Camera, e fissato alle 14 del 24 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Mercoledì 25 settembre, conclusa discussione in sede redigente e conferito alla relatrice, senatrice Ternullo, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo del provvedimento approvato senza modificazioni.
A.G. n. 192 - Schema dlgs su Testo unico sanzioni tributarie, amministrative e penali
Atto Governo n. 192 - schema di decreto legislativo recante testo unico delle sanzioni tributarie, amministrative e penali.
In Commissioni riunite Giustizia e Finanze
Martedì 24 settembre, espresso parere non ostativo.
In Commissione Bilancio
Mercoledì 25 settembre, espresso parere non ostativo.
Tour virtuale del Senato
Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. È possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. È disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.
Commissione Insularità
Mercoledì 26 luglio, la Commissione per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità ha eletto Presidente l'on. Calderone, Vice Presidenti l'on. Lai e la sen. Zedda e Segretari il sen. Germanà e l'on. Todde.
Audizioni:
2023
mercoledì 4 ottobre (Ufficio di Presidenza):
Christian Solinas, Presidente della Regione Sardegna, sul quadro di riferimento complessivo della situazione nella Regione Sardegna
giovedì 7 dicembre:
rappresentanti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, sull'aumento delle tariffe del traffico aereo da e per le isole in occasione delle festività
Indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto
Audizioni:
2023
giovedì 12 ottobre:
Francesco Del Pizzo, responsabile strategie di sviluppo rete e dispacciamento di Terna S.p.a.
giovedì 19 ottobre:
Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin
mercoledì 25 ottobre:
Presidente della Commissione speciale per il riconoscimento del principio di insularità della Regione Sardegna, Michele Cossa
mercoledì 15 novembre:
Aldo Berlinguer, Presidente dell'Osservatorio permanente sull'insularità dell'Eurispes
giovedì 16 novembre:
rappresentanti di Confindustria Sardegna e di Confindustria Sicilia
giovedì 23 novembre:
rappresentanti dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)
mercoledì 29 novembre:
rappresentanti di CGIL, CISL e UIL della Regione Sardegna e della Regione Sicilia
mercoledì 6 dicembre:
rappresentanti di di ANCI Sardegna, di ANCI Sicilia e di ANCIM
giovedì 14 dicembre:
Vice Ministro della giustizia, Francesco Paolo Sisto e rappresentanti dell'ISTAT
2024
giovedì 18 gennaio:
Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli
mercoledì 31 gennaio:
Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci
giovedì 1° febbraio:
rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio
giovedì 15 febbraio:
Giovanni Pino, Sindaco del Comune di San Filippo del Mela e di rappresentanti della Life Company A2A
mercoledì 28 febbraio:
rappresentanti della Commissione tecnica per i fabbisogni standard
mercoledì 13 marzo:
Tommaso Edoardo Frosini, professore ordinario di diritto pubblico comparato dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli e di Gianmario Demuro, professore ordinario di diritto costituzionale dell'Università degli Studi di Cagliari
mercoledì 3 aprile:
Marinella Fossetti, professoressa ordinaria di tecnica delle costruzioni della facoltà di ingegneria e architettura - Università degli Studi di Enna "Kore".
mercoledì 17 aprile:
Marco Falcone, Assessore regionale all'economia della Regione Siciliana e Alessandro Aricò, Assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Siciliana
mercoledì 8 maggio:
Nicola Molteni, Sottosegretario di Stato all'Interno.
mercoledì 15 maggio:
Filippo Nasca, Presidente del Consiglio Direttivo del Consorzio per le Autostrade Siciliane
martedì 21 maggio:
Sabino Cassese, Presidente del Comitato per i Livelli essenziali delle prestazioni (C.L.E.P.).
mercoledì 3 luglio:
Salvatore Castrovinci, presidente di Siciliacque S.p.A.
mercoledì 10 luglio:
Giovanna Volo, Assessore alla Salute della Regione Siciliana.
mercoledì 24 luglio:
Catalina Barceló Horrach e di Bartomeu Alcover Bisbal, rispettivamente Direttrice generale di economia e statistica e Direttore generale dei bilanci e delle finanze del Governo delle Isole Baleari
martedì 10 settembre:
Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde
mercoledì 11 settembre:
Assessori ai lavori pubblici della Regione Sardegna, Antonio Piu, e delle infrastrutture e della mobilità della Regione Siciliana, Alessandro Aricò
mercoledì 25 settembre:
Sottosegretario di Stato all'Economia e alle Finanze, on. Federico Freni
Scuola: al via progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione per l'a.s. 2024/25
Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione e del Merito confermano il loro impegno nel diffondere fra le studentesse e gli studenti i valori e i contenuti della Costituzione, anche al fine di coadiuvare e consolidare l'insegnamento dell'Educazione civica nelle scuole.
