Notizie

  • Lavori parlamentari in Assemblea

    L'Assemblea torna a riunirsi giovedì 23 gennaio alle 10 per il sindacato ispettivo. Alle 15 è previsto il question time: rispondono alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento del Senato, i ministri dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, e dell'interno, Matteo Piantedosi.

    Alle 11 è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di quattro giudici della Corte costituzionale.

    Mercoledì 22 gennaio, con 92 voti favorevoli, 72 contrari e un'astensione, l'Assemblea ha approvato la risoluzione n. 1 di maggioranza sulla relazione del Ministro della giustizia, Carlo Nordio, sull'amministrazione della giustizia.

    Nella stessa seduta, con 123 voti favorevoli, 25 contrari e un'astensione, è stato approvato il ddl n. 1335 di conversione del decreto-legge n. 200/2024, in materia di proroga delle autorizzazioni alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina, incardinato martedì 21 gennaio con la relazione del senatore Menia. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
    Sintesi dei lavori »

    Sempre mercoledì 22, con 144 voti favorevoli, nessun contrario e un'astensione l'Aula ha approvato definitivamente il ddl n. 1275 sull'istituzione del parco ambientale della laguna di Orbetello incardinato dalla relazione della senatrice Petrucci.
    Sintesi dei lavori »

    Infine, si è svolta l'informativa del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, sulla situazione della rete ferroviaria nazionale.

    Martedì 21 gennaio, sulle comunicazioni del ministro della difesa, Guido Crosetto, sulla proroga delle autorizzazioni alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore dell'Ucraina, con 97 voti favorevoli, 26 contrari e 40 astensioni, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza.

    Calendario dei lavori fino al 6 marzo 2025 »

    Attività del Senato dal 13 al 19 gennaio 2025 »

Altre notizie