Senatori d'Italia
Biografie brevi dei Senatori 1848 - 1943
Quest'opera non è una mera rassegna di illustri biografie dei senatori del Regno. Si configura come narrazione di una storia che si forgia attraverso le storie di italiani, innanzitutto, ma anche di tradizioni, di culture, di pensieri. Ed è una storia, per così dire, graduale, che, sedimentandosi, consolida e delinea l'identità, crea appartenenza alla comunità, permette la maturazione di un rinnovato senso dello Stato.
(Dalla presentazione del Presidente del Senato Pietro Grasso)
Repertorio biografico dei Senatori 1848 - 1943
A conclusione del Repertorio biografico dei Senatori edito in tre sezioni (articolate in 16 tomi) viene pubblicato questo volume contenente l'Indice alfabetico cumulativo che, oltre ai riferimenti di pagina, riporta i dati anagrafici, la professione, le informazioni relative alla nomina, eventuale dimissione e decadenza dei 2362 senatori avvicendatisi tra il 1848 e il 1943. Sono inclusi infatti i senatori del Regno di Sardegna perché, dopo l'unificazione, continuarono a far parte integrante della Camera alta, elemento significativo a riprova della continuità tra il Regno sabaudo e quello d'Italia.
Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia liberale
Nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia il Senato presenta al pubblico un'opera del tutto straordinaria e per molti aspetti inedita: il Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia liberale, che completa la collana "Senatori d'Italia" del periodo del Regno.
Mentre infatti sono numerose le pubblicazioni che raccolgono le biografie dei Senatori nel periodo repubblicano, mancava l'approfondimento del periodo precedente che segna la nascita dello Stato unitario, delle sue prospettive, delle sue istituzioni.
Il Repertorio comprende le biografie dei 1504 senatori nominati tra il 1861 e il 1922 e chiude l'impegnativa opera iniziata nel 2003, dedicata ai senatori del Regno.
L'opera colma una lacuna nella storiografia delle istituzioni parlamentari italiane, offrendo agli studiosi uno strumento di lavoro che, a differenza dei repertori ufficiali finora disponibili, attendibili ma essenziali, è ricco di informazioni tratte da fonti archivistiche e a stampa, conservate presso l'Archivio storico del Senato e le più rilevanti istituzioni dislocate nel territorio. (dalla presentazione del Presidente del Senato Renato Schifani)
Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia liberale - Il Senato subalpino
" Con questi due volumi, dedicati al Senato subalpino, si apre la serie del Repertorio dei Senatori dell'età liberale cui seguiranno altri relativi al Regno d'Italia sino al 1922. L'opera complessiva, che ha già visto una prima realizzazione nel 2003 con la pubblicazione del Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia fascista, a cura di Emilio Gentile ed Emilia Campochiaro, per i tipi di Bibliopolis, sarà conclusa con la terza parte relativa al Senato della Repubblica".
(dalla presentazione del Presidente del Senato Marcello Pera)
Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia fascista
"Il Repertorio dei senatori è dedicato a studiosi che vogliano scrivere la storia della Camera alta non solo analizzandone il ruolo, l'ordinamento, il funzionamento, ma anche la sua composizione e le caratteristiche sociali, culturali e anagrafiche dei suoi protagonisti. La stessa identità politica del singolo senatore acquista certamente maggior spessore se messa in relazione con la provenienza geografica, l'ambiente familiare, il titolo di studio, la professione, l'età media degli altri senatori".
(Dalla Presentazione del Presidente del Senato Marcello Pera)