Grazie al contributo degli Uffici Scolastici Regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti è stata portata avanti nelle sedi parlamentari un'attività di riflessione sui principi costituzionali e, più in generale, sulla legalità nonché sui temi legati alla tutela dell'ambiente, del territorio e dei patrimoni materiali e immateriali della collettività.
Quattro le iniziative destinate alle scuole secondarie di secondo grado:
- il concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", bandito dalle tre Istituzioni, si propone di coinvolgere gli studenti invitandoli a presentare un elaborato in formato digitale su uno o più articoli della Carta costituzionale;
- i progetti "Un giorno in Senato" e "SenatoAmbiente", organizzati dal Senato della Repubblica con la collaborazione del MIM, sono entrambi destinati agli studenti del terzo e quarto anno della scuola superiore e sono inseriti nei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. "Un giorno in Senato" consente di approfondire i meccanismi del procedimento legislativo, coinvolgendo gli studenti nella redazione e approvazione di un disegno di legge su un tema di loro interesse, che sarà approfondito e discusso in Senato dalle classi vincitrici. "SenatoAmbiente", invece, è incentrato sulle funzioni conoscitive, ispettive e di controllo e coinvolge gli studenti, come una vera e propria Commissione parlamentare, nello svolgimento di un'indagine conoscitiva su un tema di interesse ambientale e nella redazione di documento conclusivo che i vincitori presentano a Palazzo Madama;
- la "Giornata di formazione a Montecitorio" consente agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori di vivere una concreta esperienza di vita parlamentare alla Camera dei deputati, simulando i lavori di una commissione in sede referente, visitando Palazzo Montecitorio, partecipando ad un incontro-dibattito con membri dell’Ufficio di Presidenza e di una Commissione parlamentare.
Agli studenti più giovani della scuola secondaria di primo grado sono dedicati due concorsi: "Testimoni dei Diritti" e "Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia".
“Testimoni dei Diritti” impegna i ragazzi a confrontarsi sui princìpi della Dichiarazione universale dei diritti umani, verificarne l'attuazione nel proprio territorio e formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto, dando conto del lavoro svolto attraverso un elaborato multimediale.
"Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia", organizzato dalla Camera dei deputati, invita gli studenti a illustrare con originalità alcune "parole chiave" della democrazia attraverso il linguaggio multimediale. Una selezione dei lavori viene poi pubblicata sul sito giovani.camera.it per la votazione online che decreta le classi vincitrici del concorso.
Al concorso "Parlawiki" possono partecipare anche gli alunni della scuola primaria (classi quinte), cui si rivolge anche il concorso, organizzato dal Senato, "Vorrei una Legge che...", con cui si invitano i ragazzi a individuare un argomento di loro interesse su cui proporre un disegno di legge, approfondirne il contenuto, elaborarne il titolo e gli articoli, e infine illustrarlo facendo ricorso a una modalità espressiva a scelta.
Tutte le informazioni utili ai fini della partecipazione e i bandi dei concorsi sono disponibili sui siti istituzionali dedicati alle iniziative di Senato e Camera per le scuole (senatoragazzi.it e giovani.camera.it).
