Riforma ordinamento penitenziario: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, martedì 25 settembre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di riforma dell'ordinamento penitenziario (A.G. n. 39).
Problematiche comparto agricolo, agroalimentare e della pesca: audizioni informali in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, martedì 25 settembre, in Ufficio di Presidenza ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione mediterranea acquacoltori (AMA), della Federazione delle Organizzazioni di produttori della pesca e dell'acquacoltura italiane (FEDER OP.IT) e, successivamente, i rappresentanti di Federalimentare sulle problematiche del comparto agricolo, agroalimentare e della pesca (video).
Dispositivi per impedire abbandono minori nei veicoli: approvazione definitiva in Assemblea
Martedì 25 settembre, con 261 voti favorevoli, nessun voto contrario e un'astensione, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 766, sui dispositivi per impedire l'abbandono dei minori nei veicoli.
I relatori, sen. Ruspandini (FdI) e Dessì (M5S), avevano riferito sul testo, che era stato approvato all'unanimità dalla Commissione Lavori pubblici in sede redigente. L'articolo 1 modifica l'articolo 172 del codice della strada in materia di cinture di sicurezza, per introdurre l'obbligo, quando si trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni, di utilizzare un dispositivo di allarme volto a prevenire l'abbandono. Le caratteristiche tecniche e funzionali del dispositivo saranno definite da un successivo decreto del Ministero infrastrutture e trasporti da emanare entro 60 giorni dalla entrata in vigore del provvedimento e l'obbligo si applicherà decorsi 120 giorni dall'entrata in vigore del decreto, e comunque entro il 1 luglio 2019. L'articolo 2 prevede che sia fornita un'informazione adeguata sull'obbligo e le modalità di utilizzo del dispositivo. L'articolo 3 prevede la possibilità di agevolazioni fiscali, nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato. L'articolo 4 reca una clausola di invarianza finanziaria.
Istituzione Autorità europea del lavoro: approvata risoluzione in 11a Commissione
Martedì 25 settembre, la Commissione Lavoro, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Autorità europea del lavoro (Doc. n. COM (2018) 131 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII n. 5.
Collocamento obbligatorio: approvata proposta di indagine conoscitiva in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, martedì 25 settembre, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sullo stato di attuazione, nel settore del lavoro pubblico e privato, delle norme vigenti in materia di collocamento obbligatorio.
Indagine conoscitiva semplificazione sistema tributario e rapporto contribuenti-fisco: audizioni in 6a Commissione
La Commissione Finanze, martedì 25 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale consulenti tributari (A.N.CO.T.) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco (video).
Audizione ministro Savona in Commissioni congiunte 14a Senato - XIV Camera
Martedì 25 settembre, le Commissioni congiunte Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera hanno svolto l'audizione del Ministro per gli affari europei, Paolo Savona, sulle prospettive di riforma dell'Unione europea.
Seguito comunicazioni programmatiche ministro Centinaio in Commissioni congiunte 10a Senato e X Camera
Le Commissioni Industria di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 25 settembre, hanno svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, con riferimento alla materia del turismo (video).
Proposta di nomina componente Consiglio amministrazione Fondazione Centro sperimentale di cinematografia: espresso parere in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, martedì 25 settembre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del signor Roberto Andò a componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (Nomina n. 6).
Audizione in Commissione 8a
La Commissione Lavori pubblici, martedì 25 settembre, ha svolto l'audizione del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino (video).
Revisione ruoli Forze di polizia: espresso parere su schema dlgs in Commissioni riunite 1a e 4a
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Difesa, martedì 25 settembre, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto del Governo n. 35).
Mercato servizi di trasporto nazionale: audizioni informali in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo concernente l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (Atto del Governo n. 40), martedì 25 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Italo - Nuovo trasporto viaggiatori (video).
Legittima difesa: audizioni informali in 2a Commissione
Partenariato strategico tra Italia e Azerbaigian: convegno in Sala Zuccari
Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 25 settembre, si è svolto il convegno "100° anniversario della proclamazione della Repubblica Democratica dell'Azerbaigian e rapporti di partenariato strategico tra la Repubblica dell'Azerbaigian e la Repubblica Italiana". E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Bonus cultura: audizione informale in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, martedì 25 settembre, ha incontrato rappresentanti della Federazione industria musicale italiana (FIMI) (video), sul bonus cultura.
Rendiconto 2017 e assestamento 2018: avviato esame e fissato termine emendamenti in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, nella seduta di martedì 25 settembre, ha avviato l'esame del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 (ddl n. 803) e delle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018 (ddl n. 804), approvati dalla Camera dei deputati, con la relazione dei senatori Presutto (Rendiconto 2017) e Solinas (Assestamento 2018). E' stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 19 del 25 settembre.