Lavori parlamentari: in primo piano nelle Commissioni (7a-10a)
COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE
» Competenze non cognitive: seguito discussione in sede redigente del ddl n. 845, approvato dalla Camera
Sintesi dei lavori
» Alunni con alto potenziale cognitivo: seguito discussione in sede redigente dei ddl nn. 180 e 1041
Sintesi dei lavori »
COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI
Non sono previste ulteriori sedute
» Intelligenza artificiale: giovedì 26 settembre, audizioni informali sul ddl n. 1146
Sintesi dei lavori »
COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA
» Registro nazionale dei pizzaioli professionisti: seguito discussione in sede redigente del ddl n. 385
Sintesi dei lavori »
Non sono previste ulteriori sedute
Morte volontaria medicalmente assistita: in Commissioni riunite 2a e 10a
Sintesi dei lavori in Commissioni riunite 2a e 10a
Giovedì 4 aprile, avviata la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 65, 104, 124, 570, 1083 sulle disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita. Hanno riferito i senatori Zanettin, per la 2a, e Zullo, per la 10a Commissione.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 28 maggio:
rappresentanti Federazione cure palliative (FCP), Società italiana di cure palliative (SICP) e Associazione volontari italiani domiciliari per l'assistenza ai sofferenti (VIDAS ODV) (video)
martedì 9 luglio:
rappresentanti Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI) e Istituto Serafico di Assisi (video)
martedì 17 settembre:
rappresentanti delle Associazioni Scienza e Vita, Risveglio, Medici Cattolici Italiani, Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS (video)
martedì 24 settembre:
rappresentanti Centro Studio "Rosario Livatino", Fondazione Oikia, Osservatorio per un diritto gentile e Direttore U.O. Cure palliative Romagna (video)
mercoledì 25 settembre:
rappresentanti di Pro Vita & Famiglia e Network "Ditelo sui tetti" (video)
Commissione per la semplificazione
Martedì 26 marzo, si è costituita la Commissione parlamentare per la semplificazione. Sono stati eletti: Presidente l'onorevole Romano, Vice Presidenti gli onorevoli Bof e Pagano e Segretari i deputati Mazzetti e Santillo.
Audizioni
mercoledì 12 giugno:
Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sugli intendimenti del Governo sui temi della semplificazione normativa
mercoledì 24 luglio:
Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, sui temi della semplificazione di carattere amministrativo
mercoledì 31 luglio:
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alessio Butti, sugli intendimenti del Governo sul tema della digitalizzazione della pubblica amministrazione nell'ottica della semplificazione delle procedure amministrative.
mercoledì 25 settembre:
Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, sui temi della semplificazione di carattere amministrativo (seguito)
Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale
Mercoledì 2 agosto, il deputato Alberto Stefani è stato nominato Presidente.
Mercoledì 20 settembre, sono stati eletti Vice Presidenti l'on. Andrea Mascaretti e il sen. Andrea Martella, e Segretari gli on. Vito De Palma e Maria Cecilia Guerra.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
2023
Atto n. 85 (schema di DPCM rsui fabbisogni standard dei comuni per il 2023 e il fabbisogno standard complessivo)
giovedì 26 ottobre:
rappresentanti ANCI e SOSE
2024
Attuazione e prospettive del federalismo fiscale
giovedì 8 febbraio:
Marco Alparone, Coordinatore della Commissione affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano
mercoledì 21 febbraio:
rappresentanti di ANCI
mercoledì 28 febbraio:
rappresentanti UPI
giovedì 14 marzo:
rappresentanti di IFEL
mercoledì 20 marzo:
rappresentanti di UNCEM
mercoledì 27 marzo:
rappresentanti della Regione Veneto
mercoledì 10 aprile:
rappresentanti di SOGEI
mercoledì 24 aprile:
rappresentanti di SVIMEZ
mercoledì 8 maggio:
rappresentanti della Commissione tecnica per i fabbisogni standard
mercoledì 15 maggio:
rappresentanti Regione Puglia
mercoledì 22 maggio:
rappresentanti della Corte dei Conti
mercoledì 29 maggio:
rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio
mercoledì 12 giugno:
Marco Esposito e Pino Aprile, giornalisti
giovedì 13 giugno:
rappresentanti Confederazione delle associazioni europee di professionisti e imprese (AEPI)
mercoledì 19 giugno:
Sandro Staiano, presidente dell'Associazione italiana dei costituzionalisti
Massimo Villone, professore emerito di diritto costituzionale presso l'Università Federico II di Napoli
mercoledì 26 giugno:
rappresentanti ISTAT
giovedì 27 giugno:
Alberto Zanardi, professore ordinario di Scienza delle finanze e Michele Belletti, professore ordinario di diritto pubblico - Università di Bologna
mercoledì 10 luglio:
Giancarlo Giorgetti, Ministro dell'economia e delle finanze
mercoledì 24 luglio:
Ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto
mercoledì 25 settembre:
Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli
Commissione Rifiuti
Martedì 12 settembre, la Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha costituito l'Ufficio di Presidenza. Sono risultati eletti: Presidente il deputato Jacopo Morrone, Vice Presidenti i deputati Gerolamo Cangiano e Francesco Emilio Borrelli, e Segretari i deputati Dario Iaia e Marco Simiani.
Audizioni
2023
martedì 14 novembre:
Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin
giovedì 16 novembre:
Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin (seguito)
giovedì 23 novembre:
Gen. C.A. Andrea Rispoli, Comandante delle Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri, e Ciro Silvestro, incaricato di Governo per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti nella Regione Campania
martedì 12 dicembre:
Stefano La Porta, Presidente dell'ISPRA, Andrea Lanz, Responsabile del Centro nazionale dei rifiuti e dell'economia circolare dell'Istituto e Fabio Ferranti, Responsabile del Servizio per i rischi e la sostenibilità ambientale delle tecnologie, delle sostanze chimiche, dei cicli produttivi e dei servizi idrici e per le attività ispettive dell'ISPRA
giovedì 14 dicembre:
Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso
2024
lunedì 8 gennaio:
Fabrizio Ghera, assessore alla mobilità, ai trasporti, alla tutela del territorio, al ciclo dei rifiuti, al demanio e al patrimonio della Regione Lazio, direttore generale e rappresentanti ARPA Lazio, rappresentanti del Comitato "Valle Galeria Libera", Romano Vaccarella e Alessandro Diddi, legali rappresentanti di Manlio Cerroni ex Presidente del Consorzio Colari in relazione ai fatti che hanno interessato l'area di trattamento dei rifiuti presso il sito di Malagrotta
martedì 9 gennaio:
Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone
mercoledì 10 gennaio:
rappresentanti del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA) e del Consorzio nazionale per il riciclaggio di rifiuti di beni in polietilene (POLIECO)
giovedì 18 gennaio:
Lamberto Giannini, Prefetto di Roma in relazione ai fatti che hanno interessato l'area di trattamento dei rifiuti presso il sito di Malagrotta
venerdì 19 gennaio:
Luigi Palumbo, Amministratore giudiziario della E. Giovi S.r.l, e Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale in relazione ai fatti che hanno interessato l'area di trattamento dei rifiuti presso il sito di Malagrotta
martedì 23 gennaio:
Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci
giovedì 25 gennaio:
Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida
mercoledì 31 gennaio:
Teresa Maria Di Salvo, Presidente del IX Municipio di Roma Capitale, e Stefano Aguzzi, Assessore alle infrastrutture, viabilità, governo del territorio, lavori pubblici, politiche per la montagna e le aree interne della Regione Marche
martedì 13 febbraio:
Ministro della salute, Orazio Schillaci
mercoledì 14 febbraio:
Sandro Puleio, funzionario polizia locale di Roma Capitale, reparto operativo esterno di edilizia urbanistica e tutela ambiente
giovedì 15 febbraio:
Sabrina Alfonsi, Assessore all'agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, e Giuseppe Paolini, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino
martedì 20 febbraio:
Maurizio Gambini, sindaco di Urbino, Ludovico Vaccaro, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia e
Renato Nitti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani
mercoledì 28 febbraio:
Mauro Tiviroli, amministratore delegato "Marche multiservizi S.p.A." e di Davide Fabbrizioli, sindaco di Petriano (PU)
giovedì 29 febbraio:
Roberto Rossi, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari
mercoledì 6 marzo:
Generale di Brigata Luigi Vinciguerra, capo del III reparto operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza, Mauro Della Betta, Gruppo Immobiliare s.n.c, e Maurizio Mazzoli, ex sindaco di Petriano
giovedì 7 marzo:
rappresentanti del Comitato «Casal Selce Libera», procuratore aggiunto presso il Tribunale di Napoli, Michele Del Prete, e rappresentante di FAI antiracket Foggia «Luigi e Aurelio Luciani», Lazzaro D'Auria
martedì 12 marzo:
Daniele Pace, Presidente del consiglio di amministrazione di AMA S.p.A.
mercoledì 13 marzo:
Vittorio Pisani, Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza
giovedì 14 marzo:
Francesca Milito, Direttore generale dell'Azienda USL Roma 3
giovedì 21 marzo:
Vincenzo Infantino, direttore generale ARPA Sicilia
martedì 26 marzo:
Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi in relazione ai fatti che hanno interessato l'area di trattamento dei rifiuti presso il sito di Malagrotta
giovedì 4 aprile:
rappresentanti Consorzio ECOPNEUS S.c.p.A. e Consorzio volontario per riciclo del PET (CORIPET)
martedì 9 aprile:
Nicola Carlone, Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, Amm. Isp. Capo (CP)
mercoledì 10 aprile:
Gen. D. Fernando Nazzaro, Comandante del Comando Carabinieri per la tutela ambientale e la sicurezza energetica
mercoledì 17 aprile:
rappresentanti della Fondazione "Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare" sul filone d'inchiesta relativo alla produzione e contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali
giovedì 18 aprile:
rappresentanti dell'ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare sul filone d'inchiesta relativo alla produzione e contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali
giovedì 18 aprile:
Roberto Alesse, Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sul filone d'inchiesta relativo alla produzione e contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali
mercoledì 24 aprile:
Matteo Ricci, sindaco di Pesaro sul filone d'inchiesta relativo ai fatti concernenti la discarica di Riceci
martedì 7 maggio:
Claudia Salvestrini, Direttore generale del consorzio PolieCo
mercoledì 8 maggio:
Comandante del Comando dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, Gen. B. Daniel Melis sul filone d'inchiesta relativo alla produzione e contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali
martedì 14 maggio:
Ministro della giustizia, Carlo Nordio
mercoledì 15 maggio:
Chicco Testa, Presidente di Assoambiente, nell'ambito del filone d'inchiesta riguardante il sistema complessivo di gestione dei rifiuti della regione Lazio e di Roma Capitale
giovedì 23 maggio:
Rappresentanti delle associazioni "Lupus in Fabula" e "DiversaMente Associazione per la tutela e valorizzazione della vallata del Foglia" sul filone d'inchiesta relativo ai fatti concernenti la discarica di Riceci
mercoledì 26 giugno:
rappresentanti Associazione "La Lupus in Fabula" e Associazione "Iniziativa Democratica A.P.S." sul filone d'inchiesta relativo ai fatti concernenti la discarica di Riceci
lunedì 8 luglio:
presidente di EURISPES, Gian Maria Fara, e di Marco Omizzolo, ricercatore di EURISPES, Comandante del Comando carabinieri per la tutela del lavoro, Gen. B. Antonio Bandiera, direttore della Fondazione «Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare», Massimo Ferraro, nell'ambito del filone d'inchiesta riguardante le attività illecite nel settore agricolo, con particolare riferimento alle condizioni di lavoro
mercoledì 10 luglio:
direttore generale dell'Agenzia regionale protezione ambientale (ARPA) della regione Piemonte, Secondo Barbero, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria, Enrico Cieri, e della dottoressa Eleonora Guerra, sostituto procuratore, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo alla diffusione delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS)
martedì 10 settembre:
procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, Giuseppe Borrelli, sul filone d'inchiesta sull'analisi dei traffici internazionali di rifiuti;
procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, Maria Antonietta Troncone, suel filone d'inchiesta sul sistema di smaltimento dei rifiuti nella regione Campania
mercoledì 11 settembre:
procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza, Lino Giorgio Bruno, e direttore generale dell'ARPA Veneto, Loris Tomiato, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo alla diffusione delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS)
mercoledì 25 settembre:
Comandante dei Vigili del fuoco di Roma, Adriano De Acutis, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo al sistema complessivo di gestione dei rifiuti della Regione Lazio e di Roma Capitale
Indagine conoscitiva sulla riforma della governance economica europea: in Commissione 5a Senato
Indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle procedure di programmazione economica e finanziaria e di bilancio in relazione alla riforma della governance economica europea
Mercoledì 28 febbraio, deliberata indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle procedure di programmazione economica e finanziaria e di bilancio in relazione alla riforma della governance economica europea.
Mercoledì 25 settembre, approvazione del documento conclusivo XVII, n. 3.
Audizioni in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera:
mercoledì 3 aprile:
Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti
martedì 7 maggio:
rappresentanti della Corte dei conti e dell'Ufficio parlamentare di bilancio (video)
giovedì 9 maggio:
rappresentanti della Conferenza delle Regioni e Province autonome (video)
giovedì 16 maggio:
Nicola Lupo, Gianfranco Polillo, Antonella Stirati, Antonello Turturiello e Emiliano Brancaccio (video)
martedì 21 maggio:
esperti e rappresentanti ANCI
mercoledì 22 maggio:
rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato e del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze.